Firma in campo contenitore da touch screen

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Federicodc
Versione FileMaker: 17proadv
Sistema operativo: w10

Firma in campo contenitore da touch screen

Messaggio da Federicodc »

Buongiorno a tutti, è il primo messaggio che scrivo spero sia la sezione appropriata.
Sto creando un app che mi gestisca l'ingresso dei dipendenti in azienda, ho creato il campo firma come contenitore e vorrei riuscire a far inserire la firma da un computer con touch screen all'ingresso, sapete dirmi se sia possibile in fm17 o se esistono dei plugin da poter utilizzare? grazie mille per chi vorrà aiutarmi
la firma per chi se lo stesse chiedendo mi serve per il modulo covid
fabio.beri
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Firma in campo contenitore da touch screen

Messaggio da fabio.beri »

Buongiorno. Non servono plug in, ma semplici librerie javascript che consentono di fare una firma grafica. Queste librerie possono essere impiegate da un webviewer. Noi abbiamo creato, in passato, delle applicazioni grafiche in javascript per fare disegni elementari a mano libera o quadrati, rettangoli, cerchi o scritte e poi mandati in un campo contenitore per unirli nella stampa in un formato scheda.

Ci dovrà lavorare un pò perché non è così semplice.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19/2025

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
Federicodc
Versione FileMaker: 17proadv
Sistema operativo: w10

Messaggio da Federicodc »

sembra molto oltre le mie competenze, vedrò cosa riesco a fare, nel mentre se usassi una tavoletta grafica mi basterebbe impostare il campo contenitore con "inserisci da dispositivo" ?
fabio.beri
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Messaggio da fabio.beri »

"Inserisci da dispositivo" è una funzione attiva solamente con FileMaker Go. Non funziona su windows o su macintosh.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19/2025

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
theboss
Versione FileMaker: 21
Sistema operativo: Win 11
Contatta:

Messaggio da theboss »

Se potesse ancora interessare, ecco che ho sviluppato una funzione pre raccogliere la firma da qualunque dispositivo, su FilemakerGo, non è necessaria, ma la mia soluzione premette di firmare su qualunque dispositivo, compreso WebDirect.
Nella soluzione ho inserito un campo che permette di scegliere lo script da utilizzare per salvare la firma, in modo che con un unico codice si possono firmare diversi documenti in diversi formati.
Il file non ha protezione e può essere usato liberamente e personalizzato, mi piacerebbe vedere i risultati che otterrete :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Richard
Versione FileMaker: 2024
Sistema operativo: macOS

Messaggio da Richard »

Ciao! Sì, è possibile inserire la firma tramite touch screen anche in FileMaker 17, utilizzando il campo contenitore. Puoi abilitare direttamente la funzione di acquisizione della firma con uno script che usa l’opzione “Inserisci disegno”. Non servono plugin aggiuntivi, basta che il dispositivo supporti l’input touch. Attenzione però che l’esperienza potrebbe variare in base al browser se usi WebDirect. Buon lavoro!
Rispondi