Anteprima immagini durante inserimento

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
lorebaba

Anteprima immagini durante inserimento

Messaggio da lorebaba » mercoledì 23 maggio 2007, 23:06

Ciao a tutti!
Domanda forse stupida (ma altrimenti i forum che servono a fare?)
Ho installato Filemaker Pro 8.5 V1 Adv sul mio Imac con sistema Mac OSX 10.4.9 e dovendo creare un database molto semplice per gestire le riparazioni nel mio negozio, mi sono reso conto che quando tento di inserire un immagine (sono su 'SCHEDA') dall'apposito comando INSERISCI -> IMMAGINI quando evidenzio un file per esempio JPEG non riesco a visualizzarne l'anteprima (mi appare l'icona con scritto jpeg e la cartolina con la faccia del bambino, proprio come l'icona di ANTEPRIMA). E' una cosa normale? capita anche a voi? mi sembra tutto moltro strano perchè con gli altri programmi che ho installato dove posso inserire un immagine l'anteprima viene visualizzata correttamente...
Grazie in anticipo per la collaborazione.
Saluti

moro

Risposta

Messaggio da moro » mercoledì 30 maggio 2007, 1:06

Questo succede perchè hai memorizzato solo un riferimento.
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

lorebaba

Messaggio da lorebaba » giovedì 31 maggio 2007, 22:36

perdonami... che significa l'aver memorizzato solo un riferimento? tieni presente che io il database lo devo ancora costruire... mi sembra assurdo che (a differenza di tutti gli altri programmi che prevedono l'inserimento di fono in un documento) filemaker non mi possa visualizzare l'anteprima delle foto che io voglio inserire all'interno del dcoumento. Chi si vuole per esempio creare un archivio con le copertine dei suoi 100 e passa cd che ha precedentemente scannerizzato e rinominato il file con 01.jpg, 02.jpg etc. è costretto a ricorrere ad un programma di anteprima esterno per capire di che foto si tratta? mah :-(
Grazie per la collaborazione

moro

Riposta

Messaggio da moro » venerdì 1 giugno 2007, 0:11

Ciao scusami non avevo letto bene ciò che avevi scritto quando ti ho risposto.Mi era sfugito il fatto che vuoi inserire un'immagine in modalità scheda e non in un campo contenitore. Vorrei aiutarti però non capisco una cosa...vuoi creare un archivio di immagini oppure vuoi inserire un'immagine nel formato?Perchè se hai intenzione di creare un archivio di immagini ed hai tentato di farlo in modalità scheda mi lasci pensare che hai una scarsa conoscenza di filemaker. Per poterti aiutare spiega con precisione che tipo di database vuoi realizzare!

lorebaba

Messaggio da lorebaba » sabato 2 giugno 2007, 15:53

ok, cercherò di essere ulteriormente più chiaro. A prescindere dal tipo di database che io voglio fare, quello che io non capisco è perchè FILEMAKER 8.5 per MACOSX (la versione che ho io) non mi visualizza l'anteprima (o la miniatura per essere più chiari) di una qualsiasi immagine che io voglio inserire nel mio documento! anche se tu provi ad aprire un database già fatto fra quelli in esempio ed inserisci un immagine in quel database, quando vai su INSERISCI-> IMMAGINE e selezioni un file immagine, in qualsiasi altro programma (vedi Photoshop, Word etc.) mi appare la miniatura dell'immagine che poi io andrò ad inserire nel documento; in filemaker invece appare SOLO un icona generica con su scritto JPG proprio per indicare che si tratta di un immagine. Non so se la versione di questo programma per Windows faccia uguale ma per MACOSX è così, e questa è una cosa che davvero mi fa imbestialire e che non sono riuscito a risolvere...

moro

Risposta

Messaggio da moro » sabato 2 giugno 2007, 16:59

Ciao in parte ho capito il tuo problema ma ciò che non riesco a capire è dove vuoi inserire la tua immagine e cioè se in un campo contenitore oppure nel formato in modalità scheda.
Ovviamente se ho capito bene l'unico modo per visualizzare l'anteprima immagine io posso consigliarti di spostre la modalità di visualizzazione file da icona ad anteprima...questo ovviamente se ho capito il tuo problema...Fammi sapere ciao!

lorebaba

Messaggio da lorebaba » sabato 2 giugno 2007, 19:00

Ciao, hai centrato il mio problema... infatti anche selezionando la modalità anteprima mi appare un icona (grande) con su scritto JPG ma non appare la miniatura dell'immagine... se devo gestire diverse immagini mi è un pò difficile capire dal nome del file se l'immagine che cerco è quella giusta...
ho provato con diverse immagini ma in tutti i casi il risultato che ottengo è sempre lo stesso... ho provato ad installare FM anche su un altro IMAC ma con gli stessi risultati... non ci posso credere che un creatore di database dell'importanza di FM non riesca a gestire una cosa cosi' banale... la mia questione era appunto capire se chi usa questa versione di FM su MAC ha il mio stesso problema...
grazie

moro

Risposta

Messaggio da moro » sabato 2 giugno 2007, 20:58

Ciao, a me l'anteprima delle miniature me la visualizza correttamente infatti anch'io prima di inserire una qualsiasi immagine guardo la miniatura anzichè il nome del file. Considera che il mio sistema operativo è Windows però non vedo perchè a te dovrebbe essere diverso.
Spero qualcuno che abbia il MAC possa darci ulteriori informazioni...A presto!

Rispondi