Strano problema
Moderatore: Moderatori
-
- Contatta:
Strano problema
Ho uno strano problema:
un archivio due tabelle una serie di campi nella prima tabella, ed un campo riassunto per ricavare il totale di questi campi.
la seconda tabella è identica alla prima, solo che la serie di campi è una serie di campi calcolati il cui valore è il campo del primo archivio.
La cosa che non funziona è il totale della seconda tabella.
E... per non funziona, non intendo che per vedere il risultato devo aggiornare il campo. Intendo che per vedere il risulatato ho solo due modi:
1) uscire e rientrare dall'archivio
2) definizione campi, modificare la definizione del campo riassunto.
Qui potete trovare un esempio di quanto detto (molto semplificato):
(l'esempio è stato eliminato)
Se aveste idee... sicuramente sto sbagliando da qualche parte.
Grazie a tutti.
un archivio due tabelle una serie di campi nella prima tabella, ed un campo riassunto per ricavare il totale di questi campi.
la seconda tabella è identica alla prima, solo che la serie di campi è una serie di campi calcolati il cui valore è il campo del primo archivio.
La cosa che non funziona è il totale della seconda tabella.
E... per non funziona, non intendo che per vedere il risultato devo aggiornare il campo. Intendo che per vedere il risulatato ho solo due modi:
1) uscire e rientrare dall'archivio
2) definizione campi, modificare la definizione del campo riassunto.
Qui potete trovare un esempio di quanto detto (molto semplificato):
(l'esempio è stato eliminato)
Se aveste idee... sicuramente sto sbagliando da qualche parte.
Grazie a tutti.
Ultima modifica di Doraemon il giovedì 25 gennaio 2007, 10:59, modificato 1 volta in totale.
-
- Contatta:
Ciao
e benvenuto nel Forum !
definisci il campo archivio 2::valore come campo numero con opzione di lookup del valore archivio 1::valore.
Lo script "aggiorna valore" si ridurrà ad un solo step:
Relookup Field Contents [No dialog;archivio 2::Riferimento]
... ed i campo riassunto farà il suo dovere.
e benvenuto nel Forum !
definisci il campo archivio 2::valore come campo numero con opzione di lookup del valore archivio 1::valore.
Lo script "aggiorna valore" si ridurrà ad un solo step:
Relookup Field Contents [No dialog;archivio 2::Riferimento]
... ed i campo riassunto farà il suo dovere.

Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3
-
- Contatta:
Innanzi tutto grazie per il benvenuto, anche se a dire il vero sono iscritto da diverso tempo, ma non ho mai avuto occasione di scrivere nulla.
Ad ogni modo torno al mio quesito.
Avevo trovato anche io quella soluzione, solo che credo di aver semplificato un po' troppo l'esempio
in realtà il mio problema è simile a quello che trovate qui:(l'esempio è stato eliminato)
In sostanza credo che il problema stia nel creare il campo riassunto di un campo correlato che è già un campo riassunto.
Ad ogni modo torno al mio quesito.
Avevo trovato anche io quella soluzione, solo che credo di aver semplificato un po' troppo l'esempio

