Integrazione Db FM 5.5 e 8.5 su rete lan
Moderatore: Moderatori
-
Integrazione Db FM 5.5 e 8.5 su rete lan
Buongiorno,
è la prima volta che mi trovo ad affrontare questo problema.
Sono nuovo, per quanto riguarda la programmazione in questo ambielte.
In pratica ho 5 Db di cui 2 in FM 5.5 e 3 in FM 8.5 il mio datore di lavoro mi ha chiesto di integrare i vari databae in modo da avere anagrafica unica ( comune tra tutti gli archivi ) e poi di stampare tutti i lavori effettuati per un dato cliente.
p.es.
post. Accettazione : lavorazione cliente PIPPO,
post. laboratorio 1 : effettuata diagnosi
post. labor. 2 : lavoro .........
post. back office : stampa lavoro effettuato per il clinete PIPPO
Al momento tutte queste operazione vengono fatte ma, la postazione di back office, deve reinserire i dati per poster poi stampare il tutto.
A me servirebbe sapere a grandi linee se :
1) Mi dovrò riscrivere tutti o alcuni Db FM ( p.es. quelli di FM 5.5 )
2) E' difficile aggiungere i permessi utente
3) gli applicativi da utilizzare ( p. es. FM 8.5 , FM server, FM Developer)
4) Come rendere comuni i dati anagrafici clienti nei vari Db esistenti.
Naturalmente i database esistenti si trobano su 4 pc differenti, e quindi l'idea è di metterli su di un pc che faccia da sever.
Vi prego di aiutarmi a capire se è fattibile senza grossi problemi di natura tecnica.
Ho esperienza di programmazione su visual basic, c# e il mio timore è che ci siano limitazione di utilizzo .
è la prima volta che mi trovo ad affrontare questo problema.
Sono nuovo, per quanto riguarda la programmazione in questo ambielte.
In pratica ho 5 Db di cui 2 in FM 5.5 e 3 in FM 8.5 il mio datore di lavoro mi ha chiesto di integrare i vari databae in modo da avere anagrafica unica ( comune tra tutti gli archivi ) e poi di stampare tutti i lavori effettuati per un dato cliente.
p.es.
post. Accettazione : lavorazione cliente PIPPO,
post. laboratorio 1 : effettuata diagnosi
post. labor. 2 : lavoro .........
post. back office : stampa lavoro effettuato per il clinete PIPPO
Al momento tutte queste operazione vengono fatte ma, la postazione di back office, deve reinserire i dati per poster poi stampare il tutto.
A me servirebbe sapere a grandi linee se :
1) Mi dovrò riscrivere tutti o alcuni Db FM ( p.es. quelli di FM 5.5 )
2) E' difficile aggiungere i permessi utente
3) gli applicativi da utilizzare ( p. es. FM 8.5 , FM server, FM Developer)
4) Come rendere comuni i dati anagrafici clienti nei vari Db esistenti.
Naturalmente i database esistenti si trobano su 4 pc differenti, e quindi l'idea è di metterli su di un pc che faccia da sever.
Vi prego di aiutarmi a capire se è fattibile senza grossi problemi di natura tecnica.
Ho esperienza di programmazione su visual basic, c# e il mio timore è che ci siano limitazione di utilizzo .
-
- Contatta:
in linea generale ti conviene importare tutto in 8.5 (meglio se in un file unico, anche multitabella), riscrivendo le parti che ti servono.
non avendo tu dato maggiori dettagli non poso essere più preciso; per la condisione devi mettere tutti i file su un unico pc, condividere il tutto e accedere dagli alri pc via filemaker --> pari remoto - questo presuppone una licenza per pc - oppure via interfaccia web - questo presuppone risultati incerti e parecchio lavoro in più.
Fino a 5 pc non ti serve filemaker server, la developer invece è cosa buona e giusta, anche se non indispensabile. Ti rimando comunque alla sezione apposita sulla condivisione archivi e ad una sana lettura della documentazione di filemaker, quantomeno per evitare cose del genere:
http://www.fmpro.it/modules.php?name=Fo ... pic&t=2478
.g.
non avendo tu dato maggiori dettagli non poso essere più preciso; per la condisione devi mettere tutti i file su un unico pc, condividere il tutto e accedere dagli alri pc via filemaker --> pari remoto - questo presuppone una licenza per pc - oppure via interfaccia web - questo presuppone risultati incerti e parecchio lavoro in più.
Fino a 5 pc non ti serve filemaker server, la developer invece è cosa buona e giusta, anche se non indispensabile. Ti rimando comunque alla sezione apposita sulla condivisione archivi e ad una sana lettura della documentazione di filemaker, quantomeno per evitare cose del genere:
http://www.fmpro.it/modules.php?name=Fo ... pic&t=2478
.g.
-
innanzitutto grazie x la risposta,
non mi sono dilungato per non essere noioso, ma le domande che mi pongo adesso sono le seguenti :
-l'importazione di ogni singolo Db in un unico db mi importa anche i form e report o me li devo rifare?
-come si gestiscono le autorizzazioni di accesso alcuni form e report ?
Vi ringrazio anticipatamente .
non mi sono dilungato per non essere noioso, ma le domande che mi pongo adesso sono le seguenti :
-l'importazione di ogni singolo Db in un unico db mi importa anche i form e report o me li devo rifare?
-come si gestiscono le autorizzazioni di accesso alcuni form e report ?
Vi ringrazio anticipatamente .
-
- Contatta:
-
procedura non ottimale ne consigliata ma se proprio ci tieni puoi fare così:spaccabit ha scritto:non c'è proprio nessun metodo per importa i formati,sono parecchi e con molti campi.
- ti predisponi i formati vuoti nella versione 8.5 con particolare attenzione al contesto.
- ti fai una migrazione in blocco dei file da FM5 a FM7.
- apri uno alla volta i formati dei file FM7, selezioni tutto, copi negli appunti ed incolli nei formati analoghi di FM8.5.
- ripunti i campi con un doppio clic sugli stessi.
Qualche errore te lo trascini dietro ma sempre meglio che niente.
Saluti
Riccardo
FM 10Adv, winzooz...