Condivisione archivio con file collegati
Moderatore: Moderatori
-
Condivisione archivio con file collegati
Salute a tutti!
Ringrazio anticipatamente per un aiutino..
Ho un archivio in FM7 con collegati parecchi file (solo come riferimento) inclusi in una cartella condivisa. In pratica ad ogni record sono collegati 1 o più file ai quali accedo col doppio clik cosi da aprirli con la relativa applicazione.
Ora vorrei consultare e aggiornare aggiungendo altri record e collegando altri file da un altro pc in rete.
Purtroppo non funziona, dopo aver aperto in remoto l'archivio quando cerco di aprire un file collegato mi compare: "Impossibile trovare il file: " e poi si apre la finestra con la cartella giusta dalla quale se ricollego lo stesso file poi non funziona più il collegamento sul pc host.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene..
..dimenticavo, entrambi i pc sono con winXP
Ringrazio anticipatamente per un aiutino..
Ho un archivio in FM7 con collegati parecchi file (solo come riferimento) inclusi in una cartella condivisa. In pratica ad ogni record sono collegati 1 o più file ai quali accedo col doppio clik cosi da aprirli con la relativa applicazione.
Ora vorrei consultare e aggiornare aggiungendo altri record e collegando altri file da un altro pc in rete.
Purtroppo non funziona, dopo aver aperto in remoto l'archivio quando cerco di aprire un file collegato mi compare: "Impossibile trovare il file: " e poi si apre la finestra con la cartella giusta dalla quale se ricollego lo stesso file poi non funziona più il collegamento sul pc host.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene..
..dimenticavo, entrambi i pc sono con winXP
-
- Contatta:
ci credo: Filemaker cerca il file sul pc locale e non lo trova.
butta un occhio qui:
http://www.fmpro.it/modules.php?name=Fo ... pic&t=2306
.g.
butta un occhio qui:
http://www.fmpro.it/modules.php?name=Fo ... pic&t=2306
.g.
-
spero di non abusare della pazienza..
.. ma come faccio a cambiare l'impostazione del percorso?
(eh, lo so sono una schiappa. Tra l'altro non ci rimetto mano fino al rientro dalle ferie)
....
mi chiedevo anche: c'è la possibilità di avere un percorso relativo in modo che se sposto il database e la cartella con i file su un altro computer mi funziona lo stesso?
ps_
Buone ferie 
.. ma come faccio a cambiare l'impostazione del percorso?
(eh, lo so sono una schiappa. Tra l'altro non ci rimetto mano fino al rientro dalle ferie)
....
mi chiedevo anche: c'è la possibilità di avere un percorso relativo in modo che se sposto il database e la cartella con i file su un altro computer mi funziona lo stesso?
ps_

-
il percorso relativo lo fai inserendo file da cartelle poste nella stessa cartella in cui si trova il file che stai usando.
il path lo crei come ti pare poi lo metti in una variabile con il file
$variabile=path&nomefile
quindi nel caso usi la $variabile.
praticamente cerchi di aprire il file, ma con imposta il cattura errori attiva (se l'errore è... 100? o 200? non ricordo (non trova il file)) calcoli la variabile, importi il file dal path nel campo, poi vai al campo seleziona esegui.
La $variabile puo essere un insieme di valori, ogni valore (testo+simbolo di acapo) è un percorso possibile dove cercare il file
il path lo crei come ti pare poi lo metti in una variabile con il file
$variabile=path&nomefile
quindi nel caso usi la $variabile.
praticamente cerchi di aprire il file, ma con imposta il cattura errori attiva (se l'errore è... 100? o 200? non ricordo (non trova il file)) calcoli la variabile, importi il file dal path nel campo, poi vai al campo seleziona esegui.
La $variabile puo essere un insieme di valori, ogni valore (testo+simbolo di acapo) è un percorso possibile dove cercare il file
-

...niente da fare...
oggi ho provato ma... non riesco a venirne a capo.
Ho messo il file fp7 nella stessa cartella dove ho tutti i file collegati ma mi sono bloccato qui.
Non so come impostare sto benedetto percorso.
Ma se i file sono nella stessa cartella non sarebbe logico cercarli (e trovarli!) lì? Infatti dopo la finestra che dice di non trovare il file si apre quella di selezione che è quella giusta che contiene il file, perchè allora non lo apre subito?
Dimenticavo.. uso la ver.7 è forse questa la limitazione?
-
Si!
Se nella finestra di importazione prima del nome del file inserisco tutto il percorso di rete allora funziona!!
Il punto è che non posso aspettarmi che la persona che fa l'inserimento dei dati stia li a fare questa modifica ogni volta.. dovrebbe solo poter cliccare il file nella finestra e via (come fa adesso!)
Bisognerebbe che il percorso di rete venisse aggiunto automaticamente..
Ho cercato nel forum ma non ho trovato -o non sono riuscito a capire- la soluzione...
Se nella finestra di importazione prima del nome del file inserisco tutto il percorso di rete allora funziona!!
Il punto è che non posso aspettarmi che la persona che fa l'inserimento dei dati stia li a fare questa modifica ogni volta.. dovrebbe solo poter cliccare il file nella finestra e via (come fa adesso!)
Bisognerebbe che il percorso di rete venisse aggiunto automaticamente..
Ho cercato nel forum ma non ho trovato -o non sono riuscito a capire- la soluzione...
-