Caselle di controllo e riporto su stampa Risolto!
Moderatore: Moderatori
-
- Versione FileMaker: 19
- Sistema operativo: Windows 10
Caselle di controllo e riporto su stampa
Ciao a tutti...avrei bisogno di un piccolo aiutino... ho creato un formato e un controllo schede che mi serve per raccogliere informazioni su determinate problematiche di un paziente (sono 250 i valori non fate domande
) divise per apparato (respiratorio, cardiovascolare, gastrointestinale, ecc...) ora per ogni scheda ho aggiunto in sequenza delle caselle di controllo con un solo valore (SI). quello che vorrei fare è che se volessi stampare un foglio dove riepilogo le problematiche riferite dal paziente mi venissero elencate SOLO quelle riferite. faccio un esempio...
----compilo il questionario----
- Scheda respiratorio:
[ ] Dispea
[ ] Raucedine
[X] Sinusite
.....
- Scheda cardiocircolatorio:
[ ] Dolore toracico
[ ] Caviglie e piedi gonfi
[X] Ipertensione
....
- Scheda gastrointestinale:
[ ] Emorroidi
[ ] Ittero
[X] Nausea
quindi ogni flag nel record mi segnerà SI.
Ora mettiamo che il povero paziente sventurato soffra delle problematiche segnate di sopra (ovvero Sinusite ipertensione e nausea), vorrei fare in modo che nel formato che vado a stampare (chiamiamolo referto anche se così non posso chiamarlo) vorrei un qualcosa come:
il paziente riferisce:
- Respiratorio: Sinusite, (e tutti quelli inerenti la scheda respiratorio riferiti da paziente ovvero quelli spuntati)
- Cardiocircolatorio: Ipertensione, (e tutti quelli inerenti riferiti dal paziente relativi a cardiocircolatorio
- gastrointestinale: lo stesso degli altri
divisi così per apparati diciamo.
Sicuramente si tratta di raccogliere tutti i valori che presentano SI e poi inserirli nel formato di stampa.. sono incastrato.

----compilo il questionario----
- Scheda respiratorio:
[ ] Dispea
[ ] Raucedine
[X] Sinusite
.....
- Scheda cardiocircolatorio:
[ ] Dolore toracico
[ ] Caviglie e piedi gonfi
[X] Ipertensione
....
- Scheda gastrointestinale:
[ ] Emorroidi
[ ] Ittero
[X] Nausea
quindi ogni flag nel record mi segnerà SI.
Ora mettiamo che il povero paziente sventurato soffra delle problematiche segnate di sopra (ovvero Sinusite ipertensione e nausea), vorrei fare in modo che nel formato che vado a stampare (chiamiamolo referto anche se così non posso chiamarlo) vorrei un qualcosa come:
il paziente riferisce:
- Respiratorio: Sinusite, (e tutti quelli inerenti la scheda respiratorio riferiti da paziente ovvero quelli spuntati)
- Cardiocircolatorio: Ipertensione, (e tutti quelli inerenti riferiti dal paziente relativi a cardiocircolatorio
- gastrointestinale: lo stesso degli altri
divisi così per apparati diciamo.
Sicuramente si tratta di raccogliere tutti i valori che presentano SI e poi inserirli nel formato di stampa.. sono incastrato.
- fabio.beri
- Versione FileMaker: 2023
- Sistema operativo: Win/Mac
Re: Caselle di controllo e riporto su stampa
Buongiorno. Ognuno dei 250 valori è un campo ?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
-
Si ho una tabella valutazione che riporta tutti i 250 campi e relazionata con la tabella pazienti di modo che a un paziente possono corrispondere più valutazioni
-
- Versione FileMaker: 18
Potresti applicare un filtro tramite PORTALE dove RISPOSTA = "SI" oppure RISPOSTA = 1 (Booleano)
-
Proverò questa soluzione... Però non so quanto possa essere funzionale per le mie esigenze. Pensavo più potesse esserci uno script che raccoglieva le risposte SI le inserisse in una variabile e usare quella variabile per inserirla a mo' di campo fusione in un formato stampabile.
-
Ho provato la tua soluzione di un portale però è un suicidio mentale in teoria creare per ogni campo (e sono 250) un filtrozulualfatango ha scritto: ↑lunedì 22 febbraio 2021, 16:50Potresti applicare un filtro tramite PORTALE dove RISPOSTA = "SI" oppure RISPOSTA = 1 (Booleano)

