Esportare testo non formattato nella clipboard

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Robottino
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 2:00

Esportare testo non formattato nella clipboard

Messaggio da Robottino » venerdì 23 agosto 2019, 12:24

Buongiorno a tutti. Spero che il titolo sia coerente con quello che vorrei fare e per il quale chiedo aiuto.

Mi sarebbe molto utile fare questa cosa: creare uno script che prenda il contenuto di un campo di testo, che può avere svariate formattazioni (carattere, dimensione, grassetto, ecc.) e non sempre uguali e lo trasferisca nella clipboard senza alcuna formattazione, ovvero in "solo testo", pronto per essere incollato in un'altra applicazione.

Io ho una vecchia versione di FMPro (la 11 adv), e tra le funzioni per gli script è disponibile "Esporta contenuto campo", che in effetti copia il testo e lo incolla in formato solo testo su di un file scelto dall'utente, e si può anche fare in modo che questo file si apra automaticamente. A quel punto però bisogna fare un altro copia (nel file di testo) e il successivo "incolla" nel programma destinazione. Non si potrebbe saltare questo passaggio, ovvero "esportare" il testo semplicemente nella clipboard?

Ho sentito parlare del plug-in BeElements che ha molteplici funzionalità potenzialmente utili a questi scopi, l'ho installato ma mi pare che non venga riconosciuto a livello di script (ci sono funzioni invece disponibili per i campi calcolati, per cui il plug-in è installato).

Se poi nell'esportazione del testo nella clipboard venissero anche rimossi gli eventuali "a capo" presenti nel testo, sarebbe il massimo!

Secondo voi, c'è qualche modo per raggiungere questo risultato?

Grazie per l'attenzione.

Avatar utente
bytefdrfmpro
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 11:33

Re: Esportare testo non formattato nella clipboard

Messaggio da bytefdrfmpro » sabato 31 agosto 2019, 12:40

Ciao,
io adotto questa tecnica per esportare in una Tabella Pivot sotto Excel dati provenienti da FM.
Ogni campo ha un carattere di Tabulazione come separazione ed un ritorno a capo fine di ogni Record.
Spero possa tornarti utile (FM ADV 18.0.2.209)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ByteFDR

Rispondi