Calcoli all'interno di un portale

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Mak78

Calcoli all'interno di un portale

Messaggio da Mak78 » giovedì 20 luglio 2006, 11:08

Un saluto a tutti voi,
sono fresco fresco di questo forum e ne approfitto subito per chiedere consigli.
Uso Filemaker da pochi giorni, e sto piano piano entrando nella mentalità d'uso. Ho avuto i miei bei problemi nell'uso dei portali e nello specifico nella creazione della mia tabella preventivo...Ah, dimenticavo di dirvi la situazione:

Uso filemaker 8 e mi sto realizzando un piccolo db per realizzare i miei preventivi. Al momento ho queste tabelle: Clienti, listino prezzi, preventivi, righe preventivo. Finqui tutto bene.
Il problema è che non ho capito come sommare i parziali, dati dal prezzo unitario*q.tà.
Mi sembra di aver capito che devo usare la funzione somma...ma non mi è chiaro in che modo....

Grazie

marianasu
Contatta:

Messaggio da marianasu » giovedì 20 luglio 2006, 11:27

Ciao e benvenuto :wink: ,

Puoi fare un campo calcolato che ti calcola il valore della riga e lo chiamiamo TOT_RIGA = prezzo unitario*q.tà
Poi creiamo un campo riassunto che chiamaeremo Totale_Preventivo= Totale di TOT_RIGA
Ciao M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

Mak78

Messaggio da Mak78 » giovedì 20 luglio 2006, 11:35

Ciao e grazie... :D ma non ho ben capito dove devo realizzare il campo riassuntivo TOT_RIGA. Nella tabella Righe_preventivo o direttamente nella tabella preventivo?

Il prezzo unitario mi era riuscito facile...

marianasu
Contatta:

Messaggio da marianasu » giovedì 20 luglio 2006, 11:50

Nella tabella righe preventivo devi fare due campi
Uno calcolato che restituisce numero
Tot_riga=prezzo unitario*q.tà ; (magari lo hai già creato e questo ti da il valore della riga del preventivo)
Fai il campo Totale_Preventivo che è un campo di tipo riassunto
e che deve dare il Totale di Tot_riga (il campo calcolato che abbiamo creato prima)
Ciao M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

Mak78

Messaggio da Mak78 » giovedì 20 luglio 2006, 11:52

Ok fatto!..ho messo in moto il cervello e ci sono riuscito..GRazie ancora...sono sicuro che mi rifarò sentire presto....:D

Rispondi