Fabio mi aveva chiesto se avessi 250 campi...non so se lui ha qualche soluzione...
-
Re: Caselle di controllo e riporto su stampa Risolto!
Temo che tu debba in qualche modo rivedere la struttura del tuo DB
250 campi è concettualmente e strutturalmente un suicidio in termini di tutto ciò che riguarda un db, ottimizzazioni, prestazioni, relazioni, e via dicendo.
Soluzioni non ne ho nemmeno pensando a SQL che potrebbe semplificare il tutto, ma su una struttura rivista e semplificata.
Ora, hai già una tabella con tutti i valori che ti servono, punto primo.
Parlo di valori, quindi ben venga una LISTA VALORI da applicare su 1 campo, PATOLOGIA.
Quindi potrebbe essere :
PORTALE con tabella PATOLOGIE correlata a PAZIENTI
Nuovo record basta sui valori presenti nel campo della tabella PATOLOGIE:
patologia 1
risposta = SI
Nuovo record basato sui valori presenti nel campo della tabella PATOLOGIE:
patologia 2
risposta = SI
tabella PAZIENTI, CLIENTI da relazionare alla tabella PATOLOGIE 1 A MOLTI
Ad ogni cliente corrispondono MOLTE patologie
Allego un database di esempio:

250 campi è concettualmente e strutturalmente un suicidio in termini di tutto ciò che riguarda un db, ottimizzazioni, prestazioni, relazioni, e via dicendo.
Soluzioni non ne ho nemmeno pensando a SQL che potrebbe semplificare il tutto, ma su una struttura rivista e semplificata.
Parlo di valori, quindi ben venga una LISTA VALORI da applicare su 1 campo, PATOLOGIA.
Quindi potrebbe essere :
patologia 1
risposta = SI
patologia 2
risposta = SI
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Grazie. Ora darò un occhiata al file. Non ho problemi volendo a rivedere quella tabella tanto il database è vuoto. Penso che la cosa migliore è farti vedere un esempio di quello che vorrei creare e poi ci ragioniamozulualfatango ha scritto: ↑mercoledì 24 febbraio 2021, 16:48Temo che tu debba in qualche modo rivedere la struttura del tuo DB![]()
Quindi potrebbe essere :
patologia 1
risposta = SI
patologia 2
risposta = SI
TEST.zip
-
zulualfatango ha scritto: ↑mercoledì 24 febbraio 2021, 16:48Temo che tu debba in qualche modo rivedere la struttura del tuo DB![]()
Quindi potrebbe essere :
patologia 1
risposta = SI
patologia 2
risposta = SI
TEST.zip
Allora ho visto il tuo file e non è diverso molto dal mio il principio... io uso una checkbox a cui ho assegnato un solo valore da lista valori (ovvero SI) e dei pulsanti di opzione (per quelle domande che richiedono una risposta tipo 2 volte alla settimana, 2 volte al giorno) e quello che vorrei è che ci fosse il modo di mettere in un formato stampa che già ho (A4) un riepilogo di solo quello che il paziente mi ha risposto SI o mi ha risposto a quella domanda.. in pratica quando creo un record e vado in visualizzazione tabella vedo tutti i campi ma se ho messo un flag mi mostra SI (o risposta es. 2 volte alla settimana, 2 volte al giorno) sennò vuoto... quindi tipo uno script o qualcosa che prenda in considerazione solo campi non vuoti per farla più semplice e li scriva nel formato di stampa... ti allego foto di esempio (il testo in rosso è quello che vorrei apparisse....)
AGGIORNAMENTO: ho visto la funzione lista() potrebbe servire a qualcosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Mi mandi la demo ? Grazie