Impostazione menu personalizzati
Moderatore: Moderatori
-
Impostazione menu personalizzati
Ciao a tutti,
ho creato un menu personalizzato e lo si applica ai formati dal:
menu->formati->impostazione formati e selezionandolo dal menu "Set menu" di nome "Pluto" funziona...ma se poi ri accedo al file come Admin mi trovo il menu "Pluto" e non il menu filemaker standard e ogni volta che cabio formato devo sul menu strumenti e cambiarlo...al contrario se imposto come "set men" menu filemaker standard
Ho fatto lo script all'avvio del file ma mi funziona solo sul primo formato aperto, poi quando cambio formato mi ritorna il menu filemaker standard se preimpostato è il menu filemaker standard e pluto se preimpostato è pluto:
If [ Get ( NomeAccount ) = "Tizzio" ]
Installa Gruppo menu [ “Pluto” ]
Else If [ Get ( NomeAccount ) = "Admin" ]
Installa Gruppo menu [ “[menu FileMaker standard]” ] [ Utilizza come file predefinito ]
End If
Io vorrei accedere come admin col menu filemaker standard e come Tizzio col menu personalizzato, ma vedo che non funziona come scritto nel libro "La grande quida a pag: 359.
Come posso fare?
Grazie a tutti
ho creato un menu personalizzato e lo si applica ai formati dal:
menu->formati->impostazione formati e selezionandolo dal menu "Set menu" di nome "Pluto" funziona...ma se poi ri accedo al file come Admin mi trovo il menu "Pluto" e non il menu filemaker standard e ogni volta che cabio formato devo sul menu strumenti e cambiarlo...al contrario se imposto come "set men" menu filemaker standard
Ho fatto lo script all'avvio del file ma mi funziona solo sul primo formato aperto, poi quando cambio formato mi ritorna il menu filemaker standard se preimpostato è il menu filemaker standard e pluto se preimpostato è pluto:
If [ Get ( NomeAccount ) = "Tizzio" ]
Installa Gruppo menu [ “Pluto” ]
Installa Gruppo menu [ “[menu FileMaker standard]” ] [ Utilizza come file predefinito ]
End If
Io vorrei accedere come admin col menu filemaker standard e come Tizzio col menu personalizzato, ma vedo che non funziona come scritto nel libro "La grande quida a pag: 359.
Come posso fare?
Grazie a tutti
Adriano C.
FMP 9 ADV Windows XP SP2
meglio piccolo e giocherellone che grande e fanullone
FMP 9 ADV Windows XP SP2
-
- Contatta:
-
non mi è sfuggitoraybaudi ha scritto:Ciao
forse ti è sfuggito il fatto che, quando crei un menu personalizzato, in basso lo puoi definire come "menu predefinito" ( ed in quel caso agirà su tutti i formati del DB ).
nemmeno questo mi è sfuggitoraybaudi ha scritto:Inoltre, da menu formati, puoi scegliere per ogni formato quale menu visualizzare.
volevo sapere se c'è la possibilità di accedere con “[menu FileMaker standard]” da amministratore e con quello personalizzato da utente con restrizioni, per tutta la sessione del file che rimane aperto, senza ogni volta che cambio formato cambiare il menu manualmente o con script?
Adriano C.
FMP 9 ADV Windows XP SP2
FMP 9 ADV Windows XP SP2
-
- Contatta:
Il file lo setterai con menu personalizzato predefinito.adri30 ha scritto:...volevo sapere se c'è la possibilità di accedere con “[menu FileMaker standard]” da amministratore e con quello personalizzato da utente con restrizioni, per tutta la sessione del file che rimane aperto
Tramite uno script di apertura valuti chi è entrato: se è Admin setti il menu standard.
Lo script sarà, molto più semplicemente:
If [ Get ( NomeAccount ) = "Admin" ]
End If
Puoi anche decidere di riloggarti come Admin in una sessione aperta da "Pippo", ma dovrai usare lo stesso script sopra detto come sub-script.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3
-
se intendi in: menu->formati->impostazione formati e selezionandolo dal menu "Set menu" l'ho fatto oppure intendi in: menu->strumenti->menu personalizzati->gestisci menu personalizzati... e lo selezioni dal menu a tendina: gruppo menu predefinito?raybaudi ha scritto: Il file lo setterai con menu personalizzato predefinito.
il mio script sia all'apertura sia quando cambio utente è:raybaudi ha scritto: Tramite uno script di apertura valuti chi è entrato: se è Admin setti il menu standard.
Lo script sarà, molto più semplicemente:
If [ Get ( NomeAccount ) = "Admin" ]
End If
Puoi anche decidere di riloggarti come Admin in una sessione aperta da "Pippo", ma dovrai usare lo stesso script sopra detto come sub-script.
If [ Get ( NomeAccount ) = "pippo" ]
Installa Gruppo menu [ “Database voli” ] [ Utilizza come file predefinito ]
End If
ma quando apro il file tutto ok sia come Admin che come Pippo, ma quando cambio formato sia manualmente che via script mi torna quello predefinito, e non quello che viene impostato via script

Adriano C.
FMP 9 ADV Windows XP SP2
FMP 9 ADV Windows XP SP2
-
- Contatta:
-
io volevo se ero Admin mi rimanesse il munu: “[menu FileMaker standard]”stregatto ha scritto: mi pare normale, anzi, ovvio…
.g.
invece se sono Pippo mi mantenga il menu: “Database voli”
anche al cambiare dei formati
Adriano C.
FMP 9 ADV Windows XP SP2
FMP 9 ADV Windows XP SP2
-
- Contatta:
La seconda che hai detto !adri30 ha scritto:se intendi in: menu->formati->impostazione formati e selezionandolo dal menu "Set menu" l'ho fatto oppure intendi in: menu->strumenti->menu personalizzati->gestisci menu personalizzati... e lo selezioni dal menu a tendina: gruppo menu predefinito?raybaudi ha scritto: Il file lo setterai con menu personalizzato predefinito.
( e NON settare i singoli formati )
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3
-
Adesso mi funziona e sui singoli formati impostato [file predefinito] e non come io che avevo impostato [menu FileMaker standard]raybaudi ha scritto: La seconda che hai detto !
( e NON settare i singoli formati )

Grazie mille dei Vostri aiuti

Adriano C.
FMP 9 ADV Windows XP SP2
FMP 9 ADV Windows XP SP2