Migrazione ACCESS a FILEMAKER

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
spyro70

Migrazione ACCESS a FILEMAKER

Messaggio da spyro70 » giovedì 22 marzo 2007, 15:40

Salve a tutti,
sono stato da poco assegnato ad un nuovo Ufficio e avrei l'esigenza di ristrutturare molti degli archivi presenti fatti con ACCESS.

Ho pensato di effettuare una migrazione a FILEMAKER, anche perchè questi mi consente di usufruire della consultazione on line senza doversi impiccare con la creazione di pagine web, asp e quant'altro.

Purtroppo però il personale non vuole abbandonare l'idea ACCESS, com'è giusto che sia dopo tanti anni di lavoro.

Mi chiedo allora se c'è un modo di interfacciare FILEMAKER ad ACCESS in maniera da effettuare una transizione quanto meno dolorosa per il personale, in modo da dargli un nuovo prodotto ma con la sicurezza di poter ritornare in qualsiasi momento ai vecchi archivi.

Ho visto che è possibile utilizzare ODBC, ma riesco solo ad importare i dati da ACCESS. A me invece piacerebbe non importarli ma aggiornarli da FILEMAKER...

E' possibile? Ho provato, ma non ci sono riuscito.

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 22 marzo 2007, 19:37

secondo me è una soluzione che ha i difetti delle due e i pregi di nessuna.

.g.

spyro70

Messaggio da spyro70 » giovedì 22 marzo 2007, 23:11

Grazie per l'intervento, ma vorrei sapere se è possibile e come realizzare una cosa del genere.

Si tratta di una soluzione provvisoria, e mi serve per migrare poi il tutto con calma. Purtroppo è così e non posso farci nulla.

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 23 marzo 2007, 17:02

sai che credo che l'unico modo per fare qualcosa del genere in tempo reale è trasferire tutto su un db simil-sql ed intervenire sia da access che da fm via odbc/plugin?
il problema è che uno scherzo del genere non è semplice. conviene migrare direttamente…

.g.

Rispondi