Ho 2 tabelle : APPALTI e FATTURE correlati tramite ID_APPALTI e ID_SOCIETA -> FATTURE
e fin qui tutto bene.
La tabella principale è APPALTI.
Ora qui il bello , nell'inserire le fatture ho creato un portale che filtra i dati in base a questo filtro :
Codice: Seleziona tutto
FATTURE::ID_APPALTO = APPALTI::ID_APPALTO and FATTURE::SOCIETA = APPALTI::SOCIETABene direte voi ... e dico pure io.
Oggi mi perviene questa richiesta :
" perchè non fare in modo che sul modulo di stampa di gestione degli appalti , nel portale fatture non appaiano solamente le singole fatture con il totale incassato ed il sado ? "
E vabbè ... allora vi dico quello che sto provando a fare io :
Creata seconda tabella FATTURE 2 relazionata con FATTURE tramite NUM_FATT e ID_APPALTI della tabella APPALTI
Provato a modificare il portale specificando la tabella FATTURE 2 e non più FATTURE ma non funziona.
Ho provato a creare un campo riassunto con il TOTALE PAGATO delle fatture inserito sul portale stesso ma non funziona lo stesso.
Stavo pensando quindi di sfruttare l'idea tramite SQL di creare una tabella che contiene 1 record per ogni fattura con il totale pagato ed il saldo eventuale.
Ho provato leggendo i vari post presenti nel forum di FMPRO ed uno in particolare mi era piaciuto molto ma la funzione
ESEGUISQL prevede solo la clausola SELECT che potrebbe sfruttare le variabili ed in seguito impostare i campi in base al contenuto delle variabili che viene scritto dal codice sql ?
Corretto ?
Grazie a tutti per la disponibilità