Dati exif

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
loresoft

Dati exif

Messaggio da loresoft » mercoledì 25 aprile 2007, 7:02

Ciao a tutti
Volevo sapere come riuscire ad importare i dati exif di una macchina fotografica all'interno di un capo testo in un database di filemaker.
Io utilizzo Mac OSX e ho visto che andando sull'icona di FileMaker 8.5 > selenzionandola > tasto destro > Mostra contenuto pacchetto > Contents > Resources > English.lproj si arriva ad un file denominato Photo Import EXIF Tags.plist
Sapete dirmi come si usa per avere i dati exif?
Ringrazio Anticipatamente

rayced

Messaggio da rayced » giovedì 26 aprile 2007, 20:03

Ciao,
sto cercando di fare una cosa simile anche io, e credo che bisogna ricorrere ad un applescript che utilizzi il comando unix mdls di spotlight.

Thomas
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Mac OS X 12 Sierra

Messaggio da Thomas » sabato 28 aprile 2007, 8:24

Caro loresoft,
La questione dell'importazione automatica dei dati EXIF delle fotografie provenienti da una fotocamera è documentata nella guida online.
L'uso base è semplicissimo: importando delle fotografie con "File > Importa record > Fotocamera digitale" permette di importare una serie di campi: Immagine e miniatura immagine (Contenitore), Percorso file, Larghezza immagine, Altezza immagine, Profondità in bit, ..., fino a Dimensione immagine (tutti campi testo). Non tutti sono dati EXIF, ma possono essere informazioni utili. Questi campi vengono copiati in analoghi campi della tabella fotografia durante l'importazione delle foto.

Fin qui tutto bene, ma ci sono alcune limitazioni: ad esempio non è possibile importare automaticamente i dati EXIF di fotografie contenute in una cartella. Di conseguenza se le fotografie vengono copiate dalla macchina fotografica sul computer e solo dopo importate, FileMaker non è più in grado di riconoscere i dati EXIF. Inoltre FileMaker supporta solo un limitato set di dati EXIF, quelli contenuti nel file "... English.lproj" come da te visto. Secondo le indicazioni di FileMaker si può modificare questo file (se usi la versione italiana devi modificare "...Italian.lproj") e aggiungere altri campi EXIF, definendo esattamente il formato e la sequenza dell'informazione (vedi http://www.exif.org)

Ammetto che questo ultimo passaggio non mi è riuscito, ma non mi sono disarmato. Ho trovato un software su http://www.yvs.eu.com/index.html (iMagine Photo) che permette di scrivere degli applescript per estrarre tutti i dati EXIF e questo da qualsiasi immagine e non solo da quelle importate direttamente dalla fotocamera. Così ho modificato la procedura di importazione, ricuperanto i dati EXIF con un applescript e assegnandoli ai relativi campi nel database FileMaker. La documentazione di iMagine Photo comprende pure degli esempi di AppleScript che possono servire per ispirare una soluzione adatta al proprio caso. Con questo programma ho dunque risolto i due problemi descritti sopra senza modificare il file "...Italian.lproj".

Sperando che queste indicazioni di aiutino ad andare avanti, ti auguro buona domenica.
Thomas
FM 11.0v2 adv - MacOS X 10.6.4

loresoft

Messaggio da loresoft » lunedì 30 aprile 2007, 12:16

Thomas grazie per i consigli in questi giorni ci proverò e vediamo come va a finire.
Ti faccio sapere comde è andata
ciao
Buon 1° Maggio

Rispondi