Problemi con la ricerca date
Moderatore: Moderatori
-
Problemi con la ricerca date
Salve a tutti (intanto complimenti per tutto
) non mi dilungo in altri ovvi complimenti.
Allora, dopo aver letto a lungo quasi tutti i topic che riguardano il trattamento delle date mi sono accorto di aver capito poco o nulla e quindi vorrei sapere come automatizzare la ricerca tra due date.
ho creato un formato (chiamato scheda) che oltre ad altri dati contiene un campo "data di scadenza" formato gg-mm-aaaa, vorrei quindi dire a FM di trovarmi tutti i record tra le date xx-xx-xxxx e yy-yy-yyyy senza dover usare i famosi "..." inseriti tra le date nel modo trova.
Ho provato con tutti gli esempi trovati nei vari topic ma (sicuramente per colpa mia) non funziona niente.
PS Per chi mi risponderà, intanto grazie, tenete in conto che sono molto a digiuno di sintassi logica etc quindi abbiate MOOOOLTA pazienza.
mille grazie e ciao

Allora, dopo aver letto a lungo quasi tutti i topic che riguardano il trattamento delle date mi sono accorto di aver capito poco o nulla e quindi vorrei sapere come automatizzare la ricerca tra due date.
ho creato un formato (chiamato scheda) che oltre ad altri dati contiene un campo "data di scadenza" formato gg-mm-aaaa, vorrei quindi dire a FM di trovarmi tutti i record tra le date xx-xx-xxxx e yy-yy-yyyy senza dover usare i famosi "..." inseriti tra le date nel modo trova.
Ho provato con tutti gli esempi trovati nei vari topic ma (sicuramente per colpa mia) non funziona niente.
PS Per chi mi risponderà, intanto grazie, tenete in conto che sono molto a digiuno di sintassi logica etc quindi abbiate MOOOOLTA pazienza.

-
- Contatta:
Ciao
e benvenuto nel Forum !
FM ne ha bisogno per una ricerca "in range" !
Vuoi farlo fare ad uno script ?
Dovresti anche farci sapere quale versione di FM utilizzi !
e benvenuto nel Forum !

Se non vuoi inserire i puntini, qualcuno deve però farlo !ho creato un formato (chiamato scheda) che oltre ad altri dati contiene un campo "data di scadenza" formato gg-mm-aaaa, vorrei quindi dire a FM di trovarmi tutti i record tra le date xx-xx-xxxx e yy-yy-yyyy senza dover usare i famosi "..." inseriti tra le date nel modo trova
FM ne ha bisogno per una ricerca "in range" !
Vuoi farlo fare ad uno script ?
Dovresti anche farci sapere quale versione di FM utilizzi !
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3
-
- Contatta:
Ciao
Sinceramente non vedo il motivo di non usare i "...", comunque alla file devi passare di li.
Non ho chiarissimo il tuo problema, ma poniamo di avere un campo "data" nel quale cercare e un formato nel quale vuoi effettuare le ricerche. In questo formato avremo due campi e cioe' "data_inizio" e "data_fine" che, debitamente compilati, utilizzerai per la tua ricerca.
Fai uno script che va al formato per le ricerche, passa al modo trova e va in pausa per consentire all' utente di inserire appunto le due date.
una volta inserite le date di inizio e di fine tra le quali cercare basta continuare lo script e, prima di eseguire la ricerca, definire il campo "data" con
data_inizio & "..." & data_fine
e hai risolto, se non fosse abbastanza chiaro fammi sapere.
Ciao
Sinceramente non vedo il motivo di non usare i "...", comunque alla file devi passare di li.
Non ho chiarissimo il tuo problema, ma poniamo di avere un campo "data" nel quale cercare e un formato nel quale vuoi effettuare le ricerche. In questo formato avremo due campi e cioe' "data_inizio" e "data_fine" che, debitamente compilati, utilizzerai per la tua ricerca.
Fai uno script che va al formato per le ricerche, passa al modo trova e va in pausa per consentire all' utente di inserire appunto le due date.
una volta inserite le date di inizio e di fine tra le quali cercare basta continuare lo script e, prima di eseguire la ricerca, definire il campo "data" con
data_inizio & "..." & data_fine
e hai risolto, se non fosse abbastanza chiaro fammi sapere.
Ciao
- PMP 8.5 Adv Win -
-
Non è che abbia particolari avversioni per i puntini 
io intendevo la possibilità per chi opererà con il file di inserire (come avete descritto anche voi) in una finestra solo le date di inizio e fine ricerca.
la versione di FM è la 7 per win.
per adesso grazie comunque provo e vi faccio sapere.
a domani.

io intendevo la possibilità per chi opererà con il file di inserire (come avete descritto anche voi) in una finestra solo le date di inizio e fine ricerca.
la versione di FM è la 7 per win.
per adesso grazie comunque provo e vi faccio sapere.
a domani.
-
-
Salve, e scusate se riapro questa discussione, ma avrei anchio la necessità di effettuare una ricerca "dal" - "al" nel campo data. Mi spiego meglio, ho una serie di record che vorrei analizzare nel range di una settimana circa, utilizzando il modulo "drop-down calendar" con FM8 Adv, per inserire le date.
Naturalmente ho creato uno script che performa la ricerca con il range tra date, ma visto che le date sono variabili durante il corso dell'anno, non posso utilizzare dei dati fissi.
Come posso usare la funzione "drop-down calendar" ed inserire le date?
Grazie a tutti
Naturalmente ho creato uno script che performa la ricerca con il range tra date, ma visto che le date sono variabili durante il corso dell'anno, non posso utilizzare dei dati fissi.
Come posso usare la funzione "drop-down calendar" ed inserire le date?
Grazie a tutti
-
- Contatta:
-
- Contatta:
molto semplicissimo:
i campi datainizio e datafine globali (date)
dopodichè associ ad un pulsante uno script del tipo:
if(evuoto(datainizio) and evuoto(datafine)
mostra messaggio(ricerca impossibile: nessuna data inserita)
esci dallo script
else
if (datafine<datainizio)
mostra messaggio(ricerca impossibile: la data finale è minore di quella iniziale)
esci dallo scritp
else
passa al modo trova
definisci il campo (data; casi(evuoto(datafine); ">" & datainizio; evuoto(datainizio); ">" & datafine;datainizio &"…"& datafine) )
esegui ricerca
end if
end if
ovviamente è una bozza: puoi giocarci come vuoi…
.g.
i campi datainizio e datafine globali (date)
dopodichè associ ad un pulsante uno script del tipo:
if(evuoto(datainizio) and evuoto(datafine)
mostra messaggio(ricerca impossibile: nessuna data inserita)
esci dallo script
else
if (datafine<datainizio)
mostra messaggio(ricerca impossibile: la data finale è minore di quella iniziale)
esci dallo scritp
else
passa al modo trova
definisci il campo (data; casi(evuoto(datafine); ">" & datainizio; evuoto(datainizio); ">" & datafine;datainizio &"…"& datafine) )
esegui ricerca
end if
end if
ovviamente è una bozza: puoi giocarci come vuoi…
.g.
-
Stregatto sei stato gentilissimo e molto competente. Ti chiedo soltanto di inviarmi un file di esempio, perchè ritengo di non avere le competenze necessarie per poter formulare tali script.
Grazie ancora
brunobianucci@mac.com
Grazie ancora
brunobianucci@mac.com