Questione immagini un po particolare

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

stregatto
Contatta:

Re: Questione immagini un po particolare

Messaggio da stregatto » martedì 27 gennaio 2009, 9:06

perchè nel caso di più tabelle la possibilità di avere problemi (id duplicati, ecc) cresce esponenzialmente. io la uso solo quando non posso farne a meno.

.g.

pupazzooo

Messaggio da pupazzooo » martedì 27 gennaio 2009, 15:00

Allora se volessi usare l'altra soluzione (salva con nome) perchè non è una buona idea con la runtime ? Io ho tutto il database (attualmente) dentro un file unico quindi con la runtime non ci dovrebbero essere problemi...o sbaglio ? Il fatto di copiare l'intera cartella non saprei come farlo (da dentro il database stesso ovviamente)...o c'è un qualche funzione che mi permette di fare tutto ciò dall'interno ? Però poi con l'importazioni mi risulterebbe impossibile giusto ? (dato che dovrei sostituire tutta la cartella con la copia di backup)

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 27 gennaio 2009, 15:54

diciamo che dato che il file della runtime è strettamente connesso al motore, è meglio salvare l'intera cartella.
ma posso sapere qual'è il problema?

.g.

pupazzooo

Messaggio da pupazzooo » martedì 27 gennaio 2009, 17:28

che vorrei poter creare e all'occorrenza importare tutti i record di tutte le tabelle agendo direttamente all'interno del database stesso (tramite script e pulsanti ovviamente)... Da quel che ho capito mi sa che è impossibile però...

ps: tral'altro molto utile quando si fanno gli aggiornamenti del programma stesso...

pss: leggevo nel help di filemaker che quando si crea la runtime non è più possibile esportare in pdf... ma xchè ??? mi sembra una limitazione imposta dai "creatori" più che per altri motivi.bah... Mi sa che risolverò inserendo nell'installer un'altro programma per abilitare la stampa su pdf (in pratica premo il tasto stampa e mi sa scegliere oltre le stampanti anche una finta stampante che non fa altro che crearmi un pdf)...

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 27 gennaio 2009, 17:58

l'importazione si può fare eccome. semplicemente è meglio ridurre al minimo.

il pdf è dato da un problema di licenze con adobe.

.g.

pupazzooo

Messaggio da pupazzooo » martedì 27 gennaio 2009, 22:17

adobe del c......
scusate lo sfogo...

Ritornando a noi: in parole povere lasciando perdere la copia dell'intera cartella cosa mi consigli fare per esportare e importare tutti i dati ? Ovviamente anche nell'eventualità di un aggiornamento del programma stesso. Vi dai qualche consiglio inerente agli script da creare ? Ti ringrazio cmq del tuo aiuto e delle tue delucidazioni. Ciao...

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 27 gennaio 2009, 22:29

ma a cosa ti serve esportare/importare? è quello che non capisco.

.g.

pupazzooo

Messaggio da pupazzooo » martedì 27 gennaio 2009, 23:06

Per due motivi:

1. Poter fare un backup totale (eventualmente anche sincronizzato tipo ogni 7 giorni)
2. Per poter aggiornare la mia versione del software. E di conseguenza poter dire al cliente che per aggiornare la sua versione basta che esporta il tutto dalla vecchia versione e che importi il tutto nella nuova. (nel modo più semplice possibile,ossia premendo due pulsanti)

Spero che sia chiaro. La mia intenzione è questa... Per quando riguarda l'esportazione a mio avviso potrebbe anche bastarmi il salvataggio del database stesso (essendo un unico file) ma per l'importazione ? ci vorrebbe uno script che per sicurezza prima cancelli tutti i record (nel caso in cui si voglia importare i record con la stessa versione del software, penso sia meglio cancellare tutto cosi da non avere problemi di record doppi) e successivamente importi tutti i record di tutte le tabelle in modo automatico...

ritz
Contatta:

Messaggio da ritz » mercoledì 28 gennaio 2009, 8:23

pupazzooo ha scritto:
1. Poter fare un backup totale (eventualmente anche sincronizzato tipo ogni 7 giorni)
Definisci il campo [<nome tabella>::Campo Conteggio; <nome tabella>::Campo Conteggio + 1]
If [<nome tabella>::Campo Conteggio > 7]
Esporta record[]
End if

Solo bisogna trovare il modo di inserire una data
FMP 8,5 - XPpro sp2

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 28 gennaio 2009, 10:21

1) imposti a livello di sistema operativo uno script che salvi l'intera cartella.

2) considera se separare dati e interfaccia. gli aggiornamenti automatici di quel tipo rientrano nella categoria che gli anglosassoni chiamano "pain in the ass".

.g.

Rispondi