Ricerca utente in record visualizzato

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Pimpinelli

Ricerca utente in record visualizzato

Messaggio da Pimpinelli » mercoledì 9 maggio 2007, 12:01

Salve ragazzi,

avevo già postato una richiesta del genere
http://www.fmpro.it/modules.php?name=Fo ... pic&t=2138
ma poi mi arenai a suo tempo.

Adesso ho ripreso in mano la situazione però forse riesco ad aggirare il problema, anche se non so bene come fare.

Allora in pratica vi rispiego come dovrebbe funzionare il programma.

Creo un nuovo record in cui vado a mettere il Cliente ed il Lavoro.
Poi successivamente, inserisco nel portale Data, Operatore, Tipo di lavoro, Ore lavorate (ovviamente tutti questi campi vengono trascritti sull'altro file relazionato).

Quindi ogni mio record rappresente un lavoro di un cliente ben distinto. in pratica non potro averci due lavori uguale dello stesso cliente.

Ho anche un campo calcolato che mi da il totale delle ore lavorate. Solo che fa il totale e se voglio estrapolare quante ore a lavorato un certo Operatore, devo fare il conto a mano.

Ora pensavo che una possibile soluzione potesse essere:
facendo un cerca solo esclusivamente all'interno del record visualizzato (escludendo tutti gli altri record esistenti), in modo da restituirmi il valore cercato solo di quel record.

Nello script del cerca in pratica metterei già il criterio.
Es. supponiamo che abbia 2 operatori: Ignazio, Gastone (nomi come tanti altri). Se creo un pulsante (tipo Cerca Gastone) e gli associo lo script che già al suo interno mi ricerca nel campo Operatore, la parola "Gastone", probabilmente riuscire ad estrapolare tutti i dati inerenti al Lavoro, di quel Cliente di quell'Operatore, riuscendo (forse) poi a fare il calcolo delle ore di quell'operatore.

:?: Solo che qual'è l'istruzione per la quale lo script mi ricerca solo nel record corrente?

Oddio, non sono sicurissimo che possa funzionare perché se apro il file relazionato, vedo che per ogni voce del portale inserito crea un record.
E il problema non è la mole dei record è che lui inserisce il riferimento del cliente e del lavoro solo al primo rigo del portale e non so tutti i righi successivi. Quindi può darsi che lui mi trovi solo un elemento....

Non so se mi sono spiegato bene, ma è difficile.

Grazie per il vostro interessamento.

Pimpinelli

risposta al topic

Messaggio da Pimpinelli » giovedì 10 maggio 2007, 9:50

Suppongo che non si possa fare perché ho provato a immettere anche dei criteri di ricerca dicendo di cercarmi in alcuni campi con contenuto dei campi uguale (utilizzando il simbolo ==) e di cercarmi il nome contenuto nel campo Operatore (utilizzando il simbolo "" e mettendo ovviamente il nome all'interno delle virgolette).

Il risultato è che il mio script non va bene (probabilmente sbaglio ad impostarlo):
lo script visualizza solo la prima riga di ogni record del portale.
non cerca il nome nei record e nelle righe dei record.
mi visualizza record in cui l'Operatore cercato manco c'è in quel record.

:?: Mi sto chiedendo, c'è il modo per effettuare una ricerca solo nel record corrente?

:?: E' possibile effettuare una ricerca nelle righe del record non in tutti i record?

:?: E' possibile estrapolare dal portale solo i dati che mi interessano?[/code]
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

raybaudi
Contatta:

Re: Ricerca utente in record visualizzato

Messaggio da raybaudi » giovedì 10 maggio 2007, 19:00

Pimpinelli ha scritto:... Solo che fa il totale e se voglio estrapolare quante ore a lavorato un certo Operatore, devo fare il conto a mano...
Ma a te interessa sapere quante ore ha lavorato quell'operatore in quel progetto ( lavoro ) o quante ore ha lavorato per tutti i progetti ?

In ogni caso non serve uno script, basta una relazione tra un campo globale della prima tabella ( operatore ) e lo stesso campo della seconda tabella, eventualmente filtrato per IdLavoro.

Ti ho spedito un esempio
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Rispondi