In sostanza credo che il problema stia nel creare il campo riassunto di un campo correlato che è già un campo riassunto.
Ultima modifica di Doraemon il giovedì 25 gennaio 2007, 10:59, modificato 1 volta in totale.
-
- Contatta:
-
- Contatta:
scusami, ma forse ci sto sbattendo la testa da troppo e comincio a rincoglionirmi...
cosa intendi con la relazione non esiste?
la relazione è il campo "Riferimento" che è ricavato da altri due campi:
Nella prima tabella:
"Riferimento 1" che è un campo di testo e "mese" che è un calcolato.
Nella seconda tabella:
"Riferimento 1" che è sempre un campo di testo e mese che è un campo di testo globale.
la relazione esiste... o mi sfugge qualche cosa?
cosa intendi con la relazione non esiste?
la relazione è il campo "Riferimento" che è ricavato da altri due campi:
Nella prima tabella:
"Riferimento 1" che è un campo di testo e "mese" che è un calcolato.
Nella seconda tabella:
"Riferimento 1" che è sempre un campo di testo e mese che è un campo di testo globale.
la relazione esiste... o mi sfugge qualche cosa?
-
- Contatta:
In realtà la risposta precedente doveva essere più completa, ma ho dovuto riavviare il computer e quindi l'ho fatta partire così.
Dicevo che la relazione non esiste, in quanto hai relazionato due campi calcolati UNSTORED... se vai nel grafico delle relazioni noterai subito la stanghetta che preclude il funzionamento della relazione.
Per ripristinare la relazione modifica il calcolo di :
Archivio1::Riferimento da UNSTORED a STORED
ed il "nuovo script" ( che sarebbe quello che ti ho consigliato io ) funzionerà.
Comunque sarebbe meglio che ci spiegassi cosa veramente vorresti ottenere, perchè dal solo file non si capisce.
Dicevo che la relazione non esiste, in quanto hai relazionato due campi calcolati UNSTORED... se vai nel grafico delle relazioni noterai subito la stanghetta che preclude il funzionamento della relazione.
Per ripristinare la relazione modifica il calcolo di :
Archivio1::Riferimento da UNSTORED a STORED
ed il "nuovo script" ( che sarebbe quello che ti ho consigliato io ) funzionerà.
Comunque sarebbe meglio che ci spiegassi cosa veramente vorresti ottenere, perchè dal solo file non si capisce.
-
- Contatta:
quello che voglio ottenere è quello che vedete in questi due archivi di FM:
(gli archivi sonos tati eliminati)
In particolare, nell'archivio "2008 - Relaz. Gruppo.fp7" selezionando uno qualsiasi dei mesi, in fondo dovrebbero comparire i totali.
In realtà è proprio lì il problema nei due campi totali.
Spero di essere stato chiaro (anche se non credo)...
Dimenticavo, questi due archivi sono stati fatti qualche tempo fà con la versione 6 di FM e funzionava perfettamente.
Ora sono stati convertiti, ma prima di unificarli e rifarli con le nuove funzioni delle versioni 7 o 8, volevo sistemare questo problema.
(gli archivi sonos tati eliminati)
In particolare, nell'archivio "2008 - Relaz. Gruppo.fp7" selezionando uno qualsiasi dei mesi, in fondo dovrebbero comparire i totali.
In realtà è proprio lì il problema nei due campi totali.
Spero di essere stato chiaro (anche se non credo)...
Dimenticavo, questi due archivi sono stati fatti qualche tempo fà con la versione 6 di FM e funzionava perfettamente.
Ora sono stati convertiti, ma prima di unificarli e rifarli con le nuove funzioni delle versioni 7 o 8, volevo sistemare questo problema.
Ultima modifica di Doraemon il giovedì 25 gennaio 2007, 11:00, modificato 1 volta in totale.
-
- Contatta:
Dimenticavi una cosa importante !Doraemon ha scritto:Dimenticavo, questi due archivi sono stati fatti qualche tempo fà con la versione 6 di FM e funzionava perfettamente.

Ho dato un'occhiata ai due file e penso che farai prima a riscrivere tutto nella nuova versione usando un solo file multitabella.
Dovrai rivedere gli script ( ci sono dei refresh inutili e dovrai eliminare l'uso del Copia-Incolla ) e sarà opportuno usare i portali.
-
- Contatta:
L'ho pensato anche io, infatti lo sto facendo.raybaudi ha scritto: Ho dato un'occhiata ai due file e penso che farai prima a riscrivere tutto nella nuova versione usando un solo file multitabella.
Dovrai rivedere gli script ( ci sono dei refresh inutili e dovrai eliminare l'uso del Copia-Incolla ) e sarà opportuno usare i portali.
Fai conto che non è un mio lavoro, io vengo interpellato dal proprietario degli archivi di tanto in tanto per risolvergli problemi isolati.
Ora devo fargli capire (la parte più complicata del lavoro) che per risolvere il problema bisogna riscrivere i DB e poi riscriverli (ma quello è il meno

Però non capisco perchè nelle versione 6 funzionava perfettamente mentre ora non funziona più...
Sarò testardo, ma mi piace capire perchè. In questo modo evito di fare cavolate in futuro.
-
- Contatta:
detto in maniera semplice: perché filemker 6,7 e 8 gestiscono in modo diverso le relazioni e soprattutto gli script. se vuoi una risposta tecnica, sul techinfo fm trovi parecchi dati (in inglese)Doraemon ha scritto:Però non capisco perchè nelle versione 6 funzionava perfettamente mentre ora non funziona più...
Sarò testardo, ma mi piace capire perchè. In questo modo evito di fare cavolate in futuro.
.g.