Nuova sede su gestionale ad hoc

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
zukimania
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 18:25

Nuova sede su gestionale ad hoc

Messaggio da zukimania » mercoledì 12 febbraio 2020, 17:20

Buongiorno, chiedo scusa ai moderatori se ho postato nella sezione sbagliata in caso spostate. :roll:

Veniamo il mio problema; ho creato un sistema gestionale complesso (per me) che partendo da un anagrafica cliente ci collego preventivi, noleggi, officina, ritiro usati, garanzie, privacy, sms mail e mille altre fesserie (soluzione ad hoc per un negozio di bici).
All'inizio dello sviluppo c'era un solo negozio ma a breve le sedi saranno 2.

Il mio gestionale dovrebbe risiedere su un server remoto e dalle due sedi poi accedere al file con relativi clienti (voglio accedere a tutti i clienti non solo a quelli della sede da cui sto operando), preventivi (condivisi anche qui, un preventivo fatto in sede1 vale in sede2) etc etc
.
I problemi che mi sto facendo sono:
1) posso continuare ad utilizzare filemaker pro (12 nel mio caso) o devo passare a filemaker server? Poi è tutto compatibile o devo fare una sorta di "porting" fra le due piattaforme?
2) per quanto riguarda i lavori di officina (le due sedi hanno chiaramente officine distinte con lavorazioni distinte tempi di consegna distinti etc) ora ho una tabella che si chiama officina con N campi in cui inserisco i dati che mi servono e l'id del cliente. Posso visualizzare tutti i lavori segnati in officina nel giorno X oppure tutto lo storico dei lavori del cliente Y ma SOLO di sede1 (genericamente chiamata officina perché non erano previste le due sedi).

Ho pensato ad un soluzione drastica che è quella di duplicare la tabella officina, i relativi script che la popolano e cosi i formati. Lavorando sull'indirizzo ip da cui viene fatta la richiesta poi farò partire lo script (i formati etc) di sede1 o di sede2.

Direi che come soluzione fa schifo... Mi perdo un bicchier d'acqua, mi serve un indicazione su cui lavorare HELP.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Nuova sede su gestionale ad hoc

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 12 febbraio 2020, 17:53

Buonasera.

1. Se il gestionale deve andare su un server remoto, in quanto server, necessita di un FileMaker Server, ma il tutto è proporzionato in funzione di
  • chi ospita i files
  • quanti utenti devono lavorare
  • di quanti files è costituita la soluzione
2. I records vanno semplicemente distinti per un "codice officina". E' assolutamente sbagliato creare doppi files o doppi campi.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

zukimania
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 18:25

Re: Nuova sede su gestionale ad hoc

Messaggio da zukimania » mercoledì 12 febbraio 2020, 18:04

fabio.beri ha scritto:
mercoledì 12 febbraio 2020, 17:53
Buonasera.

1. Se il gestionale deve andare su un server remoto, in quanto server, necessita di un FileMaker Server, ma il tutto è proporzionato in funzione di
  • chi ospita i files
  • quanti utenti devono lavorare
  • di quanti files è costituita la soluzione
2. I records vanno semplicemente distinti per un "codice officina". E' assolutamente sbagliato creare doppi files o doppi campi.
Gli utenti saranno complessivamente 4 postazioni sulle due sedi (2+2) la soluzione ha un file unico, il file sarà su un nostro server tutte le sedi con indirizzo ip statico.
Quindi potrei usare la tabella officina corrente ma aggiungendo un campo sede e avrei finito? Che pollo :o

Rispondi