FMServer problema...

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

FMServer problema...

Messaggio da Clod » giovedì 24 aprile 2008, 9:54

Salve a tutti!

Ho acquistato tramite un pacchetto multilicenza il FileMaker Server 9.Il mio problema è il seguente:

Abbiamo fatto un programma su più file per gestire tre aziende diverse, il fatto è che i file utilizzati per la gestione di queste aziende sono uguali come nome perchè abbiamo creato il programma e poi copiato gli stessi file in cartelle diverse, cioè:

C:\Azienda1
C:\Azienda2
C:\Azienda3

e dentro abbiamo copiato le cartelle coi file filemaker creati.

Il problema sorge quando dobbiamo condividerli nel server perchè una volta i file li prende tutti ma solo per un'azienda, se vogliamo mettere gli altri file che però sono uguali di nome, il server ci segnala che c'è già un collegamento.
Mi spiego meglio: sono stati creati 3 file (in realtà sono di più ma è per farvi capire): Relazionale.fp7,Anagrafiche.fp7,Gestione.fp7.

Dentro alle cartelle abbiamo copiato quei file senza cambiare nome:

C:\Azienda1\Programma\(file di filemaker)
C:\Azienda2\Programma\(file di Filemaker)
C:\Azienda3\Programma\(file di filemaker)

Di logica cambia il percorso ma i file restano invariati.

Nel FileMaker Server non riusciamo ad inserire quei tre file per tre volte, cioè dopo la prima il programma ci dice che i file esistono già, anche se creo una sottocartella dalla cartella predefinita Databases sia dall'interno di FileMaker Server che su Esplora Risorse il tutto non funziona.
Il FileMaker Server guarda i nomi dei file, il fatto è che il programma è strutturato su ben più di 3 file e ci sono una marea di script, relazioni tra quei file...c'è un modo per riuscire ad inserire gli stessi file più di una volta?

Aggiungo che non lo ho fatto io il programma e che ho già detto che, in teoria, tre aziende diverse difficilmente hanno la fortuna di avere gli stessi file per la gestione aziendale...più che altro sono stati fatti per comodità perchè se si cambia qualcosa di funzionamento, basta semplicemente copiare i file e trasportare i dati dentro ai file modificati.

Come soluzione al problema ho pensato, da perfetto ignorante in materia di Filemaker perchè non lo uso io ma mio padre, che o si rinominano i file o si unificano i file con nome diverso,ovviamente ciò comporta la modifica delle relazioni, script ecc...oppure si creano le soluzioni blindate chiamandole in modo diverso con il Filemaker Advanced.

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » giovedì 24 aprile 2008, 11:25

I file che si condividono si fm server devono avere per forza nomi diversi per cui devi procedere a rimoninare i file!
Non c'è altra soluzione
CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Messaggio da Clod » giovedì 24 aprile 2008, 13:16

che bella notizia...vabè se non c'è altra soluzione preparo moralmente mio babbo... :D

Grazie mille mariana!

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 24 aprile 2008, 16:32

hai un altra soluzione (che forse è la migliore): utilizzare un UNICO file aziende per n aziende, da diversificare mediante campo flag.

.g.

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » giovedì 24 aprile 2008, 17:38

La soluzione di stregatto è sicuramente la migliore!
CIAO Mariano Asunis
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » giovedì 24 aprile 2008, 23:59

marianasu ha scritto:La soluzione di stregatto è sicuramente la migliore!
...esatto! Dicasi classico software gestionale multisocietario.
Antonio

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Messaggio da Clod » venerdì 25 aprile 2008, 22:42

ci avevo pensato pure io e glielo avevo proposto ma l'idea è stata bocciata...comunque mi sto dando al VS.NET e spero di imparare in fretta così ci allarghiamo e faremo pure software!
Grazie a tutti comunque...buon lavoro! :D

Rispondi