Aiuto per Totale Cliente/Anno

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
andreuccio

Aiuto per Totale Cliente/Anno

Messaggio da andreuccio » mercoledì 18 gennaio 2006, 9:10

Avrei bisogno di aiuto per risolvere, se possibile il seguente quesito.Avendo creato un Db contenente le spese effettuate dai Clienti, volendo sapere nel formato "USA", quanto ogni singolo Cliente ha speso, suddividendo per anno, cosa devo creare? Un portale ? O cosa altro?
Esempio:
Tal dei Tali: spesa totale € 10.000,00
Anno 2005 € 5.000,00
Anno 2004 € 5.000,00
La somma totale è formata dai diversi record di spesa.Ho provato con "ricavariassunto", inserendo il campo in un portale, ma il risultato è ZERO.
Grazie anticipatamente per l'eventuale soluzione, e a presto.

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 18 gennaio 2006, 11:24

autorelazione idcliente=idcliente e anno dell'operazione=globale in cui scegli l'anno.

quindi un calcolato tipo somma(aautorelazione::importo)

.g.

andreuccio

Messaggio da andreuccio » mercoledì 18 gennaio 2006, 12:21

Grazie per la velocità nella risposta. Ma scusami se non riesco a proseguire. Postesti darmi maggiori dettagli?. Io già ho una relazione "idcliente=idcliente" ed un campo "anno". Come devo ulteriormente procedere? Debbo sistemarli in un portale?Grazie anticipatamente per la pazienza.

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 19 gennaio 2006, 22:45

ok. prima di cominciare ho bisogno di sapere:

- versione di filemaker

- struttura del db: hai una tabella/file Clienti e una tabella spese oppure?

.g.

andreuccio

Messaggio da andreuccio » venerdì 20 gennaio 2006, 9:22

Grazie sempre per l'interessamento. Allora suddivido in punti la Tua domanda:
a)uso FMP vers. 6, ma volendo posso convertire in 8.
b) il DB è strutturato in un unico file nel quale ho creato le relazioni per ottenere varie visualizzazioni.
c) il passaggio di cui chiedo spiegazioni, dovrei usarlo nella scheda del Cliente, che oltre a darmi la sua situazione contabile( Dare-Avere-Saldo) vorrei mi riportasse, suddiviso per anni, la spesa effettuata dal cliente. Tieni presente che la utilizzo in modo "USA", perchè in modalità "Anteprima" con le varie sezioni di riassunto, sono riuscito a crearlo. Ma volevo cimentarmi in questa nuova modalità, per scoprire se esiste un modo, tramite portale o altro, di poter suddividere i dati. Spero di essere stato chiaro ed esauriente. Non sono purtroppo ad alti livelli, ed è per questo che continuo a ringraziarti per l'aiuto.

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 23 gennaio 2006, 19:38

innanzitutto una premessa: le buore regole deicono che dovresti avere una tabella/file CLIENTI e un'altra tabella con le registrazioni.

fatta questa anteprima:
crei un campo calcolato (indicizzato) anno(dataoperazione).
crei un campo numero.
se usi il 6 crei due campi calcolati:idcliente&anno e idcliente&numero.
li metti in relazione fra loro.
un campo somma(relazione::spese) dovrebbe darti il totale delle spese del cliente per l'anno da te inserito nel campo numero che hai creato.

poi ci sono molte variabili, ma puoi partire da qui.

.g.

Rispondi