vai a campo successivo help

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
blasir
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 17 marzo 2007, 1:00
Versione FileMaker: FMpro 16
Sistema operativo: win11

vai a campo successivo help

Messaggio da blasir » domenica 20 novembre 2022, 1:31

ciao a tutti . dopo parecchi anni di assenza mi e' risalita la scimmia di FM..
cerco aiuto per risolvere un problema con l'istruzione "vai a campo successivo" in uno script.

praticamente cio' che mi sta accadendo e' che siccome nel corso dello script che fa riferimento anche ad altri script il campo iniziale non risulta piu' selezionato , l'istruzione "vai al campo [prossimo]" non va al prossimo campo in ordine di inserimeto ma torna sempre al primo campo.


forse si potrebbe inserire l'istruzione "vai al campo " ma non mi fa inserire la variabile sul nome del campo su cui andare.
c'e modo di selezionare o andare su un campo specifico il cui nome e' identificato tramite variabile?
grazie in anticipo a chi potrà rispondere.

FMpro16

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: vai a campo successivo help

Messaggio da fabio.beri » lunedì 21 novembre 2022, 8:30

Buongiorno. In questi casi si usa l'istruzione "VAI ALL'OGGETTO", il cui oggetto dovrà avere chiaramente un nome.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

blasir
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 17 marzo 2007, 1:00
Versione FileMaker: FMpro 16
Sistema operativo: win11

Re: vai a campo successivo help

Messaggio da blasir » martedì 22 novembre 2022, 16:20

grazie Fabio
ho provato con vai all'oggetto provando sia a mettere un riferimento al campo tramite nome variavile oppure direttamente il nome di un campo scelto dalla lista campi ( tabella::f2) ma facendo il debug già vedo che non viene selezionato il campo desiderato e quindi di conseguenza non essendo selezionato alcun campo l'istruzione vai al campo successivo richiama il primo campo del record. faccio un esempio:

ho 1 record con 4 campi f1 f2 f3 e f4
devo poter analizzare i dati del primo campo f1 e in base al valore devono attivarsi vari script. terminati gli scrip sul primo campo f1 il Loop mi fa ripartire da capo questa volta dal campo f2 che deve essere analizzato e successivamente fa partire gli scrip.

il rpoblema che dopo aver selezionato il primo campo f1 tramite "vai al campo f1" e impostato tutte le variabili che mi servono per scorrere i campi ( $$camposuccessivo) etc etc, dopo aver analizzato il campo f1 ed eseguito i primi script che cambiano da un formato all'altro, una volta che il loop e' completo e si ritorna sul formato principale praticamente non risulta nessun campo selezionato. conseguentemente l'istruzione vai al campo successivo non vva a f2 ma va al primo campo in ordine di inserimento. ho provato ad assegnare a vai al contenuto direttamente il valore f2 ma senza successo.

riassumo lo scrip semplificandolo

vai al campo f1
imposta variabile $$campoinizio=get nome campo attivo
vai al campo successivo
imposta variabile $$camposuccessivo=get valore campo attivo
vai al campo precedente
loop
esegui script verifica valore campoattivo
exit loop if $$campoinizio=$$camposuccessivo
vai al campo successivo --- oppure --- vai al contenitore $$camposuccessivo

end loop

fino a qui tutto funziona, quando poi devo passare al campo successivo nontrovo piu' alcun campo selezionato e se provo a dare l'istruzione "vai a campo successivo" va di nuovo a f1, la stessa cosa con l'istruzione vai al contenitore $$camposuccessivo

come posso fare a scorrere i campi?
grazie

blasir
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 17 marzo 2007, 1:00
Versione FileMaker: FMpro 16
Sistema operativo: win11

Re: vai a campo successivo help

Messaggio da blasir » martedì 22 novembre 2022, 19:59

ho notato che la selezione del campo si perde quando nello script si esegue una ricerca qualsiasi...

blasir
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 17 marzo 2007, 1:00
Versione FileMaker: FMpro 16
Sistema operativo: win11

Re: vai a campo successivo help

Messaggio da blasir » mercoledì 23 novembre 2022, 1:15

ho trovato una soluzione alquanto complicata...
ho creato uno script che conta i l numero di campi del record. poi ogni volta che devo andare al campo successivo seleziono il primo campo con il comando vai a campo e da li faccio partire un loop di "vai al campo prossimo" con un numero di occorrenze che aumenta per ogni script che eseguo.

Rispondi