Due campi ed un portale

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

stregatto
Contatta:

Re: Due campi ed un portale

Messaggio da stregatto » mercoledì 27 novembre 2013, 12:13

siamo d'accordo che se fai due campi calcolati (punti_a e punti_b) nel calendario puoi assegnare a entrambi dei punti in base al punteggio della partita?
ipotizziamo una andata e ritorno. nella partita 1 la squadra a fa 3 punti e la b 0, mentre nella partita 2 le due squadre pareggiano (un punto a testa). quindi tu avrai:

Frasassari (squadra 1 nella prima partita e 2 nella seconda): 3 + 1 (somma(TO_1::punti)+somma(TO_2::punti)
Civitanuova (squadra 2 nella prima partita e 1 nella seconda): 0 +1 (somma(TO_1::punti)+somma(TO_2::punti)

cosa mi sono perso?

.g.

gilfor
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Contatta:

Messaggio da gilfor » mercoledì 27 novembre 2013, 13:24

Sicuramente, Stregatto, tu non ti sei perso nulla. Il problema è che sono "perso" io...
Comunque stasera, dopo il lavoro, rifletto meglio sulle tue considerazioni.
Grazie.
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 27 novembre 2013, 13:33

tu hai un calendario.
detto calendario è diviso per giornate.
ogni giornata ha n partite.
ogni partita ha due squadre, quindi due campi con i punti che ciascuna squadra ha ricavato dalla partita.
a questo punto, se la squadra 1 avrà fato 3 punti, la squadra 2 0 e viceversa. per cui basta sommare i campi, in quanto se i punti stanno da una parte non sono dall'altra :)

.g.

mik78

Messaggio da mik78 » sabato 30 novembre 2013, 12:58

Ciao a tutti,
perdonate l'intromissione ma non ho saputo resistere a quest'ulteriore sfida :D
Allego il risultato..
Alcune considerazioni in merito:
-ho saltato la parte che assegna i punti in base al risultato della partita, per cui il punteggio va compilato a mano;
-per calcolare i punti di Andata/Ritorno/Totali ho fatto la seguente relazione:
id (SquadreGirone) ===> idSquadraA (PartiteCalendario) ===> idSquadraB (PartiteCalendarioAutorel);
-l'autorelazione della tabella PartiteCalendario mi consente di individuare i punti della squadra XY nelle partite di ritorno.

Sembra che funzioni correttamente.. ma non so sia la strada più breve... :?

Mik
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gilfor
Contatta:

Messaggio da gilfor » sabato 30 novembre 2013, 18:37

Ciao Mik,
più che perdonato, sei invocato, come chiunque abbia la pazienza e la bontà di ispirare qualche soluzione.
Ho provato ad adattare il tuo esempio al mio file. Quantomeno vedo dei numeri nella scheda classifica, mentre prima con i miei cervellotici tentativi il campo dei punti rimaneva desolatamente vuoto. E' tuttavia probabile, nella bramosa concitazione di vedere finalmente uno spiraglio, che non abbia adeguato in modo confacente le relazioni. Infatti, con la prova che ho fatto su due sole partite:
Milan - Bologna 1-1 (puntiSquadraA = 1; puntiSquadraB = 1)
Roma - Inter 3-2 (puntiSquadraA = 3; puntiSquadraB = 0)
in classifica assegna a tutte e quattro le squadre gli stessi punti (5, che corrisponde al totale dei punti disponibili in base ai risultati tra SquadraA e SquadraB).
Domani mi applico con più tranquillità e, visto che il tuo esempio funziona (indipendentemente dalla "via" lunga o breve), ed ho quindi materialmente la pappa pronta, devo farcela anch'io al di là dei miei limiti informatici.
Intanto grazie mille per esserti sottoposto alla sfida.
Gilberto
Mac OS X
FileMaker Pro 16

mik78

Messaggio da mik78 » sabato 30 novembre 2013, 22:50

di niente.. è un piacere :)

Mi sono accorto di aver commesso un errore nel file precedente. Infatti la relazione era sbagliata.
L'ho corretta..
In sostanza, per calcolare i punti in casa, l'id (SquadreGirone) va relazionato con l'idSquadraA (PartiteCalendario)
mentre per quelli in trasferta lo stesso id va relazionato con l'idSquadraB (PartiteCalendarioAutorel).

Ora funziona alla grande :)

Mik
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gilfor
Contatta:

Messaggio da gilfor » domenica 1 dicembre 2013, 15:49

Eureka Mik! Alle ore 8,42 un boato ha scosso l'abitazione. Ho adattato il tuo secondo esempio al mio file e ho trovato subito conforto: funziona perfettamente! Ti ringrazio davvero per l'aiuto (e con te anche Atarabotto e Stregatto che hanno contribuito), e confesso che non sarei mai e poi mai riuscito a trovare la soluzione. Ho sempre continuato a ragionare sulle formule, incrociando con campi calcolati le tabelle di riferimento, mentre la soluzione (o quantomeno una delle soluzioni), risiedeva nelle relazioni. In questo modo il programma è funzionante e, al limite, mi posso dedicare a qualche rifinitura più "estetica" che concreta. Come, ad esempio (ne approfitto!), una lista valori. Nella tabella Risultati, sulla riga della partita è abbinato un link che mi apre una scheda "Eventi_partita". In questa scheda è inserito il portale "Eventi_Partita" in cui inserisco il nome del calciatore che ha realizzato un gol, o ha ricevuto una ammonizione o una espulsione, con la squadra di appartenza da selezionare da una lista a tendina. Attualmente mi vengono elencate tutte le squadre del Girone, mentre sarebbe "carino" che elencasse soltanto le due squadre della partita. Ho impostato una voce della lista valori che usa i valori del primo campo Eventi_Partita::id_squadra_girone e quelli del secondo campo dalal tabella Squadra::nome_società, con <mostra tutti i valori>. Però mi visualizza l'elenco delle due squadre relative alla prima partita, anche per le partite successive alla prima.
Ancora infinitamente "grazie"!
Gilberto
Mac OS X
FileMaker Pro 16

Rispondi