tabulatori

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

tabulatori

Messaggio da fmstb » martedì 1 ottobre 2019, 16:37

Ho un campo calcolato il cui risultato è una serie testi suddivisi da tabulazioni e a capo. Per avere una visualizzazione ordinata dovrei utilizzare la formattazione del testo utilizzando i tabulatori. Ho provato a modificare il campo selezionandolo e utilizzando nel pannello impostazioni "aspetto" e poi "Tabulazioni", ma l'inserimento non è efficace e non cambia niente. Dapprima ho utilizzato tabulazioni relative alle dimensioni del campo come se lo zero fosse a sinistra della sua origine dimensionale (premo il tasto + e alla creazione inserisco i valori numerici e il tipo di tabulatore), poi ho considerato le coordinate assolute in base allo zero del formato seguendo i valori letti sul righello, ma senza mai ottenere dei risultati coerenti. Anzi i tabulatori non danno nessun risultato e che siano presenti o meno il testo non cambia.
Sul manuale sembra che in qualche modo si debba attivare un righello sopra il campo, ma non riesco a trovare il modo. Forse non è possibile con tutti i campi?
Stefano
FM Adv 18 - Win10

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: tabulatori

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 2 ottobre 2019, 8:53

No, si può fare con tutti i campi testo. Dentro il campo, come valore, hai messo i caratteri tab, giusto?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: tabulatori

Messaggio da fmstb » mercoledì 2 ottobre 2019, 10:23

sì ... beh a dire il vero nel calcolo ho messo Carattere ( 9 ), che però corrisponde al tabulatore.
Però qualunque valore io metta poi nei tabulatori con il campo selezionato, non succede niente. Ma quali valori devo considerare ... assoluti o relativi? E poi perché non mi compare un righello sopra il campo calcolato?
Stefano
FM Adv 18 - Win10

Rispondi