Riordinare i record in un portale
Moderatore: Moderatori
-
Riordinare i record in un portale
Ho un DB per creare dei preventivi con record correlati che sono i prodotti. Se in serisco un prodotto l'ordine che viene messo è quello di inserimento ma io vorrei spostare questi record sopra o sotto a mio piacere. Per esempio i prodotti preventivati sono 6 quidi ordinati così: 1, 2, 3, 4, 5 e 6. Se il cliente michiede un altro prodotto e io per avvicinarlo ad altri prodotti della stessa categoria voglio metterlo tra il prodotto 3 e 4 come faccio?
Grazie.
Grazie.
FMPRO Pro 17 Advanced - iMac 2,3 GHz Intel Core i5 - OS X 10.13.6
-
- Contatta:
Re: Riordinare i record in un portale
crei un campo numerico su cui basare l'ordine e lo riempi a mano.
.g.
.g.
- atarabotto
- Versione FileMaker: 15 adv
- Sistema operativo: OSX EL CAPITAN
NON PUOI ORDINARLO SEMPLICEMENTE PER CATEGORIA?
@
@
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan
Mac OSX El Capitan
-
Ma il campo numerico deve essere un campo che non modifica il record dell'articolo?stregatto ha scritto:crei un campo numerico su cui basare l'ordine e lo riempi a mano.
.g.
Per categoria cosa intendi? Se la categoria frutta comprende mele, banane e peseche poi questi articoli come li ordino fra loro?atarabotto ha scritto:NON PUOI ORDINARLO SEMPLICEMENTE PER CATEGORIA?
@
- mik78
Come ti hanno già suggerito, ci sono diverse soluzioni al tuo problema...
Uno dei modi potrebbe essere:
-crea una tabella "categorie" con tre campi: id, nomeCategoria, indiceOrdine (Numerico);
-crea una lista valori con i nomi delle categorie;
-metti in relazione la tabella "categorie" con quella dei "prodotti";
-nel formato "scheda prodotto" aggiungi un controllo con la predetta lista valori;
-nella tabella "prodotti" crea un campo con il riferimento all'indiceOrdine;
-ordina il tuo portale prima per indiceOrdine e poi per nomeProdotto.
(Il vantaggio di questa soluzione è che puoi impostare l'indiceOrdine a tuo piacimento e quindi decidere come posizionare le categorie all'interno del portale).
Altrimenti potresti semplicemente creare una lista valori con i nomi delle categorie che abbinerai ad ogni prodotto. In questo caso il portale va ordinato prima per nomeCategoria e poi per nomeProdotto.
Nb: una categoria può contenere più prodotti, mentre un prodotto può appartenere ad una sola categoria.. Quindi occhio alla struttura
Uno dei modi potrebbe essere:
-crea una tabella "categorie" con tre campi: id, nomeCategoria, indiceOrdine (Numerico);
-crea una lista valori con i nomi delle categorie;
-metti in relazione la tabella "categorie" con quella dei "prodotti";
-nel formato "scheda prodotto" aggiungi un controllo con la predetta lista valori;
-nella tabella "prodotti" crea un campo con il riferimento all'indiceOrdine;
-ordina il tuo portale prima per indiceOrdine e poi per nomeProdotto.
(Il vantaggio di questa soluzione è che puoi impostare l'indiceOrdine a tuo piacimento e quindi decidere come posizionare le categorie all'interno del portale).
Altrimenti potresti semplicemente creare una lista valori con i nomi delle categorie che abbinerai ad ogni prodotto. In questo caso il portale va ordinato prima per nomeCategoria e poi per nomeProdotto.
Nb: una categoria può contenere più prodotti, mentre un prodotto può appartenere ad una sola categoria.. Quindi occhio alla struttura

- atarabotto
- Versione FileMaker: 15 adv
- Sistema operativo: OSX EL CAPITAN
Quando ordini il portale puoi indicare più parametri.
Da quello che ho capito dal tuo post, tu il campo categoria lo hai già creato, cosa o chi ti impedisce di usarlo per ordinare il portale? non dev'essere visibile la categoria nel portale per ordinarla, dai un occhio a quest'esempio che ti ho fatto, ho creato articoli appartenenti a categorie completamente diverse, prova...
@
Nelle opzioni del portale, specifichi di ordinare il record per categoria e per nome prodotto, è la via più banale e semplice, non capisco perché devi andarti a complicare la vita con altre tabelle, o macchinazioni astruse.Se il cliente michiede un altro prodotto e io per avvicinarlo ad altri prodotti della stessa categoria voglio metterlo tra il prodotto 3 e 4 come faccio?
Da quello che ho capito dal tuo post, tu il campo categoria lo hai già creato, cosa o chi ti impedisce di usarlo per ordinare il portale? non dev'essere visibile la categoria nel portale per ordinarla, dai un occhio a quest'esempio che ti ho fatto, ho creato articoli appartenenti a categorie completamente diverse, prova...
@
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan
Mac OSX El Capitan
-
Prendendo spunto da Stregatto sono riuscito ad ordinare un portale in modo "Basso/Alto e Alto/Basso" per un campo di tipo data e un campo di tipo numero,stregatto ha scritto:crei un campo numerico su cui basare l'ordine e lo riempi a mano.
.g.
mentre per il campo di tipo testo riesco ad ordinare solo a prima lettera.
Allego file demo magari mi potreste dare qualche suggerimento
Il file è realizzato con FM13
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FMP 19 Adv. Windows 10
-
Grazie ragazzi ma le vostre prove non riesco a vederle perchè con filemaker sono rimasto, come da firma, alla versione 11.