Versioni e Licenze

Tutte le novità sul nuovo prodotto. Per chi vuole condividere le proprie esperienze su questa nuova release

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Neo1975

Versioni e Licenze

Messaggio da Neo1975 » giovedì 17 maggio 2007, 12:28

Buon giorno a tutti.
Come già accennato in un altro post sto valutando l'acquisto di una licenza FileMaker Advanced.
Vorrei però porvi qualche domanda.
Io sono un utente MAC perciò dovrei installare sulla mia macchina la versione per questo sistema operativo. Ho però un probabile cliente che necessità di un lavoro sotto windows. Ecco il problema!!!
Per questo cliente vorrei compilare e creare una versione stand-alone, perché non voglio gravarlo delle spese di licenza.
Dovrei perciò avere un filemaker sul mio mac per lavorare e una volta fatto il tutto usare il filemaker sotto windows per la generazione dello stand-alone.
Per far ciò dovrei acquistare 2 licenze? una windows e una mac? O posso installare il prodotto sotto tutti e due i sistemi?
Da ciò che so nel package ci sono entrambe le versioni, ma con una licenza posso installarlo su due piattaforme diverse?
Qualcuno ha esperienza in questo?

Grazie.

Daniele

Neo1975

Messaggio da Neo1975 » giovedì 17 maggio 2007, 12:36

Ops, mi rendo conto solo ora che c'era già un post su questo problema...
cmq se qualcuno ha avuto un'esperienza simile alla mia mi piacerebbe sapere come si è trovato e se ha avuto qualche tipo di problema ad installare 1 sola licenza FM sia su MAC che su PC.

marianasu
Contatta:

Messaggio da marianasu » giovedì 17 maggio 2007, 15:41

Nessun problema....solo che l'eseguibile per PC lo crei su un PC
e quello per mac lo crei su Mac
CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

Neo1975

Messaggio da Neo1975 » giovedì 17 maggio 2007, 15:58

questo lo immaginavo...
visto che ho sia uno che l'altro (mac e pc) la mia domanda era: una stessa licenza la posso installare su due macchine o una licenza va bene solo su una macchina?

marianasu
Contatta:

Messaggio da marianasu » giovedì 17 maggio 2007, 16:01

La puoi installare anche su vari PC e vari MAC, ma se per caso dovessero lavorare su file condivisi ti darebbe un errore di accesso al file perchè la licenza è già in uso.
Da un punto di vista legale credo che tu la possa installare solo su un compter alla volta.
CIAO M

Neo1975

Messaggio da Neo1975 » giovedì 17 maggio 2007, 16:13

GRAZIE!!!
Proprio la risposta che mi serviva.

Visto che ci siamo vorrei fare un'altra domanda:
Supponiamo che io abbia fatto un db, versione 1.0
Dopo un anno sviluppo la versione 2.0.
E' possibile creare degli script/funzioni personalizzate/plugin che aggiornino la versione 1.0 che ho distribuito in precedenza? senza alterare i dati precedenti?

marianasu
Contatta:

Messaggio da marianasu » giovedì 17 maggio 2007, 16:25

Ciao...allora per fare gli aggiornamenti la cosa non è semplicissima e dipende dalla soluzione.
Si possono creare le soluzioni con una tecnica che permette di seperare i dati dall'interfaccia (cerca topic al riguardo) in cui si hanno due files
1) con le tabelle ed i dati
2) con la grafica e con gli script e le relazioni tra le varie tabelle

Se non modifichi le tabelle del file 1
L'aggiornamento è semplice
sostituisci il file 2 e tutto funziona.
Ma se modifichi le tabelle (con campi in più o in meno) allora la procedura per aggiornare il file può variare a seconda delle situazioni.
Una soluzione potrebbe essere quella di
Importare nel file versione 2.0 tutti i dati dal file 1.0 però è un operazione che va fatta con le dovute cautele....Per importare questi dati basta che tu faccia un mega script di importazione che importi i dati tabella per tabella. Queso può essere fatto anche nelle soluzioni di runtime importando i dati dal file con estensione (windows) usr.

Spero di esserti stato d'aiuto!
CIAO M

Rispondi