Importazione Date
Moderatore: Moderatori
-
Importazione Date
Devo effettuare l'importazione di un centinaio di record, esportati in precedenza da un file in formato fmp ver.6. il problema sorge solamente per quanto riguarda la data. Infatti dopo avere effettuato la conversione a FMP 8 ed importato i record, nel campo relativo alla data mi compare "?" e cliccando nel campo, invece mi compare la data per come formattata nella versione precedente. Non mi era mai capitato. Suggerimenti?? Grazie anticipatamente per l'aiuto.
FMP ver. 8
FMP ver. 8
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.
-
- Contatta:
Comincia a definire quel campo come campo testo (invece che data).
Poi costruisci un campo data calcolato e calcolo:
(qui dipende da come visualizzi la data nel campo testo, ma orientativamente puoi usare le funzioni di data e di testo tipo:)
Data(mezzo(campoTesto;4;2) ; Sinistra(campoTesto;2); Destra(campoTesto;4))
Poi trasformi il campo data calcolato in semplice campo data;
Infine, se tutto va bene, cancelli il campo iniziale.
Potresti fare tutto anche con un comando di "Sostituisci contenuto del campo in base a calcolo" ma è più rischioso; nel caso fallo su una copia del DB.
Poi costruisci un campo data calcolato e calcolo:
(qui dipende da come visualizzi la data nel campo testo, ma orientativamente puoi usare le funzioni di data e di testo tipo:)
Data(mezzo(campoTesto;4;2) ; Sinistra(campoTesto;2); Destra(campoTesto;4))
Poi trasformi il campo data calcolato in semplice campo data;
Infine, se tutto va bene, cancelli il campo iniziale.
Potresti fare tutto anche con un comando di "Sostituisci contenuto del campo in base a calcolo" ma è più rischioso; nel caso fallo su una copia del DB.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3
-
Grazie innanzi tutto per la risposta. Ho impostato tutto per come da descritto ma il risultato rimane una unica data nel seguente formato"30/11/0003". La data di partenza è nel seguente formato"Venerdì - 27 ago 04" e non si è modificata nel cambio da data a testo. Dove sbaglio? Grazie di nuovo per la pazienza.
-
- Contatta:
Bè, quel calcolo in questo caso non poteva funzionare !
Se tu vedi, nel campo testo, qualcosa simile a:
venerdì 24 02 04
allora il calcolo diventa:
Data( ParoleInMezzo(3;1);ParoleInMezzo(2;1);"20"&ParoleInMezzo(4;1))
sempre che l'anno, espresso con due cifre, sia del XXI secolo !
Se tu vedi, nel campo testo, qualcosa simile a:
venerdì 24 02 04
allora il calcolo diventa:
Data( ParoleInMezzo(3;1);ParoleInMezzo(2;1);"20"&ParoleInMezzo(4;1))
sempre che l'anno, espresso con due cifre, sia del XXI secolo !

-
Caro Raybaudi, sono riuscito ad effettuare tutti i passaggi, ma evidentemente le informazioni che ti ho fornito sono errate. La data che vedo dopo la trasformazione del campo data in testo è nel seguete modo"Martedì - 27 lug 04" e evidentemente qualcosa nella formula devo cambiarla perche il risultato che viene fuori è "27/12/2003" non corrispondente alla data da modificare. Perdonami, ma è una funzione che non conosco, e non saprei come aggiustare il tiro. Grazie di nuovo ed a rileggerti.
-
- Contatta:
Eh sì, il computer ha sempre ragione !
Non mi ero accorto che il mese era scritto in lettere...
Quindi la formula, un pò più complicata, è:
Non mi ero accorto che il mese era scritto in lettere...
Quindi la formula, un pò più complicata, è:
Codice: Seleziona tutto
Data(
CercaeSost ( ParoleinMezzo(testo;3;1) ; ["gen" ; 1];["feb" ; 2];["mar" ; 3];["apr" ; 4];["mag" ; 5];["giu" ; 6];["lug" ; 7];["ago" ; 8];["set" ; 9];["ott" ; 10];["nov" ; 11];["dic" ; 12] );
ParoleinMezzo(testo;2;1);"20"&ParoleinMezzo(testo;4;1)
)
-
Grazie per l'immensa pazienza. Ma un ulteriore aiuto mi serve. Spiegami per favore l'errore che ho commesso nell'esportazione dei dati o nell'importazione, per non avere problemi in futuro. Non sempre troverò il forum ad aiutarmi.... e poi grazie per avermi "iniziato" alla funzione"parolein mezzo", non avrei saputo da dove iniziare. Grazie di nuovo e con immensa gratitudine.
-
- Contatta:
Per tutto questo "topic" ho ritenuto che tu non fossi più in possesso del file originale .fp5...
Altrimenti ti avrei consigliato di verificare se quel campo era veramente un campo "data" e, casomai formattarlo in un modo accettabile per FM 7 prima di procedere alla conversione del file o alla esportazione dei dati
Altrimenti ti avrei consigliato di verificare se quel campo era veramente un campo "data" e, casomai formattarlo in un modo accettabile per FM 7 prima di procedere alla conversione del file o alla esportazione dei dati
-
difatti ho solamente i record esportati, facendo l'errore di cestinate il file originale. Ma in origine era formattato in formato Data ed in questo modo li ho esportati.ho ritenuto che tu non fossi più in possesso del file originale .fp5...
quindi sicuramente ho sbagliato in questo passaggio. Ma dove? Grazie di nuovo e buona giornata.asomai formattarlo in un modo accettabile per FM 7 prima di procedere alla conversione del file o alla esportazione dei dati