relazionare 3 tabelle
Moderatore: Moderatori
-
relazionare 3 tabelle
Ciao, ho tre tabelle , la prima "telefoni" è collegata con un portale alla seconda tabella "clienti" che a sua volta è collegata con la terza tabella "fatture". Nei record della tabella telefoni ho inserio un campo che determina quale numero inserire in fattura se ci sono più numeri di telefono. Bene il problema sta nel fatto che non riesco a vedere i numeri di telefono in "fatture". Come posso fare? Grazie.
FMPRO Pro 17 Advanced - iMac 2,3 GHz Intel Core i5 - OS X 10.13.6
- PIG-NAH
-
Re: relazionare 3 tabelle
grazie Pig, quindi nelle relazioni mi si duplichera' la tabella rinominandosi con il numero 2 e io devo usare i campi della numero 2?PIG-NAH ha scritto:Telefoni::idcliente = Fatture::idcliente
-
Funziona e grazie, ora ho questo problema che nel campo del numero di telefono che deve comparire in fattura vorrei si vedessero i numeri di telefono solo contrassegnati. Mi spiego meglio a fianco del numero nella tabella clienti ho inserito un campo con "gruppo di caselle di controllo" collegata ad una lista valori con valore "X" dove posso mettere la spunta e ciò sta a significare che quel numero deve comparire in fattura. Ho provato nel campo numero della tabella fattura ad ottenere un calcolo di riferimento con la funzione casi ossia se c'è la x restituiscimi il numero di telefono ma non funziona. Ho inserito anche un numero 3 di ripetizioni cosi da fare un campo solo per magari 3 numeri. Come posso fare? Grazie.
- PIG-NAH
Ti basta il valore di riferimento con il campo casella di controllo.
I valori realmente presenti sono solo quelli con la x.
Il campo numero della tabella fattura deve essere di tipo testo.
I valori realmente presenti sono solo quelli con la x.
Il campo numero della tabella fattura deve essere di tipo testo.
FM8 ADV XP SP3
-
Ok perfettoPIG-NAH ha scritto:Ti basta il valore di riferimento con il campo casella di controllo.]
come faccio questo passo visto che il valore sopra è di riferimento?PIG-NAH ha scritto:I valori realmente presenti sono solo quelli con la x.]
Ok fatto.PIG-NAH ha scritto:Il campo numero della tabella fattura deve essere di tipo testo.
Grazie.
-
Fatto prove anche in questa tua risposta ma il secondo passaggio non riesco. Grazie.
- PIG-NAH
-
Questo è il secondo passaggio. Grazie.PIG-NAH ha scritto:I valori realmente presenti sono solo quelli con la x.
- PIG-NAH
Significa che i valori non contrassegnati con la x appartengono alla lista valori e anche se te li vedi tutti
il campo contiene solo i valori con la x.
A X
B
C X
=
A
C
il campo contiene solo i valori con la x.
A X
B
C X
=
A
C
FM8 ADV XP SP3