Definisci il campo...
Moderatore: Moderatori
-
- Versione FileMaker: 18
- Sistema operativo: Win10
Definisci il campo...
Ho un articolo e devo verificare se esiste il prezzo listino:
relaziono i due file con
ID Articolo = ID Listino
Dato che è possibile dare più prezzi per lo stesso articolo, ogni prezzo lo numero progressivamente:
Es.: scrivo su un portale i prezzi di cono gelato (ID Articolo=23)
1. €. 1,2
2. €. 1,6
3. €. 2,0
I 3 prezzi di cui sopra sono scritti nel file listino.fp7.
Per scrivere nel portale, definisco il numero progressivo del prezzo su un campo Tmp_N (di tipo numerico globale; mi serve per altri motivi) facendo:
Definisci... Tmp_N = max (num_listino) + 1
Perchè ottengo un "?"
Ma stranamente, se dovessi fare...
Inserisci risultato calcolato...Tmp_N = max (num_listino) + 1
Il risultato funziona!
Se faccio,
Mostra finestra personalizzata...Definisci... Tmp_N = max (num_listino) + 1
Il risultato funziona!
Il problema l'ho riscontrato nella ver.8, in quanto trattasi di un file convertito dal 6.0
relaziono i due file con
ID Articolo = ID Listino
Dato che è possibile dare più prezzi per lo stesso articolo, ogni prezzo lo numero progressivamente:
Es.: scrivo su un portale i prezzi di cono gelato (ID Articolo=23)
1. €. 1,2
2. €. 1,6
3. €. 2,0
I 3 prezzi di cui sopra sono scritti nel file listino.fp7.
Per scrivere nel portale, definisco il numero progressivo del prezzo su un campo Tmp_N (di tipo numerico globale; mi serve per altri motivi) facendo:
Definisci... Tmp_N = max (num_listino) + 1
Perchè ottengo un "?"
Ma stranamente, se dovessi fare...
Inserisci risultato calcolato...Tmp_N = max (num_listino) + 1
Il risultato funziona!
Se faccio,
Mostra finestra personalizzata...Definisci... Tmp_N = max (num_listino) + 1
Il risultato funziona!
Il problema l'ho riscontrato nella ver.8, in quanto trattasi di un file convertito dal 6.0
-
...ho provato anche a creare un campo di tipo calcolato:
provacampo = max (num_listino) + 1
...e funziona!
Sembrerebbe che solo dallo script, "definisci campo..." la funzione max non si azioni!!!!
Vorrei non pensare ad un "bug" perchè di questi script (contenente la funz. "definisci campo...", ne ho a centinaia!!!
Ripeto, con la 6 non ho mai rivelato problemi di sorta; nello script è attivata la casella di spunta su "Esegui script con privilegi accesso completo".
Mi sfugge qualcosa?
provacampo = max (num_listino) + 1
...e funziona!
Sembrerebbe che solo dallo script, "definisci campo..." la funzione max non si azioni!!!!
Vorrei non pensare ad un "bug" perchè di questi script (contenente la funz. "definisci campo...", ne ho a centinaia!!!
Ripeto, con la 6 non ho mai rivelato problemi di sorta; nello script è attivata la casella di spunta su "Esegui script con privilegi accesso completo".
Mi sfugge qualcosa?
-
-
- Contatta:
mica tanto strano: la logica di scripting fra 6 e 8 (se è per questo anche fra 7 e 8 ) è sottilmente diversa. Una serie di script che funzionano in 6 (o anche in 7) in 8 funzionano in maniera diversa.
motivo per cui consiglio sempre una riscrittura completa dell'applicazione passando da 6 a 8.
duolmi dirtelo, ma
a) se vuoi un parere devi elencare tutto lo script.
e, soprattutto:
b) preparati ad avere altre "bombe a tempo" del genere. quando ho passato dalla 7 all'8 il mio programma per libreria ho dovuto rivedere circa 130 dei 790 script.
mea culpa, intendiamoci: gli script che seguono fedelmente le linee guida di programmazione filemaker (circa 200 pagine in inglese) funzionano.
.g.
motivo per cui consiglio sempre una riscrittura completa dell'applicazione passando da 6 a 8.
duolmi dirtelo, ma
a) se vuoi un parere devi elencare tutto lo script.
e, soprattutto:
b) preparati ad avere altre "bombe a tempo" del genere. quando ho passato dalla 7 all'8 il mio programma per libreria ho dovuto rivedere circa 130 dei 790 script.
mea culpa, intendiamoci: gli script che seguono fedelmente le linee guida di programmazione filemaker (circa 200 pagine in inglese) funzionano.
.g.
-