Formula con Cerca

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Idila

Formula con Cerca

Messaggio da Idila » lunedì 9 gennaio 2006, 14:13

buon giorno e buon anno nuovo a tutti ... :D
(saluti particolari a raybaudi :P )

Avrei bisogno di un consiglio, non so se è possibile impostare seguente formula per un campo di tipo Calcolo, ho FM 7 e XP.

Formula: se il contenuto immesso in un campo corrisponde a un valore di una "Lista valori", deve avvenire una abbreviazione. Per questo mi serve una funzione di "Cerca", ma c'è solo "CercaeSost" ... e non voglio sostituire, solo verificare.

Mi spiego meglio: se "Campo_Usa" fosse quello d'immissione dati e "Campo_Lista" quello che ho creato per aver elencato la lista valori in questione (con la funzione ElementiListaValori), potrei creare una formula tipo così?

Casi (Parola del Campo_Usa = esistente nel Campo_Lista; Sinistra (Campo_Usa; 2))

... spero di essermi spiegata :)

grazie per la vostra attenzione
idila
abbiate pazienza con i miei errori ... l'italiano e FM non sono la mia madrelingua

raybaudi
Contatta:

Messaggio da raybaudi » lunedì 9 gennaio 2006, 16:03

Ciao, Idila

e buon Anno anche a te ! :D

La formula da utilizzare è questa:

Case(
PatternCount ( ValueListItems ( Get(FileName) ; "Lista" ); Campo_Usa ) ≥ 1;Left ( Campo_Usa ; 2 );
""
)

oppure questa:

Case(
FilterValues ( ValueListItems ( Get(FileName) ; "Lista" ); Campo_Usa ) ≠ "";Left ( Campo_Usa ; 2 );
""
)

oppure questa:

Case(
Position ( ValueListItems ( Get(FileName) ; "Lista" ); Campo_Usa;1;1 ) ≠ 0;Left ( Campo_Usa ; 2 );
""
)
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Idila

Messaggio da Idila » lunedì 9 gennaio 2006, 16:48

wauuuuu, adesso provo subito ... sei la mia salvezza
evviva raybaudi, grazie !!!

:D :D :D
abbiate pazienza con i miei errori ... l'italiano e FM non sono la mia madrelingua

Rispondi