stampa di portali
Moderatore: Moderatori
-
- Contatta:
????100ASA ha scritto: Le risposte fornitemi, in questo thread, sono state sempre allusive e poco esplicite, in virtù di filosofie e modi di essere.
ti ho spiegato il problema e come risolverlo; ti ho anche fatto un esempio di script di stampa, che dovrebbe risolvere il problema. Alla fine - ovviamente - sono necessarie delle prove per ottenere il risultato voluto
per quanto mi riguarda, non c'è polemica. Se avrai altri dubbi, siamo tutti qui… sintetici e non

.g.
-
- Versione FileMaker: 18
- Sistema operativo: Win10
Re: stampa di portali
Perdonami 100ASA (sei forse un fotografo?):
Ti garantisco che comunque, quando serve invece essere pappati, lo si fa anche questo (sono i post che lo confermano!)
2^ cosa:
le regole sociali esistono per "regolare" i comportamenti umani e quindi creano rispetto gli uni con gli altri: non è bello dire "...io posto dove voglio!": la maggior parte dei forum sono ripartiti per argomenti.
Altrimenti... Buona Giungla a tutti!!!
E' una sottile filosofia (comprensibile da pochi) sentirsi dire: ti do' una dritta, so' che ci arrivi da solo! [perchè viene detta ad una persona che ne mastica da tempo immemorabile e quindi il dialogo serve a disquisire il problema, altrimenti si creerebbe un rapporto insegnate-alunno!].100ASA ha scritto:...La mia versione del vecchio e buon filemaker è la 6. Lo utilizzo da tempo immemorabile, sempre con grandi soddisfazioni.
Ti garantisco che comunque, quando serve invece essere pappati, lo si fa anche questo (sono i post che lo confermano!)
2^ cosa:
le regole sociali esistono per "regolare" i comportamenti umani e quindi creano rispetto gli uni con gli altri: non è bello dire "...io posto dove voglio!": la maggior parte dei forum sono ripartiti per argomenti.
Altrimenti... Buona Giungla a tutti!!!
-
- Contatta:
Re: stampa di portali
evidentemente non riesco a spiegare il mio punto di vista. provo per punti, magari riuscite voi a convincermi che sbaglio.Pirata ha scritto: E' una sottile filosofia (comprensibile da pochi) sentirsi dire: ti do' una dritta, so' che ci arrivi da solo! [perchè viene detta ad una persona che ne mastica da tempo immemorabile e quindi il dialogo serve a disquisire il problema, altrimenti si creerebbe un rapporto insegnate-alunno!].
1) Io faccio lo sviluppatore e il consulente. Ovvero per vivere vendo le mie conoscenze. Questo presuppone un bel po di studio ed aggiornamento, che io faccio come investimento sul mio lavoro oltre che per passione.
2) sulla rete è possibile trovare risposte a quasi tutte le domande del genere, basta LEGGERE. nello specifico, cercando sul solo fmpro.it sono usciti fuori 62 risultati sul tema "stampa portale".
3) proprio per un discorso di filosofia "open source" e di condivisione di conoscenza ritengo corretto indicare la soluzione, lasciando che ciascuno "adatti" la conoscenza condivisa che trovi. Sempre per citare un esempio emerso in questo thread, il codice php di questo forum è disponibile; se però chiedi agli autori (o ad uno sviluppatore) una personalizzazione, quella la paghi, eccome.
4) a maggior ragione se l'interlocutore usa Fm a livello elevato, è corretto che lui stesso sviluppi le proprie soluzioni.
5) premesso ciò, mi spiegate per quali ragioni dovrei fornire una soluzione "già pronta" a persone che "Se dovevo fare delle prove, certamente non postavo nessun messaggio nel vostro forum!"? Soluzione che a me costa tempo e che ha richiesto studio? Posso farlo se è tecnicamente interessante e mi aiuta a sviluppare un certo tema, oppure per passione. Ma a me piace molto di più discutere dell'argomento piuttosto che fare una pedissequa esecuzione pratica, che nel 90% dei casi conosco benissimo, e che comunque nella maggior parte dei casi può essere trovata in rete come file di esempio da ADATTARE, semplicemente usando google.
