Newbie Piu' record in un portale

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
arp

Newbie Piu' record in un portale

Messaggio da arp » mercoledì 2 maggio 2007, 9:53

Ho creato un database per i miei clienti. Ed ho riscontrato un problema, mi trovo clienti con lo stesso cognome e vorrei che quando faccio la ricerca per nome cliente, mi esca nel portale tutta la lista dei nomi attinenti alla ricerca, senza dover creare un nuovo formato report. Mi spiego meglio

Ho un formato "ricerca" che funziona bene, ma mi permette di vedere solo un cognome per volta, e mi chiedevo se era possibile inserire un portale che ,mi desse il risultati dei cognomi. Non ho mai creato un portale e vorrei sfruttare l'occasione per farlo adesso.
Si può fare?
Filemaker 8 windows xp

andreuccio

Re: Newbie Piu' record in un portale

Messaggio da andreuccio » mercoledì 2 maggio 2007, 10:09

arp ha scritto:Ho creato un database per i miei clienti. Ed ho riscontrato un problema, mi trovo clienti con lo stesso cognome e vorrei che quando faccio la ricerca per nome cliente, mi esca nel portale tutta la lista dei nomi attinenti alla ricerca, senza dover creare un nuovo formato report. Mi spiego meglio

Ho un formato "ricerca" che funziona bene, ma mi permette di vedere solo un cognome per volta, e mi chiedevo se era possibile inserire un portale che ,mi desse il risultati dei cognomi. Non ho mai creato un portale e vorrei sfruttare l'occasione per farlo adesso.
Si può fare?
In base a quello che vuoi vedere puoi creare la relazione adatta
a) per un record
b) per tutti i record
modificando parametri impostati nella relazione.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

arp

Messaggio da arp » giovedì 3 maggio 2007, 11:40

SCUSAMI MI FARESTI UN ESEMPIO? A ME INTERESSA CHE ESCANO TUTTI I DATI IN BASE AL NOME CERCATO
Filemaker 8 windows xp

raybaudi
Contatta:

Re: Newbie Piu' record in un portale

Messaggio da raybaudi » giovedì 3 maggio 2007, 18:41

arp ha scritto:Ho un formato "ricerca" che funziona bene, ma mi permette di vedere solo un cognome per volta...
Come effettui la ricerca ?
Come è impostato questo formato ? ( modulo, lista, tabella ? )

Ma soprattutto, ti serve di isolare i record trovati o SOLO di visualizzarli ( ad esempio in un portale ) ?

SE è la seconda cosa quella che vuoi ottenere, devi definire:

1) un campo ( gNome ) di tipo testo con memorizzazione globale
2) una Auto-Relazione tra questo campo ed il campo "nome"
3) posizionare un portale sul formato che mostri i dati della tabella: tuaTabella 2 con almeno i campi: tuaTabella 2::nome e tuaTabella 2::cognome
4) inserendo "Mario" nel campo gNome, nel portale ti appariranno tutti i clienti che si chiamano Mario.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Rispondi