un saluto... e un aiuto

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
paolowhite

un saluto... e un aiuto

Messaggio da paolowhite » lunedì 15 aprile 2013, 14:12

ciao a tutti, mi chiamo Paolo e sono della provincia di Genova.
Ho un diploma di 4° livello in Database Access (VisulBasic) conseguito una decina di anni fa attraverso un corso della regione dove io, da perfetto autodidatta, avrei saputo far meglio del mio insegnante :lol: . Da allora ho sviluppato molti gestionali, per le mie esigenze, di amici e qualcuno anche commissionato da terzi, ma più per passione o necessità che per motivi economici.
Da molti anni ho abbandonato Windows passando prima a Linux e poi a Mac ed in entrambi i casi Access non ha modo di esistere (per utilizzare un vecchio gestionale che mi serve ancora oggi ho dovuto fare una bootcamp su mac...).
Ho deciso quindi di ripartire da zero trovando risposte in rete in merito all'argomento, dove tutte indicavano FileMaker come la migliore soluzione.
Da una prima analisi del programma, ho notato delle nette differenze da Access, dove tutto era ben separato, tabelle, Maschere, Query e soprattutto codice VB.
Come primo progetto vorrei integrare un classico calendario (come iCal di OS e OSx) con dei dati correlati che archivierei in base alle mie esigenze, una classica Agenda di impegni catalogati su un classico calendario, ma faccio davvero fatica a partire.
Sono quindi qui a "sfruttare" la vostra esperienza in merito, per capire se esistono tutorial/guide in italiano per muovere i primi passi, capire le differenze da Access, in pratica un classico libretto "for Dummies" in rete, scritto da chi abbia comunque le capacità di andare un pochino oltre le solite guide per principianti.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e le vostre indicazioni.
Paolo

gozzi

Re: un saluto... e un aiuto

Messaggio da gozzi » lunedì 15 aprile 2013, 15:21

Un calendario fatto come si deve non è così banale purtroppo...
Dai un occhiata qui:

http://www.seedcode.com/ccp51/cgi-bin/c ... ercalendar
FMPA 12- Win e OsX

paolowhite

Messaggio da paolowhite » martedì 16 aprile 2013, 12:38

Grazie Gozzi, proprio quello che cercavo per quanto riguarda il mio progetto, ora però necessiterei di una guida per FileMaker.
Dalla tua esperienza, che manuale mi consiglieresti di comprare per poter interagire con questo file e cominciare a personalizzarlo secondo le mie necessità?
Grazie ancora
Paolo

gozzi

Messaggio da gozzi » martedì 16 aprile 2013, 14:29

Guida n.1 questo forum :mrgreen:

Guida n.2 http://www.amazon.it/Filemaker-Pro-gran ... aker+guida

Personalmente non l'ho mai letta ma ne parlano tutti bene.
L'unico problema è che è ferma a FM 10...
FMPA 12- Win e OsX

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 16 aprile 2013, 14:52

comunque tutta la prima parte (relativa a modellazione dati, motore di calcolo, scripting etc) è ancora attuale. Va integrata con gli aggiornamenti della 11 e 12.

.g.

atarabotto
Versione FileMaker: 15 adv
Sistema operativo: OSX EL CAPITAN

Messaggio da atarabotto » martedì 16 aprile 2013, 21:07

Veramente l'unico problema è che non si trova...chi lo trova, mi sa dire dove? Grazie
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

paolowhite

Messaggio da paolowhite » venerdì 19 aprile 2013, 12:49

Grazie, proverò a cercarla

Rispondi