Portali a cascata

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Pantera

Portali a cascata

Messaggio da Pantera »

Ciao a tutti.
E' il mio primo messaggio, spero di beccare poki insulti :P

Alura, cerchero' di essere "preciso" il piu' possibile.
Sono giorni che sto' dietro a questa cosa, ma non sono riuscito
ancora a tirar fuori nulla.

Devo costruire un applicativo per gestire la lista attività di tutti
i miei colleghi. L'applicativo non è piccolissimo, magari ne riparlero',
ma per ora vorrei capire come risolvere.

Tabelle e "chiavi"
-----------------------------------------------------------------
- Risorse (Sono gli impiegati)
idRisorsa univoco, testo, non vuoto
- Attività (sono le diverse attività degli impiegati)
idAttività univoco, numerico, autoincrementato, indicizzato
rifRisorsa numerico, indicizzato
- Tempi (sono gli intervalli di tempo usato per ogni attività)
rifAttività numerico, indicizzato

Relazioni
-----------------------------------------------------------------
- Attività verso Risorse tramite rifRisorsa
Spuntata la casella per cui posso aggiungere nuove attività
- Tempi verso Attività tramite rifAttività
Spuntata la casella per cui posso aggiungere nuovi tempi

In generale: ho "n" risorse, per ogni risorsa possono esistere
"n" attività e per ognuna di queste esistono "n" intervalli di tempo impiegato.

Ho creato un formato con l'elenco delle risorse.
Il formato è in visualizzazione "lista"
Seleziono una risorsa, il record attivo delle risorse
viene selezionato correttamente.

Ho creato un altro formato, partendo dal file "risorse"
Ho inserito un portale che mostra solo i record correlati
di Attività
Funziona, vedo tutte le attività della risorsa che ho
selezionato nella lista
Su questo formato c'e' pero' un altro portale che
dovrebbe mostrare, quando clicco sull'attività
nel primo portale, tutti i "tempi" della terza tabella
relativa ovviamente all'attività "selezionata"

Non ci sono riuscito in nessun modo.