CALCOLO CONTATORI

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Andrea Venezia
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 12:27
Versione FileMaker: Pro16Adv
Sistema operativo: Windows10

CALCOLO CONTATORI

Messaggio da Andrea Venezia » mercoledì 5 febbraio 2020, 12:51

Ciao a tutti, uso FMPro16Advanced ed ho creato un lavoro sul contetto di alcuni reperti archeologici.
Su ogni record che creo ho previsto un campo numerico in cui inserisco la quantità dei frammenti, altri due che riportano rispettivamente la data di inizio e quella di fine produzione del frammento.
Ho poi creato dei contatori che riportano la quantità di frammenti datati ad un particolare secolo (es. contatore I secolo d.C. = 1 frammento; contatore II secolo d.C. = 2 frammenti, ecc).
I problemi sono questi:
1. quando ho un frammento che ha un periodo di datazione che comprende sia il I, sia il II secolo, nei contatori risulta 1 frammento al I secolo e 1 frammento al II secolo. Io voglio che il frammento che ho sia spartito per i contatori omogeneamente avendo così 0,5 frammenti al I secolo e 0,5 frammenti al II secolo.
2. Ho la seguente situazione:
campo numerico inizio produzione frammento +50 (d.C.) e campo numerico fine produzione frammento +250 (d.C.)
attualmente mi risulta pertanto 1 frammento attribuito al contatore I secolo (campo +50) e 1 frammento attribuito al contatore III secolo (campo +250). Io voglio che venga preso in considerazione anche il contatore di II secolo, in quanto la produzione del frammento va dal +50 al +250 (ovvero copre I,II,III secolo).
Per essere esaustivo vi copio il calcolo che ho immesso nel contatore di II secolo, così che vi possiate fare un'idea: Casi ( data_inizio_produzione ≥ 101 and data_inizio_produzione ≤ 200; NMI; data_fine_produzione ≥ 101 and data_fine_produzione ≤ 200; NMI; 0)

Vi ringrazio anticipatamente

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: CALCOLO CONTATORI

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 5 febbraio 2020, 13:47

Ciao Andrea. Volevo rispondere, ma non mi è chiaro nulla. Spiacente. Passo.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi