Problema con relazioni tra due tabelle

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
valieromarco
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 11:16

Problema con relazioni tra due tabelle

Messaggio da valieromarco » venerdì 4 ottobre 2019, 9:10

Buongiorno
Non riesco a relazionare correttamente 3 tabelle, la prima nominata “DDT” “Articoli” e Società, al momento di inserire un portale nella tabella DDT.
Nella tabella Articoli ho i campi:
•id articoli con numero di serie
•Articolo
Nella tabella DDT oltre che ai vari campi “Società, indirizzo ecc. relazionati perfettamente con la tabella Società voglio inserire un portale nel quale inserire i campi dalla tabella “Articoli”, finito di definire i campi ed il comportamento degli stessi, per esempio ogni volta che nel portale nel campo Articolo (visualizzo la lista di tutti gli articoli inseriti precedentemente nella tabella Articoli e clicco su uno di questi il portale si compila correttamente con l’articolo scelto ma il problema è che nel campo Articolo nella tabella Articoli si aggiunge un articolo doppio, incrementando di 1 l’ID articoli e così via ogni volta che aggiungo un articolo nel portale.
La relazione tra la tabella articoli e DDT è tra due chiavi e devo per forza spuntare “consenti la creazione di record ecc. altrimenti il campo articolo nel portale non permette l’inserimento.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Problema con relazioni tra due tabelle

Messaggio da fabio.beri » venerdì 4 ottobre 2019, 18:29

Buongiorno. Una relazione tra DOCUMENTO e righe si fa con ID_DOCUMENTO (DI DOCUMENTO) e ID_DOCUMENTO (DI RIGHE)
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

valieromarco
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 11:16

Re: Problema con relazioni tra due tabelle

Messaggio da valieromarco » venerdì 4 ottobre 2019, 22:38

Grazie per la risposta, potrebbe farmi un esempio per piacere?

valieromarco
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 11:16

Re: Problema con relazioni tra due tabelle

Messaggio da valieromarco » domenica 6 ottobre 2019, 13:09

Dato che non riesco a capire come dovrei fare la relazione ed il mio unico problema è che attualmente come ho relazionato io, si generano record con gli articoli ripetuti decine di volte, volevo ralizzare uno script che mi elimina tutti i recordi duplicati tranne uno, in modo che rimanga solo un articolo.
Grazie.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Problema con relazioni tra due tabelle

Messaggio da fabio.beri » lunedì 7 ottobre 2019, 15:20

Una relazione tra DOCUMENTO e righe si fa con ID_DOCUMENTO (DI DOCUMENTO) e ID_DOCUMENTO (DI RIGHE)
Questo è l'esempio. Una relazione si fa tra due campo che assumeranno lo stesso valore, quindi si crea, nella tabella DOCUMENTI, un campo ID DOCUMENTO con un numero progressivo univoco, mentre nella tabella RIGHE si deve creare un campo ID DOCUMENTO, volendo anche con immissione automatica da relazione. Per questo è sufficiente mettere una spunta su "Consenti la creazione di records..."
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

valieromarco
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 11:16

Re: Problema con relazioni tra due tabelle

Messaggio da valieromarco » lunedì 7 ottobre 2019, 16:12

Grazie per l risposta, è quello che dovrei aver fatto io, gli ID sono collegati e la relazione prevede la creazione di record, quando inserisco il portale dal quale attingere gli articoli, come detto il problema è che si creano articoli doppi ogni volta che compilo il portale.
Se avesse lo script per eliminare i record con il campo articoli doppi le sarei grato.

Rispondi