Fattura: clienti con prezzi diversi.
Moderatore: Moderatori
-
- Contatta:
-
- Contatta:
voce arcaica dialettale romanesca per indicare: condizioni
non più usata dal 1750 se non in particolari argomenti strettamente tecnici
non più usata dal 1750 se non in particolari argomenti strettamente tecnici

Ultima modifica di raybaudi il lunedì 19 febbraio 2007, 12:24, modificato 2 volte in totale.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3
-
- Contatta:
-
- Contatta:
Lo sò che l'esempio era semplificato...
I prezzi non cambiano al variare del cliente... ma saranno quelli del cliente che vorrai, se prima avrai impostato il cliente.
Cioè, mi spiego meglio:
normalmente, alla creazione di una fattura, prima decidi quale sia il cliente e poi selezioni i prodotti che gli devi fatturare... e non viceversa.
Prova a creare una nuova fattura, decidendo che il cliente sia il secondo della lista; vedrai che la fattura si compilerà con i prezzi a lui riservati.
A questo proposito, voglio precisare che il prezzo presente in Righe Fattura NON deve essere un valore calcolato, ma un valore preso come riferimento al campo Prodotti::prezzo; questo perchè il listino potrebbe nel tempo cambiare, ma la fattura già emessa NO !
I prezzi non cambiano al variare del cliente... ma saranno quelli del cliente che vorrai, se prima avrai impostato il cliente.
Cioè, mi spiego meglio:
normalmente, alla creazione di una fattura, prima decidi quale sia il cliente e poi selezioni i prodotti che gli devi fatturare... e non viceversa.
Prova a creare una nuova fattura, decidendo che il cliente sia il secondo della lista; vedrai che la fattura si compilerà con i prezzi a lui riservati.
A questo proposito, voglio precisare che il prezzo presente in Righe Fattura NON deve essere un valore calcolato, ma un valore preso come riferimento al campo Prodotti::prezzo; questo perchè il listino potrebbe nel tempo cambiare, ma la fattura già emessa NO !

Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3
-
ok dopo aver studiato tutto il pomeriggio sono riuscito ad ottenere il risultato, ma secondo te, vediamo se ti piace la mia idea(forse sto dicendo na cavolta) è possibile inserire un portale su clienti e nel portale richiamare la tabella prezzi dove metto il prezzo all'articolo? Cosi facendo si potrebbe avere nome del cliente sopra cioè fuori dal portale e sotto elenco prodotti con prezzi. Quindi al post di associare il cliente dalla tabella prodotti, dalla tabella clienti associo i prezzi. Che dici?
8O 8O
OPS...stavo notando se per esempio ho 10 articoli di cui solo un articolo ha il prezzo diverso per ogni cliente, quindi con 5 clienti devo crearmi per tutti i clienti 10 articoli e quindi 50 record nel campo prodotti?

Mac User FileMaker 8.5
-
- Contatta: