Chiusura applicazione in fase di stampa

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Daniela Carrara
Versione FileMaker: 20.2.1.60
Sistema operativo: macOS Sonoma 14.5

Chiusura applicazione in fase di stampa

Messaggio da Daniela Carrara » mercoledì 26 giugno 2024, 12:57

Buongiorno,
da un mesetto ho un problema in fase di stampa, in quanto l'applicazione si chiude inaspettatamente nel momento in cui lancio la stampa.
il problema è solo su Mac (ho provato su 2 sistemi: Sonoma e Ventura), e usando sia FM 15, che 16, che 20.

La cosa strana è che alcuni file presenti nello stesso server non mi danno problemi di stampa, altri no.
e a seconda del mac su cui lavoro, il problema è diverso.

Esempi:
- su sistema Ventura, con versione FM PRO 16 ADV e anche FM PRO 15, il Comando -->Impostazione di pagina mi chiude in automatico l'Applicazione, mentre se faccio Salva pdf o Stampa, funziona correttamente.
- su sistema Sonoma, con versione FM PRO 16 ADV e anche FM PRO 20, i comandi Impostazione di pagina e Salva pdf funzionano correttamente, mentre la Stampa si blocca (in FM PRO 16 ADV resta aperta la finestra di stampa, ma non funzionano i comandi, con FM PRO 20 si chiude completamente l'applicazione.

Ho provato anche a fare Recupera file, ma il problema resta

Sapete da cosa può dipendere e come risolvere?
Non me lo spiego perchè ho sempre usato gli stessi file e non ho mai avuto problemi. L'unica cosa che ho fatto recentemente è istallare il plug in MBS, ma provando a disintallarlo il problema resta.

grazie mille in anticipo

fabio.beri
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Chiusura applicazione in fase di stampa

Messaggio da fabio.beri » giovedì 27 giugno 2024, 16:04

Buon pomeriggio. MBS non ha nulla a che fare con questo problema. Mi preoccuperei di aggiornare i driver della stampante predefinita e se il problema persiste, re-installare FileMaker sulla macchina.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi