Campo somma

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
tamteo82
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2017, 9:15
Versione FileMaker: 13
Sistema operativo: mac

Campo somma

Messaggio da tamteo82 » mercoledì 5 febbraio 2020, 9:36

Buongiorno a tutti, ho un problema e vorrei chiedere un aiuto:
Ho una tabella che contiene un elenco di articoli venduti con questo tracciato data \ cod_articolo \ quantità \ mese e anno (calcolato dalla data)
all'inteno ci sono righe di 3 anni

ho creato un'altra tabella con questo tracciato: anno \ gen \ feb \ mar \ etc per tutti i mesi

in questa seconda tabella creando una riga ed inserendo l'anno vorrei che i vari mesi si popolassero con la somma degli articoli venduti per quel mese preso dalla prima tabella sulla base della data.

potete aiutarmi?
grazie

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1358
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24

Re: Campo somma

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 5 febbraio 2020, 13:50

Buongiorno. Ci sono due strade:
  • creare un campo funzione CONTEGGIO che si basi su una relazione per ogni campo, la cui relazioni trovi solo i records di quel mese.
  • usare la funzione ESEGUISQL ("SELECT COUNT ....")
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://www.omniagest.it

tamteo82
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2017, 9:15
Versione FileMaker: 13
Sistema operativo: mac

Re: Campo somma

Messaggio da tamteo82 » giovedì 6 febbraio 2020, 11:44

Salve Fabio,
ho provato con l'sql ma senza successo
mi spiego

Tabella 1 BOLLE E FATTURE campi data, mese, anno (campo di relazione), cod_art, W_ORD (la quantità)
Tabella 2 TOTALI anno (campo di relazione), gen, feb, mar

Nella tabella 2 TOTALI quando creo la riga inserisco nell'anno quello di mio interesse che quindi si relaziona a BOLLE E FATTURE
poi definisco il campo gen come calcolato e uso la funzione EseguiSQL ( "SELECT SUM W_FT_COLLI FROM BOLLE E FATTURE where TOTALI::ANNO = BOLLE E FATTURE::ANNO"; "" ; "" )
ma non fa nulla, oltre tutto non saprei come dividerlo per articolo.


faccio esempio di cosa vorei ottenere dai dati in tabella 1:

Tabella1
data | mese | anno | articolo | quantità
10/02/2020 | FEB | 2020 | codart1 | 50
05/02/2020 | FEB | 2020 | codart2 | 5
10/02/2020 | FEB | 2020 | codart2 | 7
28/01/2020 | GEN | 2020 | codart1 | 20
9/03/2020 | GEN | 2020 | codart1 | 8

Vorrei ottenere in tabella 2 quanto segue
anno | articolo | gen | feb | mar | etc..
2020 | codart1 | 20 | 50 | 8
2020 | codart2 | 0 | 12

grazie per l'aiuto

Rispondi