records di pi

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Slowhand

records di più portali in un unico portale

Messaggio da Slowhand »

Salve a tutti!

In una pagina ho nr. 03 portali "lavorazione 1, 2 e 3", relativi alle lavorazioni che 3 tecnici eseguono sullo stesso prodotto; essi sono collegati tramite una relazione alla stessa tabella "prodotto", con il campo "IdProdotto".
Sono correttamente visualizzati in un'unica pagina con un unico formato, i campi sono i soliti data, nome descrizione ecc.
Esiste il sistema (o un plugin) di migrare o unire i records dei tre portali in un quarto portale di destinazione, in modo da poter mostrare tutti i records ordinati p.e. per data, così da avere cronologicamente la sequenza delle operazioni compiute dai tre tecnici?

grazie
FMP Adv. 9.0v3, Windows 7 Ultimate 64Bit
stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto »

se esiste (come dovrebbe) un'unica tabella lavorazioni, nulla di più semplice.

.g.
Slowhand

Messaggio da Slowhand »

Infatti ho un'unica tabella lavorazioni di sola lettura, dove stanno i tre portali; questo per evitare che il tecnico "A" possa andare a modificare i records inseriti dal tecnico "B" nel portale "B".
Ci sono poi altri tre formati (ottenuti dal precedente lasciando un solo portale relativo ad ogni singolo tecnico che inserisce le proprie lavorazioni.

Vorrei però poterli vedere tutti nello stesso portale...

Avevo già realizzato una precedente versione con un solo portale dove ogni tecnico poteva inserire un processo di lavorazione, ma il problema stava nel fatto che poteva modificare anche quello degli altri colleghi, ed è ciò che non voglio che accada. Probabilmente esiste qualche relazione doppia da creare, ma non riesco a realizzarla.

grazie

A.
Camomilla

Messaggio da Camomilla »

adesso ogni portale lo avrai collegato per tipo di lavorazione immagino, ve be anche per prodotto se ogni prodotto ha una diversa lavorazione.

devi fare un quarto portale che visualizza tutti i record del portale prodotti e poi ordina per data gli stessi prodotti

la relazione più comprensibile è quella di creare un campo data nel record in cui vedi il portale dove ci metti una data tipo 9/9/9999 e relazioni questo campo data con il campo data delle lavorazioni e nelle condizioni di paragone ci metti il simbolo <

ma esiste anche il modo senza creare il campo data, usi un qualsiasi campo comune (id prodotto) e usi la condizione di paragone X
Slowhand

Messaggio da Slowhand »

Ho provato ma non và:

Riassumo cosa ho a disposizione e cosa ho fatto:
nr. 01 database nome: Lavorazioni
contiene nr. 03 tabelle chiamate "TecnicoA, TecnicoB, TecnicoC"
tutte e tre le tabelle contengono i seguenti campi:

IdLavorazione (testo indicizzato)
Data (data)
Tipo (testo)
Descrizione (testo)

La tabella Lavorazioni contiene il campo IdLavorazione (indicizzato, numero di serie proposto) che si relaziona con l'omonimo campo delle tre tabelle di cui sopra; non ho previsto altri campi (e qui forse stà il primo errore...)

Così facendo se nel formato Lavorazioni creo i tre portali, ognuno riferito alla propria tabella Tecnico, e con i giusti flag, riesco a farli funzionare normalmente.

Ho creato una quarta tabella "Globale", dove ho creato un nuovo campo chiamato Data (globale, posto a 31/12/4000) che ho relazionato con il segno di ">" con il campo Data delle tabelle Tecnici.

Nelle relazioni mi si sono create Globale2 e Globale 3, ma non riesco comunque ne a vedere i dati di un singolo portale, ne a cumularli...

