Lista codici

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
xhidex
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 16:52
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: Win10

Lista codici

Messaggio da xhidex » venerdì 15 marzo 2019, 17:02

Ciao ragazzi,

sto creando in FM17 un piccolo software per gestire delle liste di seriali.
In pratica commerciando all'ingrosso mi trovo nel dover registrare i numeri seriali dei prodotti che vendo (hdd ad esempio).
Ho creato un portale dove posso inserire no. fattura, data, fattura di acquisto e i seriali dei prodotti che ho acquistato (in media 3000-6000 seriali a fattura)
Fin qui tutto bene.

Avrei bisogno, di creare un'altro portale collegato al db dove da li possa fare un'interrogazione ai seriali registrati. Ovvero, dove posso inserire ad esempio 3000 seriali (io li ricevo già per email quindi va bene fare un copia incolla) e il software dovrebbe evidenziarmi quali sono già presenti e quali non sono presenti nel database (magari utilizzando un colore rosso per segnalare quelli già esistenti, riportando il no fattura etc...).

Come posso implementare questa funzione?
grazie!!!

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Lista codici

Messaggio da flmkdev » venerdì 15 marzo 2019, 19:41

Anzitutto il campo SERIALI deve ESSERE UNICO, questo lo puoi specificare nelle proprietà del campo - VERIFICA - MESSAGGIO IN CASO DI FALLITA VERIFICA : " duplicato, controllare il codice seriale "

SE la fonte dei seriali è sempre la stessa e nello stesso formato, puoi IMPORTARE i NUOVI CODICI SERIALI su FILEMAKER, a patto che tu abbia messo in atto quanto indicato.

Il lavoro lo fa tutto il processo d'importazione, se trova due o piu' seriali uguali, non vengono importati, mantenendo quindi il criterio univoco impostato sul campo SERIALE.

Spero di essere stato chiaro.

Adesso prova a fare un'importazione da FM.
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

xhidex
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 16:52
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: Win10

Re: Lista codici

Messaggio da xhidex » sabato 16 marzo 2019, 15:38

Grazie mille per la risposta!
Il concetto base va bene, però ho la necessita di controllare migliaia di codici alla volta.
In pratica, ricevo liste con 3000-5000 codici. Devo verificare se questi sono già presenti nel DB, non posso ovviamente inseririli uno ad uno manualmente.
Oltretutto, capita che magari di 3000 codici, 2000 sono duplicati (cioè già esistenti nel mio db) ed altri 1000 no, quindi ho necessità di capire quali di essi sono già presenti e quali no.

Come posso implementare questa funzione?

Grazie :)

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Lista codici

Messaggio da flmkdev » lunedì 18 marzo 2019, 11:28

A brevi passi :

1 Hai bisogno di una seconda tabella contentente tutti i codici seriali.

2 Crei un portale da collegare alla seconda tabella appena creata.

3 Crei un campo calcolato nel seguente modo :

seriale_calc = tabella::seriale = tabella_1::seriale (in genere restituisce i seguenti valori = 0/1)

Se seriale_calc = 0 ...

3 Applichi la formattazione condizionale : Se seriale_calc = 0 SE UGUALE VERDE
4 Applichi la formattazione condizionale : Se seriale_calc = 1 SE DIVERSO ROSSO

5 Lo inserisci nel portale che ti evidenzierà tramite i colori i seriali uguali o diversi (mancanti)

Non ho testato personalmente la validità di quanto esposto ma a grandi linee questa è la strada
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Rispondi