Inserimento riga nel portale
Moderatore: Moderatori
-
Inserimento riga nel portale
Salve ragazzi, dovrei inserire una nuova riga in un portale che ha come relazione la [X], questo significa che vedo tutti i record ma non posso inserirli direttamente dal portale, perchè questo tipo di relazione non me lo permette.
Sapete dirmi quale strada seguire per poter inserire un nuovo record (quindi nuova riga nel portale) senza dover cambiare formato ma lavorando direttamente nel portale??
Grazie
Sapete dirmi quale strada seguire per poter inserire un nuovo record (quindi nuova riga nel portale) senza dover cambiare formato ma lavorando direttamente nel portale??
Grazie
Mac Osx
Filemaker Pro 12 Advanced
-
- Contatta:
Re: Inserimento riga nel portale
o usi un portale basato su un'altro tipo di relazione (basta usarne uno basato sull'uguaglianza di campi sempre identici, il famoso campo 1) oppure via script 
.g.

.g.
-
non posso cambiare relazione altrimenti i record del portale restano correlati solo a quel record (e quindi non vedo tutti i record), dato che questa tabella è usata come lista valore ho usato la relazione [X], ma volendo inserire un record nel portale magari via script cosa dovrò indicare?
Mac Osx
-
- Contatta:
non posso cambiare relazione altrimenti i record del portale restano correlati solo a quel record
mica vero. basta legare due campi indicizzati ma che abbiano lo stesso valore in tutti i record di entrambe le tabelle.
volendo inserire un record nel portale magari via script cosa dovrò indicare
vai al formato [tua tabella correlata]
definisci campo[tuachiavedirelazione; valorechevuoi]
vai al formato[originale]
.g.
mica vero. basta legare due campi indicizzati ma che abbiano lo stesso valore in tutti i record di entrambe le tabelle.
volendo inserire un record nel portale magari via script cosa dovrò indicare
vai al formato [tua tabella correlata]
definisci campo[tuachiavedirelazione; valorechevuoi]
vai al formato[originale]
.g.
-
ho provato a legare 2 campi indicizzati ho id_campo (tabella 1) con id_campo (tabella 2) con relazione [=] ma quando vedo il portale trovo solo i record che ho scritto in quel momento, poi quando faccio nuovo record sulla tabella correlata non ci sono i vecchi record cos'è che non va?
Mac Osx
-
- Contatta:
dipende dai valori di id_campo.
.g.
.g.
- atarabotto
- Versione FileMaker: 15 adv
- Sistema operativo: OSX EL CAPITAN
id_campo (tabella1) e id_campo (tabella 2) devono avere il solito valore, es. 1 (come suggerito da Streagatto).
Hai provato a spuntare "Dati", nelle impostazioni campo, e mettere 1 nello spazio a fianco?
lo devi fare per entrambi i campi, così quando creerai un nuovo record, in quel campo verrà scritto "1" e si relazionerà con quello dell'altra tabella.
ciao
@
Hai provato a spuntare "Dati", nelle impostazioni campo, e mettere 1 nello spazio a fianco?
lo devi fare per entrambi i campi, così quando creerai un nuovo record, in quel campo verrà scritto "1" e si relazionerà con quello dell'altra tabella.
ciao
@
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan
Mac OSX El Capitan