Collegamenti

Tutte le novità sul nuovo prodotto. Per chi vuole condividere le proprie esperienze su questa nuova release

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Neo

Collegamenti

Messaggio da Neo » venerdì 3 febbraio 2006, 15:50

Mi spiegato per quale, assurdo, motivo dalla versione 8 non è più possibile creare un link ad un file aperto su un server in quanto se lo lancio il sistema mi dice che è già in uso e mi costringe a:
1. aprire filemaker
2. selezionare apri remoto o, in alternativa se l'ho già aperto recentemente, chiudere la finestra e selezionare il file dalla casella a discesa a fianco del comando apri
3. inserire nome utente e password x l'accesso alla lista dei file che l'utente può vedere
4. reinserire nome utente e password di accesso al file...

Provate a pensare a chi lavora con una decina, se non oltre, di file differenti e a quanto tempo si perde rispetto al semplice "doppio clic" su un collegamento sul desktop...

Non esiste un'alternativa?
c1p8
"prima di pretendere qualcosa,
prova a pensare a quello che dai tu"

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 3 febbraio 2006, 18:04

se parli di collegamento ad un file APERTO su un server la procedura non è cambiata mai. per aprire un file remoto in maniera corretta si è sempre dovuto usare un file civetta.
ovvero un file vuoto con un solo script che parte all'avvio:

apri remoto (nomefile)
chiudi file (civetta.fpx)

.g.

Neo

Messaggio da Neo » domenica 5 febbraio 2006, 22:32

Mi spiace ma devo proprio smentirti, fino alla versione 5.5 del server e utilizzando windows, potevi creare un semplice collegamento sul desktop al file sul server e poi lanciarlo semplicemente tramite un "doppio clic".

Cmq il tuo suggerimento è ottimo, non ci avevo pensato, o meglio, pensavo di creare un unico file con all'interno i vari file da lanciare ma così è più comodo.

Grazie
c1p8

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 6 febbraio 2006, 11:06

È una particolarità di windows. la procedura che ti ho esposto è quella consigliata nelle linee guida di Fmi; su mac, ad esempio, non funge.

.g.

Neo

Messaggio da Neo » lunedì 6 febbraio 2006, 11:32

Lo so, grazie ancora!
c1p8

Neo

Messaggio da Neo » lunedì 27 marzo 2006, 11:24

stregatto ha scritto:se parli di collegamento ad un file APERTO su un server la procedura non è cambiata mai. per aprire un file remoto in maniera corretta si è sempre dovuto usare un file civetta.
ovvero un file vuoto con un solo script che parte all'avvio:

apri remoto (nomefile)
chiudi file (civetta.fpx)

.g.
Scusa se ti disturno ancora a distanza di tempo, oggi ho implementato lo script e funziona, peccato che se creo i collegamenti come Admin, poi tutti gli utenti che utilizzano il file civetta per accedere ai database, ci accedono come amministratori...
c1p8

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 27 marzo 2006, 12:24

e perché mai dovresti impostare il collegamento come admin??
usando la semplice istruzione di script ti chiede utente e password a ogni connessione.
.g.

Neo

Messaggio da Neo » lunedì 27 marzo 2006, 12:47

Perchè quando mi collego al server con "Apri remoto" mi chiede un utente/password, idem per l'accesso ai diversi file...
c1p8

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 27 marzo 2006, 14:41

e quello deve fare.
se vuoi un accesso limitato, usa una password limitata...

.g.

Neo

Messaggio da Neo » lunedì 27 marzo 2006, 14:58

peccato che gli utenti e password siano differenti per i diversi file... cmq ho risolto, ho impostato la password di Admin diversa da quella degli altri file (su cui, invece, è per tutti la stessa), così mi viene sempre richiesta la password.

Grazie
c1p8

Rispondi