Dove sbaglio?

potreste completarmi i campi che mi mancano ?

grazie
stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto »

contiene nr. 03 tabelle chiamate "TecnicoA, TecnicoB, TecnicoC"

ecco l'inghippo. devi avere una sola tabella tecnico, con un campo che indichi se il lavoro è fatto da A, B o C

.g.[/u]
Camomilla

Messaggio da Camomilla »

cioe con un sistema un po brutale ma efficace nella tabella lavorazioni devi creare tre campi globali
tecnicoA="tecnicoA"
tecnicoB="tecnicoB"
tecnicoC="tecnicoC"

e una sola tabella tecnici

IdLavorazione (testo indicizzato)
Data (data)
Tipo (testo)
Descrizione (testo)
tecnico (che puo contenere ="tecnicoA", oppure ="tecnicoB" oppure ="tecnicoC"

Quindi le tre relazioni
La relazione ="tecnicoA" diventa per "tecnicoA"=Tecnico E IDlavorazione=Idlavorazione
La relazione ="tecnicoB" diventa per "tecnicoB"=Tecnico E IDlavorazione=Idlavorazione
La relazione ="tecnicoC" diventa per "tecnicoC"=Tecnico E IDlavorazione=Idlavorazione
(sempre ammesso che non ci siano altre considerazioni da analisi errate probabili)

A quel punto relazionando una quarta relazione per la sola
IDlavorazione=IDlavorazione, ottieni un portale con le lavorazioni dei tutti e tre i tecnici
stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto »

Camomilla ha scritto:cioe con un sistema un po brutale ma efficace nella tabella lavorazioni devi creare tre campi globali
Pericoloso… MOOOLTO pericoloso.
molto meglio creare tre campi di testo indicizzati con autoimmissione dei valori.
Camomilla ha scritto: tecnicoA="tecnicoA"
tecnicoB="tecnicoB"
tecnicoC="tecnicoC"
.g.
Camomilla

Messaggio da Camomilla »

si hai ragione, ma spiegaglielo come.

in effetti quando uso questo sistema e mi svuotano i record... va be.

comunque non globali, e nelle opzioni di inserimento automatico ci metti i valori di defult, che non possono essere modificati se questi campi chiave non vengono messi in nessun formato.
Slowhand

Messaggio da Slowhand »

Quindi è difficile da realizzare (o quanto meno per me) e pericoloso per l'integrità dei dati.

Comunque proverò a fare come suggerite

Credo sia il caso di spiegarvi cosa voglio ottenere e le interazioni che devono essere implementate in questo progetto:

Ci troviamo in una struttura collaborativa gestita da tre o più colleghi tecnici, che gestiscono diverse pratiche, (ognuno è responsabile della propria pratica, ma può essere aiutato dai colleghi) riferite ad un anagrafica clienti comune.

Ogni pratica contiene delle lavorazioni (che chiamerò d'ora in poi processi); detti processi contengono informazioni relative alla data, al tecnico che l'ha eseguito, dei codici di processo (recuperati da liste valori dipendenti da ogni tecnico), una descrizione del processo stesso, un computo prezzi, pieno e scontato in virtù della loro collaborazione.

Esempio:

La pratica 001 è del tecnico "A", lavorazioni eseguite da "A", "B", "C".
prezzi: "A" con prezzo pieno, "B" e "C" con prezzo scontato.

La Pratica 002 è del tecnico "B", lavorazioni eseguite da "B" e da "C".
prezzi: "B" prezzo pieno, "C" prezzo scontato.

Elenco i passaggi che ho individuato in fase di progetto.

primo vincolo:
La nuova pratica deve essere creata solo dal tecnico che ne è responsabile, nell'esempio la 001 dal tecnico "A", nessun altro può cancellarla o modificarne l'intestazione.

secondo vincolo:
Ogni tecnico deve poter inserire, modificare o nel caso eliminare solo i processi di cui è referente, ma non quelli dei colleghi. (a parte il tecnico responsabile della pratica, che ha massima libertà di azione).

terzo vincolo:
In un portale inserito nella pratica, si devono poter vedere tutti i processi ad essa riferiti inseriti dai tre tecnici, ma senza possibilità di modifica alcuna (sola lettura).

quarto vincolo:
Ogni tecnico mensilmente (ma la query può essere libera) deve poter riassumere tutti i processi di lavorazione da lui eseguiti per conto dei colleghi, ordinati per tecnico, per pratica nonchè il computo totale cumulato con le proprie collaborazioni, onde poter fatturare il proprio lavoro ai colleghi. (non ancora realizzato)

Mi sono arenato sul secondo paletto.

Scusate la lungaggine, ma era doveroso descrivervi i vari collegamenti per meglio capire la fattibilità della cosa.

grazie
Rispondi