[OPZIONI FILE] Script di Apertura

Tutte le novità sul nuovo prodotto. Per chi vuole condividere le proprie esperienze su questa nuova release

Moderatore: Moderatori

jarnoo

Messaggio da jarnoo » domenica 3 febbraio 2008, 15:10

sì ok ci sono,
ma come ho detto io il problema c'è se a file già aperto prevedi di eseguire l'istruzione "Nuovo Accesso", cosa che non intendo rendere disponibile per ora...

nella mia soluzione l'utente disconnette=chiude semplicemente e basta

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » domenica 3 febbraio 2008, 15:15

contento tu…

.g.

jarnoo

Messaggio da jarnoo » domenica 3 febbraio 2008, 15:22

sì sì ...no era solo per dire che la tua argomentazione è giustissima, ma la vedo più come un problema di chiusura dei file (chiudi Dati quando chiudi Interfaccia), e non come qualcosa da risolvere all'apertura del file... anche perchè ok, apro Interfaccia e come faccio ad effettuare un ri-Login di Dati? dovrei:

Apertura Interfaccia:
1. Chiudi Dati (per sicurezza)
2. Nuovo Accesso (così fa il login i cui dati serviranno anche per Dati)
3. .....

jarnoo

Messaggio da jarnoo » domenica 3 febbraio 2008, 15:25

ps: cmq mi hai convinto, ho previsto anche la procedura di ri-login per un utente... :roll:

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » domenica 3 febbraio 2008, 16:08

script dentro dati. nel libro c'è.

.g.

book

Messaggio da book » lunedì 4 febbraio 2008, 11:04

jarnoo ha scritto:ah ok... ora tutto torna :P
altrimenti non hanno senso i controlli fatti in apertura dallo script...
Non prendere proprio alla lettera quanto ti ha scritto stregatto...se commetti anche un piccolo errore ti ritrovi con lo script di apertura bypassato.

Riccardo
FM 10Adv, winzooz...

jarnoo

Messaggio da jarnoo » lunedì 4 febbraio 2008, 11:10

sì, me ne sono accorto ieri sera, infatti meglio analizzi il tutto di nuovo dopo 10 ore di sonno, perchè su di un argomento così importante ci vedo poca luce, soprattutto per il fatto che devo rendere il tutto web-compatibile.

faccio sapere...

jarnoo

Messaggio da jarnoo » sabato 9 febbraio 2008, 12:15

fatemi capire una cosa: per effettuare il logout da un file, non c'è soluzione se non l'istruzione script "Nuovo Accesso" ? oppure la sua chiusura (sempre che non rimanga nascosto da qualche parte) ? 8O
Ultima modifica di jarnoo il sabato 9 febbraio 2008, 13:14, modificato 1 volta in totale.

jarnoo

Messaggio da jarnoo » sabato 9 febbraio 2008, 13:10

ma ti rendi conto... sembra che sia proprio così... e la cosa non era il caso di menzionarla nella guida in linea? cmq... adesso capisco il perchè di quello che mi dicevi te Stregatto e di tutto quel modo di fare che ho trovato negli script in giro...

quindi per la gestione dei login:
ci deve essere una memorizzazione da qualche parte delle password degli utenti (mammamia!!!) per poter effettuare il "Nuovo Accesso" anche nelle altre tabelle... ?

altrimenti mi viene in mente di poter eseguire un login tramite script in sostituzione di quello di FM, dove la password inserita è una variabile di funzione che al termine viene persa... ma ho i brividi...

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » sabato 9 febbraio 2008, 14:20

guarda. È semplicissimo.
se vuoi avere una separazione dati interfaccia devi avere:
-un utente ospite su entrambi i file a privilegi 0 che usi per il logout (praticamente effettui un nuovo accesso con uesto utente)
- gli utenti vanno memorizzati in una tabella relativa, con username, tipo di privilegi e password. Se non vuoi (giustamente) lasciare una password in chiaro nel campo devi prevedere nello script una funzione di crittaturadecrittatura, non diversa da quelle che utilizza php:
nella maschera scrivi la pwd corretta, lo script la riporta criptata nel campo e in fase di login viene riproposta decrittata a filemaker.

NON viene menzionata nella guida, perchè la separazione dati interfaccia è una tecnica di sviluppo, NON una funzionalità del programma. Se hai acquistato il libro, c'è un capitolo intero sull'argomento.

.g.

Rispondi