In sintesi, sono felice di aiutare chi è interessato ad ampliare il proprio know-how (e trovo che fornire l'idea o il metodo sia la cosa migliore), non a soddisfare la sua pigrizia mentale; o quantomeno non gratis et amore dei(salvo casi eccezionali).
sbaglio?
.g.
N.B. PER CHI NON LO SAPESSE, PUR ESSENDO MODERATORE DEL FORUM, SONO TOTALMENTE INDIPENDENTE DA ESSO. LE MIE IDEE QUINDI SONO ESPRESSE A TITOLO PERSONALE E NON RISPECCHIANO NECESSARIAMENTE LA FILOSOFIA DEL FORUM. CHE IO SAPPIA, SOLO ADMIN PUO' PARLARE A NOME DI FMPRO.IT
-
100ASA per esperienza in questo forum posso dirti questo: ormai mi conoscono tutti per la mia "legnosità", nel senso che ho bisogno di svariati post per cogliere l'aiuto che mi viene dato qui. Ho usato il termine "cogliere" proprio perché le risposte non sono una pappa pronta, ma uno spunto, un input per far si che si attivi cmq il TUO ragionamento in merito; una soluzione bella e dettagliata ti specializzerebbe solo nel copia-incolla, senza capirne a fondo il funzionamento e la logica, apportando ben poco alla reale conoscenza di file maker.
Ti dico questo perché io non sono una professionista, ma (come ho già detto in altri topic) grazie a loro sto imparando...non nego che spesso avrei preferito la soluzione in 3 post, ma li ringrazio per avermi portato a capire da sola al 40simo! E leggendo a ritroso i precedenti 39 mi sono resa conto che la risposta c'era, ma ancora non avevo acquisito la logica per "coglierla".
Mi sono sentita in dovere di dire queste cose per darti un altro punto di vista e per dare il giusto merito a queste persone che sono qui per noi, non solo con un tempismo perfetto, ma anche con molta, molta pazienza.
Manuela
Ti dico questo perché io non sono una professionista, ma (come ho già detto in altri topic) grazie a loro sto imparando...non nego che spesso avrei preferito la soluzione in 3 post, ma li ringrazio per avermi portato a capire da sola al 40simo! E leggendo a ritroso i precedenti 39 mi sono resa conto che la risposta c'era, ma ancora non avevo acquisito la logica per "coglierla".
Mi sono sentita in dovere di dire queste cose per darti un altro punto di vista e per dare il giusto merito a queste persone che sono qui per noi, non solo con un tempismo perfetto, ma anche con molta, molta pazienza.
Manuela
-
- Contatta:
Almeno Manu ha capito il mio punto di vista. 
unico appunto:
Non mi ritengo l'oracolo di delfi o la sfinge (come forse quelcuno pensa…
); semplicemente non mi piace la pappa pronta. tutto qui.
.g.

unico appunto:
Ti ringrazio, Manu. Ma non siamo qui PER voi. non esiste neanche un "noi" e "voi". Siamo qui tutti insieme, a parlare di filemaker, ciascuno secondo le proprie capacità.Mi sono sentita in dovere di dire queste cose per darti un altro punto di vista e per dare il giusto merito a queste persone che sono qui per noi, non solo con un tempismo perfetto, ma anche con molta, molta pazienza.
Non mi ritengo l'oracolo di delfi o la sfinge (come forse quelcuno pensa…

.g.
-
Io, naturalmenteNon mi ritengo l'oracolo di delfi o la sfinge (come forse quelcuno pensa…

Il dire "siete qui per noi" parte ovviamente dal mio punto di vista, quello di una persona che ha molto da imparare e per ora è in questo forum a tale scopo; il rapporto dare-avere (esperienza) è ancora ben poco bilanciato, ma, almeno per quanto mi riguarda, il mio fine è quello di cercare di specializzarmi ed apportare allo stesso tempo il mio contributo in questa comunità.
Saluti a tutti.
Manu