Report "contratto"  Risolto!

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Bloccato
deadflowers
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 marzo 2017, 19:48
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: macos

Report "contratto"

Messaggio da deadflowers » giovedì 6 aprile 2017, 19:07

Ciao a tutti! :-)

Sto provando a ricreare quello che avevo già fatto con Access, ossia un "gestionale" per la mia attività che vende auto. Non trovando videotutorial in italiano che mi possano aiutare, vi chiedo:

Ma i "REPORT" in FileMaker, esistono come in Access? Mi spiego:

Esempio semplice di 3 tabelle:

1) Clienti
2) Auto
3) Contratti

Io in Access avevo configurato delle maschere in cui, avendo "precaricato" lo stock di auto, quando ho bisogno di fare un contratto, carico l'anagrafica del cliente nella maschera "clienti" e poi nella maschera "contratti" seleziono il cliente, l'auto che sta acquistando e compilo i dati con prezzo, sconti ecc, dopodiché ho preparato un report come "contratto" che unisca tutti i dettagli della scheda cliente, auto e contratto, venendo fuori una cosa tipo

"il sottoscritto TIZIO, residente in via TAL DEI TALI, acquisto veicolo marca X, Modello Y, Targa Z, prezzo listino, sconto, prezzo netto"

Ma qui, come ricreo il "Report contratto"? sono riuscito a creare le tabelle e a correlarle, ma ora non capisco proprio dov'è la funzione!

Scusate il gergo poco tecnico, non sono esperto, né un programmatore :mrgreen:

grazie a chiunque possa darmi un parere!

adm_fmpro
Amministratore
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2003, 1:00
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: oSX
Contatta:

Re: Report "contratto"

Messaggio da adm_fmpro » venerdì 7 aprile 2017, 17:02

I report, in FileMaker, sono dei formati scheda. Entra nel menu VISUALIZZA e clicca su PASSA AL FORMATO SCHEDA. Si visualizzerà un formato specifico per creare e gestire i formati scheda.

deadflowers
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 marzo 2017, 19:48
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: macos

Re: Report "contratto"

Messaggio da deadflowers » venerdì 7 aprile 2017, 19:51

Grazie per la risposta,allora avevo capito bene, ma quindi il mio problema non è più questo, sbagliarò qualche altra cosa, cioè:

Su access, aprendo la maschera contratti seleziono SOLO il nome del cliente e il telaio del veicolo, e poi compilavo a mano gli importi, avevo creato il record che tramite Query quindi mi metteva dentro tutte le informazioni al veicolo (non solo il telaio, ma anche accessori, anno di immatricolazione, targa ecc...) mentre qui, pur avendo creato le stesse relazioni, rimane tutto bianco...

non so se mi sono spiegato :-( qualche idea?

grazie!

deadflowers
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 marzo 2017, 19:48
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: macos

Re: Report "contratto"

Messaggio da deadflowers » venerdì 7 aprile 2017, 19:59

Cerco di spiegarmi meglio:

Su Access ho impostato così

Tabella Clienti, Tabella Veicoli, Tabella Contratti (e non solo, ma per semplicità mi fermo qui)

io, avendo già un parco veicoli, li carico già tutti, mentre il cliente e il contratto li carico in sede di definizione, per l'appunto.

Da lì mi sviluppo vari report; ad esempio sul report "contratto" non devo visualizzare TUTTE le informazioni del record del cliente, ma solo l'anagrafica e il veicolo in questione, poi ho il report "Raccolta dati finanziaria" che mi fa vedere tutti i campi del record del cliente e poi la scheda veicolo con i campi del record del veicolo. Su filemaker com'è possibile farlo?

grazie!

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 2041
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Report "contratto"

Messaggio da fabio.beri » sabato 8 aprile 2017, 9:51

FileMaker è un concetto completamente diverso da Access. Comunque, se è una questione di visualizzazione, puoi mettere sul formato i campi relazionati, cioé quelli provenienti dalla relazione (che sicuramente hai fatto). Quindi, quando vai ad aggiungere il campo, anziché prendere i campi dalla tabella corrente (quella che poggia sul formato), vai a scegliere la tabella relazionata e il campo da mettere sul formato.

Ovviamente se la relazione fallisce non vedrai nulla, ma quando avrà una corrispondenza, visualizzerai il valore sul formato.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

deadflowers
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 marzo 2017, 19:48
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: macos

Re: Report "contratto"

Messaggio da deadflowers » sabato 8 aprile 2017, 10:29

Grazie per la risposta! Ho trovato una guida e leggendo effettivamente mi sto accorgendo del fatto che la logica di access non funziona con la logica di filemaker :shock:

Comunque, avendo impostato la relazione così

https://s13.postimg.org/gkk21xfvr/Scher ... .24.58.png

Perchè nel resoconto non vedo le informazioni? (ovviamente tutti i campi sono compilati, ho creato solo 2 record per ogni tabella per semplicità)

https://s9.postimg.org/59fqu4r6n/Scherm ... .25.13.png

Ho semplificato tutto solo per capire come entrare nella logica e cercare di sviluppare quello che mi serve, la cosa è più complessa di così :p

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 2041
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Report "contratto"

Messaggio da fabio.beri » lunedì 10 aprile 2017, 10:05

Hai creato una relazione con VEICOLI e PERSONE tramite gli ID.

Ora ti devi rispondere a solamente due domande:

1. Gli ID combaciano, affinché la relazione diventi positiva?
2. Il formato che hai creato per fare da report poggia sulla tabella CONTRATTI ? Se si, devi solamente assicurarti che la domanda 1 sia positiva, altrimenti devi modificare il report.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

deadflowers
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 marzo 2017, 19:48
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: macos

Re: Report "contratto"  Risolto!

Messaggio da deadflowers » lunedì 10 aprile 2017, 19:46

Grazie fabio per i suggerimenti!

Per quanto riguarda la prima domanda ho impostato gli ID delle tabelle come numerici e con numero di serie proposto, mentre gli id "di collegamento" solo numerici (aggiungo immagine per spiegarmi meglio)

https://s17.postimg.org/trgugtidr/image.jpg

Per quanto riguarda la seconda, sì, poggia su "contratti", ho provato a ricrearla ma ho lo stesso problema, vedo correttamente solo i campi della tabella contratti e non i campi correlati che rimangono vuoti nella visualizzazione del resoconto :(

https://s18.postimg.org/3tuihl3i1/Scher ... .43.33.png


grazie per la pazienza e il supporto!

deadflowers
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 marzo 2017, 19:48
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: macos

Re: Report "contratto"

Messaggio da deadflowers » martedì 11 aprile 2017, 13:03

Grazie a tutti per gli aiuti, ho risolto cancellando tutto e rifacendolo! non sono riuscito a capire cosa c'era di sbagliato, mi è sembrato di averlo fatto uguale! però ora va! Quindi ora procedo con gli studi :p

ancora grazie!

Bloccato