Portale Riassunto

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Glenda
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 10 marzo 2017, 17:15
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: win 7 64 bit

Portale Riassunto

Messaggio da Glenda » mercoledì 13 marzo 2019, 8:53

Ciao a tutti! Mi sono ingarbugliata su un portale, magari è una stupidaggine e qualcuno mi può dare una mano.
Praticamente ho una tabella di magazzino con i dati dei ddt, quelli degli articoli, la quantità, i pesi e se sono aperti con del residuo o chiusi se sono stati scaricati interamente.
Su quella tabella ma in un formato diverso che mi serve per andare a fare gli scarichi, volevo fare un portale di riassunto, dove mi elenca gli articoli ancora con del residuo e la quantità totale di quell'articolo.
Non riesco a capire come fare a visualizzare sul portale una sola riga per stesso articolo. Ho provato con varie relazioni e filtri ma sicuramente sto sbagliando qualcosa.
Chi mi può aiutare? Utilizzo FM17

Grazie

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Portale Riassunto

Messaggio da flmkdev » mercoledì 13 marzo 2019, 12:14

Bisogna prima capire come hai strutturato il database, poiché mi viene da pensare che possano esistere più DDT relativi a quell'ordine a cui fanno capo una o piu' fatture ... se sbaglio correggimi.

La soluzione potrebbe, ripeto potrebbe essere una lettura SQL (EseguiSQL)

SELECT SUM con clausola GROUP BY sul DDT.
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Glenda
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 10 marzo 2017, 17:15
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: win 7 64 bit

Re: Portale Riassunto

Messaggio da Glenda » mercoledì 13 marzo 2019, 14:32

Le fatture sono una cosa a parte e in questo caso non ci interessano.
Gli articoli a magazzino fanno riferimento ad un ddt di ingresso e questo ddt di ingresso può avere vari articoli.
Questo portale mi sarebbe utile per lo scarico dei materiali e l'emissione di un ddt di uscita.
EseguiSQL è una di quelle funzioni che non riesco a capire come usare :(

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Portale Riassunto

Messaggio da flmkdev » mercoledì 13 marzo 2019, 18:21

Ti capisco, il linguaggio SQL è alquanto ostico ed ostile, soprattutto agli inizi, ma procediamo con calma e vediamo se possiamo bypassare il nemico !

Tu hai detto che a seconda dello stato dei vari DDT, se sono aperti oppure chiusi, vuoi sapere il relativo totale scaricato o se c'è del residuo.

Prova ad inserire su un portale creato ad hoc il seguente FILTRO :

RESIDUO ≠ 0 oppure RESIDUO > 0

(RESIDUO è un nome di fantasia che andrà sostituito con il campo che hai creato nel database).
Ora se il ragionamento è giusto, se un DDT ha un RESIDUO DIVERSO DA ZERO vuol dire che è ancora ATTIVO.
Puoi anche filtrare il portale per STATUS:
STATUS_DDT = "ATTIVO"


(STATUS_DDT e ATTIVO andranno sostituiti nel database con il CAMPO relativo allo STATUS del DDT e con il relativo VALORE "ATTIVO" - "0/1" ...)


Per tornare al NEMICO SQL, si tradurrebbe così l'espressione EseguiSQL :

EseguiSQL ("
Select SUM(RESIDUO) AS TOT_RESIDUO
FROM TABELLA
WHERE RESIDUO > 0
GROUP BY NUMERO_DDT"
;"";"")



QUI trovi una guida esauriente di FILEMAKER SU SQL :

[/b]
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Rispondi