Come mostro una Classifica?

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

mik78

Re: Come mostro una Classifica?

Messaggio da mik78 » giovedì 19 marzo 2015, 12:02

Ciao hermod :)
ma alla fine hai risolto?
Mik

hermod

Messaggio da hermod » sabato 21 marzo 2015, 12:12

mik78 ha scritto: ma alla fine hai risolto?
Purtroppo non sono riuscito... non ho trovato molte info nè aiuti su questo forum e mi sono arenato :(
Anche in altri siti ho trovato poche info... Evidentemente ho chiesto qualcosa di troppo difficoltoso, boh ..

Tanto per avere qualcosa di funzionante me lo sono scritto in php/mysql e pubblicato sul mio sito (l'ho quasi finito), però avrei voluto farlo con Filemaker per poterlo usare al volo su ipad , aggiornando in diretta le cose senza bisogno di una connessione istantanea a internet.
Riccardo
FileMaker Pro 12 Advanced
Mac Osx 10.6.8

mik78

Messaggio da mik78 » sabato 21 marzo 2015, 12:47

Non ti arrendere
vedrai che ce la faremo.. ;)

A più tardi..
Mik

mik78

Messaggio da mik78 » domenica 22 marzo 2015, 0:30

scusa il ritardo.. giornata frenetica :?
Ho buttato giù un esempio: https://www.dropbox.com/s/7hgb9w644enjg ... fmp12?dl=0
Dagli un'occhiata e se qualcosa non è chiaro chiedi pure.

Mi sono limitato ad aggiungere qualche relazione ma anche la struttura andrebbe ampliata: ad es. invece di registrare tutti i risultati in un unico formato, potresti creare un'ulteriore tabella "Giornate". Quindi, ogni "Giornata" di campionato, contraddistinta dalla data, conterrebbe sia le partite disputate che i risultati.... etc..etc...

Ora crollo... notte
Mik

hermod

Messaggio da hermod » domenica 22 marzo 2015, 14:03

mik78 ha scritto: Mi sono limitato ad aggiungere qualche relazione ma anche la struttura andrebbe ampliata: ad es. invece di registrare tutti i risultati in un unico formato, potresti creare un'ulteriore tabella "Giornate". Quindi, ogni "Giornata" di campionato, contraddistinta dalla data, conterrebbe sia le partite disputate che i risultati.... etc..etc...
Non male... Mi hai messo nell'esempio un paio di cose di cui ignoravo l'esistenza :D
Non sembra male (poi piano piano vedrò di ampliarlo anche coi punteggi dei set (che serviranno a fare differenza punti ed altro in classifica). Ora me lo studio meglio...

Anch'io pensavo ad aggiungere le Giornate, ma pensavo di metterle nella stessa tabella dei Risultati. A che pro metteresti tutto in una tabella separata? (scusa l'ignoranza.. :) )? Non viene una tabella uguale a quella dei Risultati ma piena solo di ID?
Riccardo
Mac Osx 10.6.8

mik78

Messaggio da mik78 » domenica 22 marzo 2015, 19:16

Anch'io pensavo ad aggiungere le Giornate, ma pensavo di metterle nella stessa tabella dei Risultati
Utilizzare un'unica tabella equivale a creare un foglio Excel nonché rendere la gestione e la consultazione dei dati poco agevole.
A che pro metteresti tutto in una tabella separata?
La tabella Giornate dovrebbe contenere solo l'ID_Giornata e la data.

Mik

hermod

Messaggio da hermod » domenica 22 marzo 2015, 21:33

mik78 ha scritto: La tabella Giornate dovrebbe contenere solo l'ID_Giornata e la data.
Quindi metteresti nei risultati solo i risultati...?
Tipo:
id,ID_GIORNATA, id_sq_casa, id_sq_ospite,set_casa, set_ospite.....
giusto?

Più avanti proverò a gestire anche i punteggi, perchè a parità di punti in classifica di due squadre, guardo chi ha vinto più set (che a pallavolo si chiama quoziente set, cioè TotSetVinti/TotSetPersi e chi ha il risultato più alto sta sopra in classifica). Poi, ancora in caso di parità, guardo i punti fatti nei set, ovvero TotPuntiFATTIinTuttiIsetGiocatiFinoAdOggi/TotPuntiSUBITIinTuttiIsetGiocatiFinoAdOggi, e anche qui il risultato più alto sta più su in classifica.

Comunque mi sembrano dati da registrare ancora sulla tabella Risultati (coi quozienti che si calcolano al volo), giusto? O hai altri consigli da aggiungere?
Riccardo
Mac Osx 10.6.8

mik78

Messaggio da mik78 » domenica 22 marzo 2015, 21:57

tutto corretto.
Di fianco ai set conviene registrare anche i relativi punteggi. A questo punto il gioco è fatto. Sono sufficienti le relazioni contenute nell'esempio per fare tutti i calcoli che hai descritto.

Mik

hermod

Messaggio da hermod » lunedì 23 marzo 2015, 10:18

mik78 ha scritto:tutto corretto.
Di fianco ai set conviene registrare anche i relativi punteggi. A questo punto il gioco è fatto. Sono sufficienti le relazioni contenute nell'esempio per fare tutti i calcoli che hai descritto.
Scusa se ignoro anche questo... Pensavo a come si fa a dire tecnicamente a FM la frase "SE i punti in classifica sono uguali ALLORA guarda il Quoz.Set. SE il Quoz.Set è uguale ALLORA controlla il Quoz.PuntiFatti/Subiti".
Si possono mettere più criteri di ordinamento nello stesso punto in cui nel tuo esempio hai messo l'ordinamento per PT in classifica?
Riccardo
Mac Osx 10.6.8

mik78

Messaggio da mik78 » lunedì 23 marzo 2015, 14:01

Dopo aver creato i tre campi calcolati:
a) Punteggio (già calcolato)
b) Quoz.Set (da calcolare)
c) Quoz.Punti Fatti/Subiti (da calcolare)

potresti implementare i criteri di ordinamento nell'istruzione di script "Ordina i record" come segue:
1) campo Punteggio (ordina discendente)
2) campo Quoz.Set (ordina discendente)
3) campo Quoz.PuntiFatti/Subiti (ordina discendente)

Mik

Rispondi