Per evitare problemi in futuro...
Moderatore: Moderatori
-
Per evitare problemi in futuro...
Salve a tutti!
Il mio gestionale creato con FM 8.5 Adv. (:love:) sta funzionando alla grande e i miei capi sono contenti...almeno cosi sembra
Se prima ci mettevano X minuti a fare una cosa, ora ci mettono X/3 minuti!!!
Siccome ogni giorno vengono inseriti nuovi dati, l'importanza del tutto aumenta! Perdere i dati sarebbe un bel guaio!
Faccio il backup ogni 24 ore, copiando la cartella (contenente 6 file fp7) sul server aziendale, sul mio computer e sul computer host.
Per evitare problemi in futuro (file danneggiati o cose simili), cosa potrei fare in più?? Le prestazioni non mi interessano, come va adesso va benissimo! Mi preoccupa l'affidabilità
Qualcuno avrebbe quindi qualche buon consiglio da darmi?
Non vorrei portare sfiga...fino ad oggi di problemi importanti non ce ne sono stati...
Il venerdì si avvicina!Buon PREvenerdì a tutti!
Il mio gestionale creato con FM 8.5 Adv. (:love:) sta funzionando alla grande e i miei capi sono contenti...almeno cosi sembra

Se prima ci mettevano X minuti a fare una cosa, ora ci mettono X/3 minuti!!!
Siccome ogni giorno vengono inseriti nuovi dati, l'importanza del tutto aumenta! Perdere i dati sarebbe un bel guaio!
Faccio il backup ogni 24 ore, copiando la cartella (contenente 6 file fp7) sul server aziendale, sul mio computer e sul computer host.
Per evitare problemi in futuro (file danneggiati o cose simili), cosa potrei fare in più?? Le prestazioni non mi interessano, come va adesso va benissimo! Mi preoccupa l'affidabilità

Qualcuno avrebbe quindi qualche buon consiglio da darmi?
Non vorrei portare sfiga...fino ad oggi di problemi importanti non ce ne sono stati...
Il venerdì si avvicina!Buon PREvenerdì a tutti!

---------------------------------------
Windows XP SP2 - FileMaker Pro 8.5 Advanced
-
Ah dimenticavo...
Per fare il backup:
- chiudo l'applicazione su ogni client (4) facendo andare uno script di chiusura, prima che si chiuda il tutto, "macina" per un paio di secondi, sembra che faccia un controllino, sinceramente non so cosa succeda
- poi vado sull'host e chiudo anche qui l'applicazione facendo andare lo script di chiusura...anche in questo caso "macina" per un paio di secondi
- ed infine copio la cartella in ben 3 posti diversi come detto sopra
Per fare il backup:
- chiudo l'applicazione su ogni client (4) facendo andare uno script di chiusura, prima che si chiuda il tutto, "macina" per un paio di secondi, sembra che faccia un controllino, sinceramente non so cosa succeda

- poi vado sull'host e chiudo anche qui l'applicazione facendo andare lo script di chiusura...anche in questo caso "macina" per un paio di secondi
- ed infine copio la cartella in ben 3 posti diversi come detto sopra

---------------------------------------
-
Tieni sempre una copia da parte (non di backup) semmai dovesse danneggiarsi quella sul server. A volte i gap escono dopo un po', per cui potrebbe succedere che anche le copie di backup siano corrotte. In quel caso rispolveri la copia corretta.
Al limite attacca pure un cornetto rosso al pc...visto mai?!?!
Manu
Al limite attacca pure un cornetto rosso al pc...visto mai?!?!
Manu

FM 8.0 - XP Pack 2