Numero Ricevute da… a…

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
MMC86
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 10:49
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: 10.14.6 MacOs

Numero Ricevute da… a…

Messaggio da MMC86 » giovedì 26 dicembre 2019, 11:00

Buongiorno a tutti, mi sono crea un piccolo gestionale per gestire il mio B&B, volevo automatizzare la parte relativa al modulo riassuntivo dell'imposta di soggiorno che deve raccogliere una serie di dati relativi all'imposta riscossa. Mi sono creato per ogni singola ricevuta di pagamento i campi che ne estrapolano in base alla data il mese di riferimento e il trimestre di riferimento in più quattro campi calcolo in cui in base al trimestre inserisce l'importo riscosso in modo tale da avere in una tabella collegata con l'anno come riferimento tutti i totali necessari e fin qui tutto a posto funziona come voglio, il modello 21 che il comune chiede di compilare però vuole che si inserisca in modo testuale per ogni mese da che numero a che numero di ricevuta faccia riferimento il mese (esempio a gennaio ho quattro ricevute il campo dovrebbe essere da A001 a A004). Avevo pensato di usare due variabili per trimestre che attraverso una script prendessero il primo e l'ultimo record ne copiassero il numero di ricevuta e imponessero il valore ad un campo "ricevute" ma mi sembra un po' uno spreco di risorse secondo voi c'è una modalità più semplice?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Numero Ricevute da… a…

Messaggio da fabio.beri » venerdì 27 dicembre 2019, 13:50

Buongiorno. Mi astengo dalla risposta perché non conosco le specifiche del tracciato in questione, però normalmente quando si fa un lavoro di questo tipo, si deve COMPORRE ogni riga di tracciato secondo le indicazioni fornite da chi riceverà il flusso. Io uso il metodo di definire tutte le variabili in una parte di script e poi travasare il valore che è contenuto nelle variabili, in una singola riga di record. Alla fine inserisco un ESPORTA RECORDS che mi esporterà tutto il tracciato in testo (TAB).
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi