Importare solo Record aggiunti Risolto!
Moderatore: Moderatori
-
- Versione FileMaker: 15
- Sistema operativo: Mac OS Sierra
Importare solo Record aggiunti
Spero possiate darmi una dritta...
FMP 15
Provo a scrivere quello che mi piacerebbe mettere in piedi:
Ho un file di excel con circa 200 clienti con 7 campi/colonne
Ogni tanto questo file si arricchisce di nuovi record
Ogni giorno un campo numero cambia in funzione delle oscillazioni di mercato
Mi piacerebbe partire da 3 campi di quel file (COD CLI, NOME, SALDO PORTAFOGLIO) per creare una scheda Cliente con molte piu' informazioni...
L'importazione "ricorrente" mi sembrava una buona strada ma le info che io aggiungo (sia Campi che Valori ad ogni singolo record) ogni volta che l'importazione avviene vengono resettati...
Non credo sia possibile importare solo record nuovi e modifiche in campi specifici...giusto?
Creare una tabella con gli stessi record della prima? Si potrebbe fargli creare i record mancanti in automatico?
E' un progetto complesso che ho in mente ma finche ' non metto a posto questo tassello rischio di immettere molti dettagli e poi perderli in una importazione sbagliata...
Se qualche professionista mi contatta in privato non problem...
Grazie
Ettore
FMP 15
Provo a scrivere quello che mi piacerebbe mettere in piedi:
Ho un file di excel con circa 200 clienti con 7 campi/colonne
Ogni tanto questo file si arricchisce di nuovi record
Ogni giorno un campo numero cambia in funzione delle oscillazioni di mercato
Mi piacerebbe partire da 3 campi di quel file (COD CLI, NOME, SALDO PORTAFOGLIO) per creare una scheda Cliente con molte piu' informazioni...
L'importazione "ricorrente" mi sembrava una buona strada ma le info che io aggiungo (sia Campi che Valori ad ogni singolo record) ogni volta che l'importazione avviene vengono resettati...
Non credo sia possibile importare solo record nuovi e modifiche in campi specifici...giusto?
Creare una tabella con gli stessi record della prima? Si potrebbe fargli creare i record mancanti in automatico?
E' un progetto complesso che ho in mente ma finche ' non metto a posto questo tassello rischio di immettere molti dettagli e poi perderli in una importazione sbagliata...
Se qualche professionista mi contatta in privato non problem...
Grazie
Ettore
- fabio.beri
- Versione FileMaker: 2023
- Sistema operativo: Win/Mac
Re: Importare solo Record aggiunti
Salve. L'importazione dei soli record aggiunti si può fare benissimo. Basta strutturare l'excel correttamente. Approfondisci meglio le funzioni di importazione.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
-
Grazie del suggerimento...scandaglio la cosa e poi ti aggiorno...se posso...grazie ancora
Mi rimane il problema che se su quel record importato da excel faccio aggiunte di campi o altro e poi re importo qull'excel, i dati immessi li perdo...
E' anche vero che se riesco a fargli importare solo i record nuovi non mi tocca quelli vecchi ne' i dati aggiuntivi...
E il valore di un campo numero che varia giornalmente lo potrebbe modificare in FMP senza sovrascrivere tutti i campi sul record?
Grazie a tutti....
Ettore
Mi rimane il problema che se su quel record importato da excel faccio aggiunte di campi o altro e poi re importo qull'excel, i dati immessi li perdo...
E' anche vero che se riesco a fargli importare solo i record nuovi non mi tocca quelli vecchi ne' i dati aggiuntivi...
E il valore di un campo numero che varia giornalmente lo potrebbe modificare in FMP senza sovrascrivere tutti i campi sul record?
Grazie a tutti....
Ettore
- fabio.beri
Ehmmm, credo di non aver compreso la domanda. Comunque, se questo valore sta a livello di una riga singola, il valore andrà solo su un singolo record. Perché dovrebbe sovrascrivere tutti i records ?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
-
Provo a spiegarmi meglio
Foglio excel con 4 colonne
x righe/record
In FMP quando importo il foglio di excel lui mi crea i record con i 4 campi delle colonne del foglio excel
In FMP creo un formato scheda dove visualizzo 2 di quei campi e ne aggiungo altri 8
Quando importo in automatico o in manuale il file di excel lui non distingue la riga di excel e modifica solo i suoi campiamo rosetta i campi di fmp che avevo creato e modificato...
Ho sempre un campo ID univoco (una colonna del foglio excel) ma non credo che possa importare i valori dei vari record in modo da modificare solo i campi importati lasciando invariati i dati che ho aggiunto io per il singolo record con quell'ID...
Campo ID
Campo Nome
Campo Saldo di Portafoglio
presenti e importati dal foglio excel
Campo Note
Campo Percorso Cartella
Campi vari
Presenti solo in fmp e che vorrei rimanessero come da me inseriti per i singoli record
Quando importo nuovamente lui mi importa i dati dal foglio excel e mi rosetta i campi fmp...
