Come mostro una Classifica?
Moderatore: Moderatori
- mik78
Re: Come mostro una Classifica?
Ciao hermod
ma alla fine hai risolto?
Mik

ma alla fine hai risolto?
Mik
-
Purtroppo non sono riuscito... non ho trovato molte info nè aiuti su questo forum e mi sono arenatomik78 ha scritto: ma alla fine hai risolto?

Anche in altri siti ho trovato poche info... Evidentemente ho chiesto qualcosa di troppo difficoltoso, boh ..
Tanto per avere qualcosa di funzionante me lo sono scritto in php/mysql e pubblicato sul mio sito (l'ho quasi finito), però avrei voluto farlo con Filemaker per poterlo usare al volo su ipad , aggiornando in diretta le cose senza bisogno di una connessione istantanea a internet.
Riccardo
FileMaker Pro 12 Advanced
Mac Osx 10.6.8
Mac Osx 10.6.8
- mik78
Non ti arrendere
vedrai che ce la faremo..
A più tardi..
Mik
vedrai che ce la faremo..

A più tardi..
Mik
- mik78
scusa il ritardo.. giornata frenetica
Ho buttato giù un esempio: https://www.dropbox.com/s/7hgb9w644enjg ... fmp12?dl=0
Dagli un'occhiata e se qualcosa non è chiaro chiedi pure.
Mi sono limitato ad aggiungere qualche relazione ma anche la struttura andrebbe ampliata: ad es. invece di registrare tutti i risultati in un unico formato, potresti creare un'ulteriore tabella "Giornate". Quindi, ogni "Giornata" di campionato, contraddistinta dalla data, conterrebbe sia le partite disputate che i risultati.... etc..etc...
Ora crollo... notte
Mik

Ho buttato giù un esempio: https://www.dropbox.com/s/7hgb9w644enjg ... fmp12?dl=0
Dagli un'occhiata e se qualcosa non è chiaro chiedi pure.
Mi sono limitato ad aggiungere qualche relazione ma anche la struttura andrebbe ampliata: ad es. invece di registrare tutti i risultati in un unico formato, potresti creare un'ulteriore tabella "Giornate". Quindi, ogni "Giornata" di campionato, contraddistinta dalla data, conterrebbe sia le partite disputate che i risultati.... etc..etc...
Ora crollo... notte
Mik
-
Non male... Mi hai messo nell'esempio un paio di cose di cui ignoravo l'esistenzamik78 ha scritto: Mi sono limitato ad aggiungere qualche relazione ma anche la struttura andrebbe ampliata: ad es. invece di registrare tutti i risultati in un unico formato, potresti creare un'ulteriore tabella "Giornate". Quindi, ogni "Giornata" di campionato, contraddistinta dalla data, conterrebbe sia le partite disputate che i risultati.... etc..etc...

Non sembra male (poi piano piano vedrò di ampliarlo anche coi punteggi dei set (che serviranno a fare differenza punti ed altro in classifica). Ora me lo studio meglio...
Anch'io pensavo ad aggiungere le Giornate, ma pensavo di metterle nella stessa tabella dei Risultati. A che pro metteresti tutto in una tabella separata? (scusa l'ignoranza..

Riccardo
Mac Osx 10.6.8
Mac Osx 10.6.8
- mik78
Utilizzare un'unica tabella equivale a creare un foglio Excel nonché rendere la gestione e la consultazione dei dati poco agevole.Anch'io pensavo ad aggiungere le Giornate, ma pensavo di metterle nella stessa tabella dei Risultati
La tabella Giornate dovrebbe contenere solo l'ID_Giornata e la data.A che pro metteresti tutto in una tabella separata?
Mik
-
Quindi metteresti nei risultati solo i risultati...?mik78 ha scritto: La tabella Giornate dovrebbe contenere solo l'ID_Giornata e la data.
Tipo:
id,ID_GIORNATA, id_sq_casa, id_sq_ospite,set_casa, set_ospite.....
giusto?
Più avanti proverò a gestire anche i punteggi, perchè a parità di punti in classifica di due squadre, guardo chi ha vinto più set (che a pallavolo si chiama quoziente set, cioè TotSetVinti/TotSetPersi e chi ha il risultato più alto sta sopra in classifica). Poi, ancora in caso di parità, guardo i punti fatti nei set, ovvero TotPuntiFATTIinTuttiIsetGiocatiFinoAdOggi/TotPuntiSUBITIinTuttiIsetGiocatiFinoAdOggi, e anche qui il risultato più alto sta più su in classifica.
Comunque mi sembrano dati da registrare ancora sulla tabella Risultati (coi quozienti che si calcolano al volo), giusto? O hai altri consigli da aggiungere?
Riccardo
Mac Osx 10.6.8
Mac Osx 10.6.8
- mik78
tutto corretto.
Di fianco ai set conviene registrare anche i relativi punteggi. A questo punto il gioco è fatto. Sono sufficienti le relazioni contenute nell'esempio per fare tutti i calcoli che hai descritto.
Mik
Di fianco ai set conviene registrare anche i relativi punteggi. A questo punto il gioco è fatto. Sono sufficienti le relazioni contenute nell'esempio per fare tutti i calcoli che hai descritto.
Mik
-
Scusa se ignoro anche questo... Pensavo a come si fa a dire tecnicamente a FM la frase "SE i punti in classifica sono uguali ALLORA guarda il Quoz.Set. SE il Quoz.Set è uguale ALLORA controlla il Quoz.PuntiFatti/Subiti".mik78 ha scritto:tutto corretto.
Si possono mettere più criteri di ordinamento nello stesso punto in cui nel tuo esempio hai messo l'ordinamento per PT in classifica?
Riccardo
Mac Osx 10.6.8
Mac Osx 10.6.8
- mik78
Dopo aver creato i tre campi calcolati:
a) Punteggio (già calcolato)
b) Quoz.Set (da calcolare)
c) Quoz.Punti Fatti/Subiti (da calcolare)
potresti implementare i criteri di ordinamento nell'istruzione di script "Ordina i record" come segue:
1) campo Punteggio (ordina discendente)
2) campo Quoz.Set (ordina discendente)
3) campo Quoz.PuntiFatti/Subiti (ordina discendente)
Mik
a) Punteggio (già calcolato)
b) Quoz.Set (da calcolare)
c) Quoz.Punti Fatti/Subiti (da calcolare)
potresti implementare i criteri di ordinamento nell'istruzione di script "Ordina i record" come segue:
1) campo Punteggio (ordina discendente)
2) campo Quoz.Set (ordina discendente)
3) campo Quoz.PuntiFatti/Subiti (ordina discendente)
Mik