da Access a FileMaker..alcuni problemi
Moderatore: Moderatori
-
da Access a FileMaker..alcuni problemi
Ciao, mi serviva qualche dritta per ottenere un database per gli ordini di prodotti dall'azienda al fornitore, ora mi spiego:
Come risultato voglio una tabella stampabile e inviabile come lettera (da tabella a lettera -->stampa unione), la quale includa i seguenti campi:
CodiceOrdine
NomeFornitore
NomeArticolo
Quantità
NomeCliente
Queste sono le tabelle che ho creato, ma siccome ho rimosso molto del lavoro studiato con access, ho molti dubbi:
CLIENTE
codCliente
Cognome
Nome
ORDINE
CodOrdine
CodFornitore
Indirizzo
CodArticolo
Quantità
CodCliente
FORNITORE
CodFornitore
NomeFornitore
Indirizzo
ARTICOLO
CodArticolo
NomeArticolo
Devo simulare che nell'arco di una settimana, più clienti ordinano degli articoli. Io, che sono l'azienda, aggiungo giorno per giorno gli ordini; una volta accumulati un tot di ordini da diversi clienti, casualmente riguardanti un solo fornitore, voglio poter inviare a questo, una lettera con indicata la merce della quale ho bisogno.
L'ordine al fornitore lo inoltro aspettando che si accumulino un tot di articoli ovviamente.
Sperando che qualcuno sia in grado di aiutarmi, vi ringrazio anticipamente.
la mia mail è: giorgiozamboni@alice.it
Come risultato voglio una tabella stampabile e inviabile come lettera (da tabella a lettera -->stampa unione), la quale includa i seguenti campi:
CodiceOrdine
NomeFornitore
NomeArticolo
Quantità
NomeCliente
Queste sono le tabelle che ho creato, ma siccome ho rimosso molto del lavoro studiato con access, ho molti dubbi:
CLIENTE
codCliente
Cognome
Nome
ORDINE
CodOrdine
CodFornitore
Indirizzo
CodArticolo
Quantità
CodCliente
FORNITORE
CodFornitore
NomeFornitore
Indirizzo
ARTICOLO
CodArticolo
NomeArticolo
Devo simulare che nell'arco di una settimana, più clienti ordinano degli articoli. Io, che sono l'azienda, aggiungo giorno per giorno gli ordini; una volta accumulati un tot di ordini da diversi clienti, casualmente riguardanti un solo fornitore, voglio poter inviare a questo, una lettera con indicata la merce della quale ho bisogno.
L'ordine al fornitore lo inoltro aspettando che si accumulino un tot di articoli ovviamente.
Sperando che qualcuno sia in grado di aiutarmi, vi ringrazio anticipamente.
la mia mail è: giorgiozamboni@alice.it
-
Ciao Giorgio,
secondo me il CodFornitore che hai nella tabella ORDINI non è nel posto giusto: se ho capito bene un fornitore fornisce _a te_ gli Articoli, e quindi devi correlare FORNITORI e ARTICOLI.
Nella tabella ORDINI è sufficiente una relazione con gli ARTICOLI e poi sulla base degli articoli ordinati otterrai i FORNITORI a quali richiederli.
Quindi per me le relazioni potrebbero essere:
CLIENTI <-1 a Molti-> ORDINI
FORNITORI <-1 a Molti-> ARTICOLI
ORDINI <-Molti a Molti-> ARTICOLI
Ciao.
secondo me il CodFornitore che hai nella tabella ORDINI non è nel posto giusto: se ho capito bene un fornitore fornisce _a te_ gli Articoli, e quindi devi correlare FORNITORI e ARTICOLI.
Nella tabella ORDINI è sufficiente una relazione con gli ARTICOLI e poi sulla base degli articoli ordinati otterrai i FORNITORI a quali richiederli.
Quindi per me le relazioni potrebbero essere:
CLIENTI <-1 a Molti-> ORDINI
FORNITORI <-1 a Molti-> ARTICOLI
ORDINI <-Molti a Molti-> ARTICOLI
Ciao.
Marco.
FM 10 Adv. su MacOS X 10
e FM 10 Server Advanced su MacOS X Server 10.5
FM 10 Adv. su MacOS X 10
e FM 10 Server Advanced su MacOS X Server 10.5