aiuto per neofita

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
mceolan

aiuto per neofita

Messaggio da mceolan » giovedì 25 ottobre 2007, 0:55

saluti a tutti, sono nuovo e cimentandomi nella creazione di un database non riesco a venirne a capo cosi ho pensato di chiedervi aiuto..
devo importare ogni mese dei dati (cliente, fatturato, mese, anno) per poi fare un formato dove confrontare i fatturati nei vari mesi per ogni cliente ma non so come riuscire a mettere sulla stessa riga cliente e fatturato dei vari mesi, riesco solo a far cadere il fatturato nel mese giusto con una funzione if sul campo importato, ma ho più righe dello stesso cliente ognuna con un solo fatturato mese... come si fa??

PIG-NAH

Re: aiuto per neofita

Messaggio da PIG-NAH » giovedì 25 ottobre 2007, 9:16

mceolan ha scritto: ma ho più righe dello stesso cliente ognuna con un solo fatturato mese... come si fa??
Io uso una cosa simile.
E' molto semplice, nella tabella dove importi il cliente ( id cliente ) deve avere valore unico così che importi un solo cliente per il gruppo che vai a valutare.
Dopo di che sempre via script ma via relazione definisci gli altri campi di tuo interesse oppure solo relazione con calcolato o portale.
Considera che hai già una tabella clienti e lo script potrebbe partire da li oppure anche meglio di relazione il risultato lo puoi visualizzare direttamente di li in un portale o campi calcolo.
FM8 ADV XP SP3

mceolan

Messaggio da mceolan » giovedì 25 ottobre 2007, 20:31

mmm.. ok ora ci provo e poi ti faccio sapere...
intanto grazie 1000

Rispondi