Grazie a tutti
Ettore
Foglio excel con 4 colonne
x righe/record
In FMP quando importo il foglio di excel lui mi crea i record con i 4 campi delle colonne del foglio excel
In FMP creo un formato scheda dove visualizzo 2 di quei campi e ne aggiungo altri 8
Quando importo in automatico o in manuale il file di excel lui non distingue la riga di excel e modifica solo i suoi campiamo rosetta i campi di fmp che avevo creato e modificato...
Ho sempre un campo ID univoco (una colonna del foglio excel) ma non credo che possa importare i valori dei vari record in modo da modificare solo i campi importati lasciando invariati i dati che ho aggiunto io per il singolo record con quell'ID...
Campo ID
Campo Nome
Campo Saldo di Portafoglio
presenti e importati dal foglio excel
Campo Note
Campo Percorso Cartella
Campi vari
Presenti solo in fmp e che vorrei rimanessero come da me inseriti per i singoli record
Quando importo nuovamente lui mi importa i dati dal foglio excel e mi rosetta i campi fmp...
Grazie a tutti
Ettore
- fabio.beri
Dai alla tabella, gli stessi nomi che dai alla prima riga di intestazione in excel e poi quando imposti l'importazione, scegli "NOMI CORRISPONDENTI" in modo tale che le colonne vadano a mapparsi con i giusti campi.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
-
Ho approfondito l'importazione ed in effetti si puoi' fare una importazione selettiva come quella che vorrei fare io...ti ringrazio per i suggerimenti...
Mi confermi che e' bene che nel file di excel ci siano TUTTI i campi di fmp presenti nel file di destinazione altrimenti mi e' capitato di inserire un record che fa "slittare" ( o meglio tiene fermi9 alcuni campi che poi non sono piu' associati al record giusto (originario...
Oppure si puo' risolvere anche questo problema?
Come se in una tabella di excel inserissi solo dei dati nelle prime tre colonne su 5...le altre 2 colonne non "fanno posto" ai nuovi dati e viene un casotto...
Infatti Excel chiede sempre prima di un "incolla" sposta le celle a destra o sx o in basso...
Il rischio pratico e' che io inserisca un nuovo campo in fmp e quando vado a importare il nuovo file con nuovi record mi si incasini tutta la tabella di fmp...
Grazie ancora per avermi aiutato e spero di aver chiarito il mio dubbio su quest'ultimo particolare...
Grazie ancora
Ettore
Mi confermi che e' bene che nel file di excel ci siano TUTTI i campi di fmp presenti nel file di destinazione altrimenti mi e' capitato di inserire un record che fa "slittare" ( o meglio tiene fermi9 alcuni campi che poi non sono piu' associati al record giusto (originario...
Oppure si puo' risolvere anche questo problema?
Come se in una tabella di excel inserissi solo dei dati nelle prime tre colonne su 5...le altre 2 colonne non "fanno posto" ai nuovi dati e viene un casotto...
Infatti Excel chiede sempre prima di un "incolla" sposta le celle a destra o sx o in basso...
Il rischio pratico e' che io inserisca un nuovo campo in fmp e quando vado a importare il nuovo file con nuovi record mi si incasini tutta la tabella di fmp...
Grazie ancora per avermi aiutato e spero di aver chiarito il mio dubbio su quest'ultimo particolare...
Grazie ancora
Ettore
- fabio.beri
Non si "incasina" nulla se usi un importazione con "nomi dei campi corrispondenti", in modo tale che se crei un campo "pippo" e la colonna "pippo" in excel non esiste, la colonna non viene importata.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
-
Tutto funzionant...
Il problema e' che se c'e' un nuovo record e la colonna pippo non viene importa lui importa solo le colonne presenti sul file di excel e abbassa di una riga tutti i record da li' in giu' e a quel punto le colonne(campi) associati ai singoli record non corrispondono piu' alla riga/record ma a quella successiva...e' in quel senso che si incasina tutto..
Potrei creare le colonne prima dell'importazione e poi dirgli di non importare quel record ma mi pare che non funzioni...
Spero tu possa aiutarmi perche' e' la chiave del mio progetto e se non risolvo questo non posso aggiungere nuovi campi ai singoli record...
Grazie
Ettore
Il problema e' che se c'e' un nuovo record e la colonna pippo non viene importa lui importa solo le colonne presenti sul file di excel e abbassa di una riga tutti i record da li' in giu' e a quel punto le colonne(campi) associati ai singoli record non corrispondono piu' alla riga/record ma a quella successiva...e' in quel senso che si incasina tutto..
Potrei creare le colonne prima dell'importazione e poi dirgli di non importare quel record ma mi pare che non funzioni...
Spero tu possa aiutarmi perche' e' la chiave del mio progetto e se non risolvo questo non posso aggiungere nuovi campi ai singoli record...
Grazie
Ettore
- fabio.beri
Re: Importare solo Record aggiunti Risolto!
No, non mi quadra. FileMaker importa tutte le righe e se una colonna è vuota, non abbassa le righe. Riprovi con attenzione.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio