Lista valori basata su oltre 10.000 cognomi

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
EnnyFF
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: ios

Lista valori basata su oltre 10.000 cognomi

Messaggio da EnnyFF » martedì 18 aprile 2017, 10:34

Salve a tutti.
Sono migrata da access a FileMaker portando con me molte tabelle in .csv.
Ora ho importato una tabella "contatti" con più di 10.000 contatti. Li uso per richiamarli in altre tabelle ad essa relazionate. Per farlo, oltre alle normali relazioni tra le tabelle, ho creato una lista valori per cognome del contatto (usando il campo ID di contatti e facendo in modo che compaia il secondo campo "cognome"). In questa lista valori ho due tipi di problemi:
A) non mi restituisce sempre i cognomi, a volte (nel 5% dei casi) mi restituisce l'ID del contatto.
B) quando uso questa lista valori per selezionare il contatto in un formato correlato, non posso usare un menù a comparsa. E' impossibile scegliere tra 10.000 nomi usando solo la prima lettera per la ricerca. Devo potere inserire alcune lettere e avere restituite delle possibilità. In microsoft access mi sembra che questa si chiamasse "casella di ricerca".
Qualcuno può darmi dei consigli?

fabio.beri
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Lista valori basata su oltre 10.000 cognomi

Messaggio da fabio.beri » martedì 18 aprile 2017, 11:55

Salve.

1. Il problema che in alcuni casi non restituisce i cognomi, bensi l'id è un problema di valori contenuti nei records contatti, presumo...
2. Invece per quanto riguarda la lista valori, visto che sono 10000 contatti dovresti usare altre alternative, come mandare l'utente su una lista, fargli fare la ricerca, e poi prendere l'id del record selezionarlo per poi trasportarlo dentro la tua scheda. E' un pò più lungo, ma consente di ricercare su più campi e soprattutto è più sicuro e fluido per l'utente.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi